Come fare SEO in un ecommerce

Una volta che hai scelto il template, la grafica e stabilito la struttura del tuo sito, sei pronto per elencare i prodotti che hai in vendita. Questo non è così semplice o diretto come sembra; tuttavia, il modo in cui elenchi i tuoi prodotti, la qualità delle tue descrizioni, e anche la navigazione della tua pagina ecommerce possono influenzare direttamente le tue vendite.

Spesso non basta integrare il gestionale aziendale con l’ecommerce per scalare i risultati di ricerca online ma bisogna attuare qualche piccolo accorgimento come, ad esempio:

1. Descrizioni dei prodotti.

Le descrizioni dei prodotti sembrano banali, ma un contenuto di qualità può fare un’enorme differenza. Sui siti di ecommerce, le descrizioni dei prodotti sono il driver principale per la SEO: quando le tue descrizioni non sono robuste e non riescono a fare il miglior uso delle parole chiave o keyword, non apparirai nei risultati dei motori di ricerca.

Le descrizioni dei prodotti giocano anche un ruolo incredibilmente importante nel dire ai clienti cosa hai da offrire e perché dovrebbero comprare da te.

Quando scrivi le descrizioni dei prodotti, usa un linguaggio colorato e di alta qualità che dipinge un’immagine per i clienti. Poiché gli acquirenti non possono maneggiare fisicamente la tua merce, le descrizioni dei prodotti sono effettivamente la cosa migliore da fare. Pensa ai tipi di dettagli che cerchi quando fai acquisti online e usali come guida per la stesura di contenuti che colpiscano.

Circa il 20% dei potenziali acquisti fallisce a causa della mancanza di dettagli sui prodotti venduti online, quindi sii assolutamente sicuro che le tue descrizioni colpiscano nel segno.

2. Visualizzazione del prodotto.

La visualizzazione del prodotto dovrebbe completare completamente le descrizioni del prodotto, fornendo un modo per mostrare e dire agli acquirenti cosa aspettarsi. Una singola foto non basta; i moderni acquirenti dell’e-commerce vogliono vedere gli articoli da tutte le angolazioni, da vicino e a distanza, per prendere una decisione informata.

L’abbigliamento dovrebbe essere fotografato su modelli, se possibile, o su un manichino in caso contrario. Le foto dovrebbero essere di alta qualità e mostrare i tessuti, i dettagli del davanti, del dietro e dei lati, e anche le opzioni di styling quando possibile.

Non basta tirare fuori l’iPhone e scattare qualche foto; le immagini devono sempre essere professionali. Se il tuo sito ha un aspetto amatoriale, gli acquirenti possono pensare che anche i tuoi prodotti siano amatoriali.

3. Navigazione.

La navigazione di un sito è parte integrante della vendita. Quando un visitatore del sito è completamente sopraffatto da menu, dropdown e opzioni di navigazione, fare lo sforzo di trovare i prodotti giusti può essere molto travolgente.

Indipendentemente da quanti prodotti vendi o da quante categorie hai, mantieni la navigazione pulita, semplice e facile da usare. L’esperienza dell’utente è una parte fondamentale per soddisfare gli acquirenti; il 79% degli utenti web afferma che una scarsa esperienza su un sito li porterà a cercarne un altro per soddisfare le loro esigenze.

4. Il checkout.

Il checkout è una parte importante per fare soldi; dopo tutto, se i tuoi clienti non finiscono una transazione, non guadagnerai nulla. Il processo di checkout può sembrare un po’ un ripensamento, ma un punto di vendita problematico è un fattore primario per l’abbandono del carrello.

Si stima che il 21% dei clienti abbandonerà una vendita se il processo di checkout è troppo complicato. Inoltre, il 23% degli utenti abbandonerà un carrello se il checkout richiede un account, quindi assicurati che anche un’opzione di checkout per gli ospiti faccia parte del tuo processo.

Per rendere il processo di checkout il più veloce e indolore possibile:

  • Rendi le opzioni di checkout per gli ospiti di facile accesso.
  • Accetta dettagli autocompilati quando possibile, come le informazioni della carta di credito memorizzate in Chrome.
  • Accetta una varietà di opzioni di pagamento, tra cui carte regalo, carte di credito, carte di debito, Apple Pay e PayPal.
  • Mantieni tutto su una sola schermata invece di costringere i clienti a premere costantemente “Avanti”.

5. Ricerca.

Quando i clienti vogliono accedere rapidamente alle informazioni, una ricerca è il modo più semplice per farlo. Per ridurre al minimo la frustrazione dei clienti che vogliono solo sapere di più su di voi o sui vostri prodotti, assicuratevi che la vostra funzione di ricerca sia efficace e facile da usare. Troppi siti hanno funzioni di ricerca goffe, impacciate o inefficienti – e questo distrugge completamente l’esperienza dell’utente.

Come commercializzare il tuo negozio di abbigliamento

Il tuo negozio è attivo e funzionante, le descrizioni e le foto dei tuoi prodotti sono stellari e la tua pagina è ottimizzata per il successo, ma dove sono i tuoi clienti? In un mercato ecommerce, il modo migliore per farli venire da te è attraverso l’uso efficace del marketing.

E quando si parla di marketing non si intende solo trovare la migliore strategia per vendere online, ma si parla di pianificazione, programmazione e gestione della logista.

Ecco perché per commercializzare il tuo negozio di abbigliamento al meglio bisogna sapere come scegliere il miglior software gestionale per ecommerce.