Carnevale in Italia: dove andare

Il carnevale è una festa divertente e molto colorata che, da sempre, è attesa ed apprezzata da adulti e bambini.

Per qualche giorno infatti, è possibile travestirsi da ciò che si desidera senza sentirsi diversi o sbagliati, arrivando così a sradicare paure e pregiudizi.

Se anche tu ami questo particolare periodo dell’anno e vuoi organizzarti per assistere a più manifestazioni carnevalesche, esistono delle città che sicuramente hanno più da offrire rispetto ad altre, basta organizzarsi prenotando un hotel con tutti i servizi che desideri su Hotel-Facile.it, mettere in valigia il tuo costume di carnevale e partire all’insegna del divertimento.

Vediamo ora 4 luoghi dove andare per il Carnevale in Italia.

Il carnevale di Venezia

Il carnevale di Venezia è fra i più belli in Italia non solo per le numerose iniziative che la città offre, ma anche per l’eleganza delle maschere e dei costumi.

Tutto ha inizio con la festa sull’acqua di Rio di Cannaregio, dove diverse maschere attraversano la Serenissima in gondola.

Molto interessanti anche tutte le altre manifestazioni, fra cui spicca senza alcun dubbio il Volo dell’angelo: in questa occasione la maschera vincente vola su San Marco per dare il via alla sfilata dei costumi.

Se siete a Venezia per il Carnevale ricordate di passare anche a visitare Verona ricca di storia, luoghi romantici e anche natura.

Il carnevale di Viareggio

Viareggio è una delle città simbolo del carnevale italiano. Le manifestazioni sono molto divertenti e allegre e i carri sfilano attenendosi al tema delle allegorie e della satira.

In questa città sorge un parco denominato la Cittadella, che è noto in tutto il mondo come ritrovo di carri carnevaleschi da ammirare in ogni momento dell’anno.

Per celebrare il carnevale di Viareggio si organizzano veglioni ed eventi molto grandi. In alcuni di questi, ad esempio, le donne devono vestirsi solamente di un colore prestabilito, mentre gli uomini sono obbligati ad indossare lo smoking.

Molto famose le gare fra i rioni della città e il torneo di calcio organizzato per l’occasione.

Il carnevale di Ivrea

Un’altra città dove celebrare il carnevale è una consuetudine di cui non si può fare a meno è Ivrea, in Piemonte.

Alcune tradizioni sono davvero molto antiche come il rogo del fantoccio, la festa della fertilità e la sfilata delle maschere. Esiste anche un corteo storico capitanato dalla figura della mugnaia e, proprio in questa occasione, avviene il celebre lancio delle arance.

Durante questa battaglia, per alcuni versi un po’ cruenta, tutti si ritrovano a lanciare arance per ricordare le rivolte del passato.

Ad Ivrea il carnevale inizia molto prima rispetto alle altre città, poiché i festeggiamenti hanno luogo dal 6 gennaio, data in cui viene designata la Corte reale.

Il carnevale di Fano

Molto popolare anche il carnevale di Fano, citato addirittura nella Divina Commedia da Dante stesso.

I carri vengono preparati con estrema cura in vista delle diverse sfilate e, solitamente, viene istituito un giro di presentazione per maschere e costumi con balli di gruppo davvero molto elaborati.

Il carnevale di Fano è indicato come una festa davvero dolce, perché in questa occasione le maschere regalano dolci e cioccolatini ai passanti.

Ogni carnevale ha le sue tradizioni e a Fano è una vera e propria usanza il getto dei dolciumi, la tappa più importante dell’evento.

La maschera tipica invece, prende il nome di Pupo e varia in base alle tematiche proclamate all’inizio della manifestazione.

Lo stesso Pupo, alla fine del periodo di festa, viene bruciato per attirare la fortuna e far sì che l’anno appena iniziato sia più gradevole rispetto a quello terminato.