Come scegliere il fotografo per il matrimonio

Ci sono degli elementi che durante l’organizzazione delle nozze richiedono maggior accuratezza nella scelta. Si tratta dei particolari che richiedo un maggior esborso economico, oppure di quegli elementi di cui tutti si ricorderanno. Tra essi troviamo sicuramente il banchetto, ma anche il fotografo matrimonio in quanto è a questo professionista che spetta il compito, con il suo obiettivo, di rendere eterni i momenti più emozionanti del giorno del si.

Ma come scegliere il fotografo per matrimonio giusto senza sbagliare?

Prima di tutto, come nel caso degli altri fornitori coinvolti nel matrimonio, selezioniamo un piccolo gruppo di fotografi a cui fare una richiesta di preventivo. In questa prima fase si tratterà di richiedere una quotazione a quei fotografi il cui stile più incontra quelli che sono i nostri desideri. Quando questi fotografi ci invieranno le loro quotazioni, selezioniamone non più di due o tre, tenendo sempre bene a mente l’assunto “rapporto qualità prezzo”.

A questo punto, contattiamo questi fotografi per richiedere un primo incontro conoscitivo. L’incontro conoscitivo è fondamentale per capire chi abbiamo di fronte. Soprattutto questo incontro si rivelerà utile a capire se ci troviamo di fronte un fotografo abusivo.

I fotografi abusi avvelenano il mercato a scapito dei professionisti, anche se per fortuna è abbastanza facile individuarli. Per prima cosa i fotografi abusivi non hanno partita iva e questo potete capirlo dal loro sito web. Secondariamente propongono preventivi straordinariamente vantaggiosi e questo perchè non pagano le tasse o lavorano con attrezzatura scadente. Alle domande sul preventivo, il fotografo abusivo risponde in modo evasivo e molto nebuloso. Online non trovate notizie chiare o feedback su quella che è la sua professionalità e la sua competenza. Ed infine spesso hanno un portfolio caratterizzato da scatti stilisticamente molto diversi tra loro e questo perchè spesso le foto sono rubate dai portfolio di professionisti.

Se il fotografo di matrimonio supera tutti questi test, probabilmente avete trovato il professionista che fa per voi. A questo punto non esitate a chiedergli tutto quello che vi passa per la testa, anche se vi sembra banale o poco intelligente, infondo non vi sposate tutti i giorni! Il fotografo a questo punto dovrà darvi tutte le indicazioni su come si svolge il suo lavoro, le dead line, quando riceverete i primi scatti, quando l’album di nozze stampato e via dicendo. Voi dal canto vostro una volta stipulato il contratto e versato il primo acconto potrete dargli tutti i dettagli logistici, su cerimonia e festeggiamenti, di cui avrà bisogno.