Come fare screenshot con smatphone android

Lo screenshot è un’immagine che l’utente scatta per comprendere l’intera schermata del dispositivo. Si tratta di una modalità che consente di ottenere vari vantaggi e che può essere molto utile per inviare e-mail di prova o estratti conto bancari. In genere l’immagine visiva viene supportata dal sistema operativo, come Android.

Quando si valuta come fare uno screenshot con Android bisogna tenere a mente che le modalità cambiano a seconda della versione del sistema utilizzato. Ad esempio, per i dispositivi che utilizzano le versioni da 1.0 (Alpha) a 3.2 (Honeycomb) si deve scaricare l’apposita app Screenshot Easy da Play Store.

In alternativa, si può optare per l’applicazione Easy Screenshot. Questa app viene consigliata da parecchi siti specializzati, come per esempio https://top5smartphone.it/. La prima viene prodotta da Ice Cold Apps, la seconda da Linever Corporation Tools. la procedura per l’installazione viene supportata dalle immagini allegate, così da rendere più semplici le arie fasi. Una volta installata l’app, per fare uno screenshot basta premere il tasto di accensione e quello del volume.

Per visualizzare queste immagini, invece, è sufficiente accedere alla Galleria e cliccare sull’album Screenshot. Questa app possono essere usate anche per le versioni Android Donut, Cupcake, Beta, Eclair e Gingerbread. Invece per le soluzioni da 4.0 (Ice Cream Sandwich) a 4.3 (Android Jelly Bean) è possibile avere a disposizione una struttura di finestre multiple.

Queste versioni si caratterizzano per integrare la funzione auto-aggiornamento e per avere un utilizzo facile e intuitivo. Di conseguenza il sistema operativo e la modalità che consente di eseguire uno screenshot si aggiornano in maniera automatica ogni volta che il sistema principale rilascia una soluzione maggiormente performante.

Al tempo stesso a partire dalla versione 4.0 il sistema Android integra di serie una funzionalità che consente di scattare screenshot con il dispositivo. Questa modalità è stata continuata a essere usata perché gli utenti hanno risposto in maniera positiva perché si tratta di una funzione molto utile e vantaggiosa, oltre che ad adottare un supporto più facile.

Per eseguire uno screenshot sui dispositivi Android che integrano una versione 4.0 oppure superiore bisogna premere contemporaneamente il tasto del volume e quello Power per almeno tre secondi. Sullo schermo si visualizza un flash che consente di essere certi che l’immagine sia stata scattata correttamente.

Quindi sul display compare un messaggio che avvisa l’utente del fatto che lo screenshot è stato salvato nella memoria del dispositivo mobile. L’immagine può essere visualizzata dall’archivio Galleria. Esiste anche un’altra soluzione che consente di scattare uno screenshot con Android, tuttavia questa modalità interessa solamente i modelli Lollipop.

Si tratta delle versioni più innovative e recenti dei telefoni Android e si caratterizzano per un design moderno, performante e per tempi ridotti per eseguire le varie funzioni richieste dagli utenti. Il sistema operativo Lollipop viene adottato dalla maggior parte dei dispositivi Android che vengono rilasciati al giorno d’oggi sul mercato.

In questo caso si scatta lo screenshot semplicemente premendo nello stesso tempo il tasto del volume e quello Power per almeno 2-3 secondi. Se l’operazione non viene eseguita, bisogna premere contemporaneamente i tasti per un periodo di tempo più lungo. A questo punto l’immagine viene archiviata all’interno della sezione Galleria.

per trovare il tuo screenshot.

In alternativa, se il telefono supporta la versione Android Jellybean o superiore, esiste un altro sistema.

Basta posizionare la mano destra sul lato corrispondente del telefono e quindi trascinarla verso sinistra per eseguire uno screenshot automatico.