Come  pubblicizzare il proprio sito ufficiale per farlo conoscere al pubblico

Ognuno può creare un sito dove poter vendere un prodotto, seguendo le istruzioni e registrando il proprio dominio, ma una volta pubblicata la propria pagina, occorre pubblicizzarla, anche gratuitamente.

Inserire il proprio sito nei motori di ricerca

Quando si vuole acquistare qualcosa online, andando sul proprio motore di ricerca (ovvero Google, nella maggior parte dei casi), possono comparire diversi siti su dove acquistarlo, e in alcuni casi il sito ufficiale.

Come si fa, invece, ad inserire il proprio sito in questi motori? Non è molto difficile, e ci sono diversi metodi. Uno dei quali è andare sulla pagina xmlsitemaps, dove si inserisce l’indirizzo del proprio sito, e dopo aver premuto il pulsante “start”, si seguono tutti i passaggi indicati.

E’ possibile segnalare il proprio sito a Google, creando il proprio account e andando su “strumenti webmaster”, dove è possibile aggiungere sito, digitando il nome del dominio. Una volta verificato, si sceglie l’opzione “Invia una Sitemap”. Dopo aver terminato quest’operazione, si dovrebbe ricevere un messaggio che dichiara di aver segnalato un sito.

E’ possibile promuovere il proprio sito su dei CSE (Comparison Shopping Engines), come Trovaprezzi o Kelkoo, che permettono di mettere a confronto i prezzi. Quest’ultimo optional, tuttavia, può presentare uno svantaggio per il venditore, perché può costringerlo a mettere la propria merce a un prezzo inferiore al suo valore.

Ovviamente, ogni sito di ricerca ha le sue modalità per segnalare un sito in particolare, ma bisogna leggere attentamente le linee guida.

Si possono scegliere anche degli spazi pubblicitari online, a pagamento, pagabili tramite carta o conto Paypal, se ci si rivolge ai siti giusti, ai blog o ai forum giusti.

La pubblicità

Di sicuro, è fondamentale pubblicizzare il proprio sito per renderlo visibile ai potenziali clienti. Un metodo rapido e gratuito può essere quello di inserirlo nella lista dei siti ufficiali presenti in www.sito-ufficiale.com, così facendo se un utente cercherà il nostro brand, sarà subito indirizzato al sito web ufficiale.

Un altro strumento molto potente, ma talvolta a pagamento, è l’utilizzo dei social media. E’ di sicuro uno dei migliori, se si vuole pubblicizzare il proprio sito, nonché i prodotti offerti e il proprio marchio.

Twitter, Facebook, Linkedin, Google+ e persino Youtube, aiutano di sicuro a pubblicizzare praticamente di tutto, ma bisogna conoscerli bene.

Facebook, in particolare, permette di creare una pagina, collegandola anche al proprio sito web, dove più persone che hanno comprato i prodotti possono confrontarsi, fornendo anche una pubblicità gratuita, se i commenti sono positivi.

Tra questi social, si può includere anche Pinterest, una piattaforma sul quale condividere dei contenuti visivi, oppure Instagram.

Sul proprio sito è possibile aggiungere l’icona Feed RSS (Really Simple Syndication), per poter permettere ai propri utenti di abbonarsi e ricevere degli articoli nuovi, che possono a loro volta condividere con altre persone.