Acne e punti neri: come contrastarli

In età giovanile, ma non solo, il problema della pelle impura è molto comune. Molti adolescenti ne soffrono, anche a livello psicologico, perché il loro aspetto è rovinato da questi inestetismi. Ci sono però degli accorgimenti che possono aiutare la pelle a migliorare, contrastando l’insorgenza di acne e punti neri in maniera sostanziale. Vediamo dunque cosa fare per curare la pelle del viso.

Pulire il viso mattina e sera

Soprattutto quando si è adolescenti e di sesso maschile, l’idea di lavarsi accuratamente il viso, addirittura la sera, può essere un gesto eccessivo. Ma proprio in questo periodo della vita è bene incominciare a comprendere come sia necessario prendersi cura del proprio corpo, partendo anche da un’accurata detersione del viso. È il primo passo fondamentale per evitare che agenti esterni ostruiscano i pori e favoriscano l’insorgenza di brufoli. Si tratta di un gesto preventivo che permette alla pelle e ai pori di respirare correttamente tenendo lontani smog, polveri, batteri. Una pelle ben detersa, soprattutto la sera, permette di eliminare lo sporco che si è accumulato durante la giornata. Pulire il viso con un prodotto specifico per pelli impure è il primo modo per contrastare acne e punti neri.

Pulizia periodica più profonda

Se tutti i giorni, sia la mattina che la sera, dobbiamo pulire accuratamente la pelle del viso con un detergente specifico per pelli impure, dobbiamo anche curarla periodicamente con trattamenti settimanali che possono aiutare ulteriormente nel contrastare queste imperfezioni. Il consiglio è quello di fare uno scrub delicato ed una pulizia profonda della pelle, contrastando i comedoni. Qua ci sono dei suggerimenti per agire contro i punti neri: https://cosmesibio.net/cura-viso/cerottini-punti-neri-fai-da-te/

Inizialmente, si dovrebbe fare questa pulizia profonda una volta alla settimana. Successivamente, quando la pelle sarà visivamente migliorata, si potranno allungare i tempi a 10 giorni o due settimane. Più cura e costanza ci sarà all’inizio, più l’aspetto della pelle migliorerà.

Ma ci sono altri accorgimenti da prendere per evitare l’insorgenza di brufoli. Vediamoli

Non schiacciarsi i brufoli

Schiacciarsi i brufoli è il primo modo per rovinarsi la pelle e lasciare dei segni indelebili nel tempo. Sia che si abbia un problema di acne notevole, sia che sia un problema di piccola entità, è bene sapere che cercare di eliminare il brufolo toccandolo sempre e cercando di schiacciarlo, soprattutto quando è ancora sottopelle, lascia dei segni e delle macchie che nel tempo rimarranno. Saranno cicatrici indelebili sul volto. Questo è il primo motivo per il quale consigliamo di non schiacciare i brufoli. In secondo luogo, toccarsi di continuo la pelle del viso con piccole lesioni, aiuta il proliferare di batteri e il continuo ricrearsi di impurità. Insistiamo dunque con una corretta pulizia della pelle, senza cercare di pulire forzatamente i pori.

Scegliere una corretta alimentazione

L’alimentazione è alla base di una vita sana e di un benessere generale della persona. Sia da piccoli che da adulti, le buone abitudini alimentari sono alla base di un organismo, il nostro corpo, sano e agile. Allo stesso modo, mangiare cibi spazzatura, porta con sé il rischio del proliferare di problemi alla pelle. La pelle, infatti, cerca di espellere quello che di cattivo abbiamo introdotto nel nostro corpo. Per questo, evitare cibi pieni di grassi è una bona soluzione per contrastare la pelle impura. Prediligere una sana alimentazione, ricca di fibre, frutta e verdure, cereali e tutti quegli alimenti che possono favorire uno stile di vita sano, possono aiutare notevolmente l’aspetto della pelle.

Affidarsi ad uno specialista

Gli accorgimenti che abbiamo visto sopra sono validi ottimi aiuti per contrastare acne e punti neri, soprattutto in questo periodo in cui dobbiamo utilizzare la mascherina, che peggiora l’aspetto della nostra pelle. Se dopo un certo periodo di applicazione costante, questi aiuti non dovessero bastare e se parliamo di un problema di acne particolarmente profondo, è necessario ricorrere al consulto di uno specialista. Solo un dermatologo può dare delle indicazioni per chi non riesce a risolvere con queste indicazioni, dopo qualche mese di seria applicazione. In questo modo, sarà possibile contrastare questi inestetismi non solo nel periodo giovanile, ma anche in età adulta.