Come spedire bottiglie di vetro con corriere espresso

Regalare un bottiglia di buon vino o champagne è sempre stato un modo semplice ed elegante per dimostrare affetto e amicizia a una persona cara, o per fare bella figura con un collega, con il proprio capo o, più in generale, con un appassionato di enologia.

Quando però il regalo è a distanza e c’è da organizzare la spedizione del pacco, le cose si fanno più complicate e il rischio di far recapitare una bottiglia in frantumi è sempre dietro l’angolo.

Con l’e-commerce entrato poi nella sua fase più vitale, l’esigenza di preparare una consegna sicura al 100% si fa sentire sempre di più, e non solo per quanto riguarda il vino, ma per qualsiasi pacco contenente bottiglie di vetro.

Le soluzioni dei maggiori corrieri

Per affrontare al meglio questa necessità, la maggior parte dei corrieri ha messo a punto soluzioni mirate che permettono di venire incontro alle particolari esigenze di trasporto di questo tipo di merce.

UPS, ad esempio, ha recentemente modificato la sua politica di spedizione per bevande alcoliche rispettando la gradazione alcolica massima del 70% e con un limite di capacità di 5 litri.

Altri corrieri come Bartolini e TNT permettono di spedire vino, previo corretto imballaggio e dichiarazione su tutti i documenti accompagnatori del contenuto spedito.

Per quanto riguarda invece SDA, gli imballaggi per bottiglie sono il risultato di un’accurata progettazione che ha portato allo sviluppo di un cartone a più strati capace di bloccare e minimizzare i movimenti delle bottiglie.

Quattro formati per ogni esigenza, per spedire 1, 2, 3, o 6 bottiglie. Il cartone si assembla in poche mosse: basta seguire le facili istruzioni riportate sulla scatola, inserire le bottiglie e sigillare il pacco con nastro adesivo resistente.

Normalmente, da tutti questi corrieri, sono richieste delle accortezze di base. È preferibile inserire le bottiglie in tenuta stagna, controllarne la chiusura prima di inserirle all’interno della scatola e accertarsi che non siano inviate insieme a altri beni che non rispettino la descrizione del contenuto.

Le stesse accortezze valgono per chi acquista la spedizione su servizi di intermediazione online con i corrieri: in questo caso è necessario conoscere il corriere utilizzato per applicare le precauzioni necessarie. Uno di questi servizi di spedizione online è SpedireBest.it, che appoggiandosi a SDA permette di spedire pacchi, buste e bottiglie di vino prenotando la spedizione direttamente online.

Per il trasporto di vino a località extra europee vige una normativa a parte consultabile sui siti doganali dei rispettivi paesi.

Scatole e confezioni

Componente principale per garantire l’integrità dell’imballaggio è sempre e comunque la scatola prescelta. Se si vuole fare un lavoro a regola d’arte, è possibile acquistare materiale specifico per l’imballaggio direttamente online, utilizzando siti che si occupano della vendita di materiale apposito, approvati e consigliati anche dai corrieri che effettuano il trasporto.

Anche nel caso in cui la bottiglia o le bottiglie inviate siano incartate in una confezione regalo, è comunque necessario inserirla all’interno di un’ulteriore scatola esterna sulla quale applicare le etichette di vettura.

Per mantenere il contenuto sicuro, di solito si raccomanda di separare ogni bottiglia dall’altra con cartone, pluriball o materiale di imballaggio specifico.

Le soluzioni, come abbiamo appena potuto vedere, sono tante e vanno incontro alle esigenze di tutti coloro che desiderano regalare qualcosa di prezioso ma molto fragile.