Come avviare un negozio di abbigliamento online

Vuoi avviare un negozio di abbigliamento online? Dopo la pandemia da Covid-19 che ha colpito tutto il mondo nel 2020 e 2021 il mondo dell’e-commerce ha visto una crescita esponenziale a livello internazionale perché offre un’eccellente opportunità per far decollare un’attività senza le spese generali che possono derivare dalle operazioni tradizionali di un negozio fisico.

Tuttavia, pensare a un negozio online e iniziare a vendere online sono due cose molto diverse. È facile contemplare un mondo in cui i clienti si affollano sul tuo sito web e tu diventi un nome famoso da un giorno all’altro, ma arrivare a questo punto richiede un sacco di lavoro e spesso anche un’ingente somma di denaro da investire.

Oggi più che mai non puoi aspettare che i clienti vengano da te. Devi capire dove sono, andare lì e trascinarli nel tuo negozio.

In questo articolo scoprirai tutto quello che devi sapere per aprire il miglior negozio di abbigliamento online che puoi – incluso trovare i clienti e trascinarli al suo interno.

Vendere vestiti online vs. offline

Vendere vestiti online rispetto a quelli offline, ossia in un negozio fisico, non è certo semplice – dopo tutto, l’e-commerce è una tendenza relativamente nuova nella lunga storia dei negozi di abbigliamento e le differenze tra fisico e virtuale sono certamente qualcosa da valutare.

I negozi fisici hanno mantenuto un forte punto d’appoggio nell’industria, con la maggior parte degli acquisti che avvengono ancora in un ambiente di vendita al dettaglio standard. Tuttavia, la presa sui negozi offline si è indebolita: l’e-commerce ora detiene oltre il 27% del mercato, e questo numero sta crescendo ogni anno.

Uno studio americano di qualche mese fa ha scoperto che il 67% dei Millennials e il 56% dei Gen-Xers preferiscono lo shopping online a quello in un negozio, aprendo la porta a un enorme pubblico di potenziali consumatori. Mentre il 15% degli acquirenti dice di non acquistare online contro appena il 6% che non fa acquisti nei negozi al dettaglio, ogni settimana più persone fanno acquisti online che nei punti vendita tradizionali.

Il più grande vantaggio di vendere online è, naturalmente, le minori barriere all’entrata. Allestire una vetrina online può richiedere pochi giorni, mentre iniziare in un ambiente più tradizionale può richiedere molto più tempo con un investimento iniziale molto più alto.

L’apertura di una boutique di abbigliamento richiede in media dai 50.000 ai 150.000 euro, mentre la maggior parte dei modelli di business dell’abbigliamento online richiede molto meno. Inoltre, gestire uno spazio di vendita al dettaglio tradizionale significa assumere dipendenti per tenere fisicamente aperto il negozio in un orario limitato, mentre un’impresa di e-commerce può essere gestita come un’operazione in solitaria che è disponibile a chiunque 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il momento migliore per iniziare a vendere vestiti online è stato circa 15 anni fa, quando il mercato stava iniziando a crescere e i primi giocatori nel gioco dell’e-commerce sono stati in grado di solidificarsi come leader. Il secondo momento migliore è adesso.

 

Primi passi per aprire un negozio di abbigliamento online

Il mercato della vendita di vestiti online è grande, e sta solo continuando a crescere ed evolversi. Le entrate dell’e-commerce del settore abbigliamento, calzature e accessori hanno raggiunto oltre 100 miliardi di dollari nel 2019 negli Stati Uniti, con proiezioni che prevedono quasi il doppio di questa cifra entro il 2024. A livello globale, questo numero dovrebbe raggiungere i 756 miliardi di dollari entro il 2022.

Con così tanto potenziale all’orizzonte, fare un salto nel mondo dei negozi di abbigliamento online ora può aiutarti a capitalizzare queste tendenze piuttosto che lasciarti sfuggire un’opportunità.

Un po’ più di riflessione e di ricerca al di là del “è ora di aprire un negozio” deve avvenire prima di iniziare ad elencare la tua merce in vendita. Per prima cosa è quella di acquistare un software gestionale per negozi di abbigliamento online per poi passare al primo passo da fare ossia individuare il tuo target di riferimento.

Scegliere una nicchia di abbigliamento.

Tutti hanno bisogno di vestiti, ma non tutti hanno bisogno degli stessi vestiti. Invece di fare la tua missione di vendere abbigliamento per tutti e per tutte le fasce demografiche, concentrati su qualcosa di un po’ più specifico, basato sui tuoi interessi personali e sui tuoi obiettivi commerciali.

Quindi, cosa significa questo per te, e come puoi restringere il campo? Quando consideri le tue opzioni, tieni a mente questi quattro punti:

  • Essere il più unico possibile per distinguersi dalla folla. I negozi di abbigliamento Ecommerce sono una decina, e se il tuo marchio è uguale a centinaia di altri, è improbabile che tu riesca ad andare avanti.
  • Scegli una nicchia che ti appassiona. Un’idea che ti eccita è la più probabile per avere successo. Pensa ai tipi di vestiti che compri, agli articoli che ti piacerebbe vedere sul mercato, e a quali tipi di prodotti saresti ansioso di condividere con amici o familiari.
  • Chiediti se puoi aggiungere valore e posizionarti come un’autorità. Il tuo background unico gioca un ruolo importante nel tuo negozio, e questo include gli obiettivi di carriera precedenti. Per esempio, se la tua storia è nel no-profit, considera le linee di abbigliamento che possono essere collegate. Se questo tipo di strategia non è rilevante, esamina dove ci sono buchi nel mercato attuale in cui puoi fare la differenza o aggiungere valore.
  • Assicuratevi che la nicchia abbia un potenziale di guadagno. Potreste amare i prendisole da donna, ma innumerevoli marche vendono già in questo settore, quindi la vostra scalata verso la creazione di un nome per voi stessi sarà davvero ripida. Invece, trova un posto dove inserirti – o una proposta di valore unico – che permetta una crescita più rapida e la capacità di guadagnare denaro.

Sia che tu voglia concentrarti sull’attrezzatura sostenibile di alta qualità per l’escursionismo o sull’abbigliamento atletico femminile prodotto da minoranze, devi determinare la nicchia giusta per te e le specifiche richieste per avere successo al suo interno.