Conviene acquistare vino online? Alcuni consigli utili

Se per te andare a comprare vino e birra è troppo faticoso, oppure non hai vicino casa un’enoteca di fiducia, o è troppo costosa perché non ha concorrenza, allora è il momento di esplorare i siti che vendono alcolici online.

Il fenomeno è nato alcuni anni fa con alcuni siti lungimiranti che hanno iniziato a vendere soprattutto vini italiani e francesi a prezzo decisamente più bassi rispetto ai negozi tradizionali e anche ai supermercati che in alcuni casi come Esselunga e Carrefour hanno  una buona scelta e addirittura nei casi più degli ipermercati grandi il sommelier.
È esploso però soprattutto con le limitazioni imposte dalla pandemia che hanno cambiato completamente le abitudini degli italiani, costringendoli a non andare al ristorante.

Attenzione però a non farsi prendere la mano, anzi il gomito perché un uomo adulto non dovrebbe consumare più di due bicchieri di vino al giorno, secondo le linee guida del ministero della Salute sugli alcolici, che propone suggerimenti di consumo per fasce d’età e sesso.

Consigli per acquistare vini online

 

Nel web basta una carta di credito per ordinare quasi qualunque cose, ma può essere complesso acquistare alcolici online direttamente dai produttori siano distillerie, aziende vinicole o un birrifici artigianali.
Non tutti i produttori sono infatti dotati di validi siti di e-commerce, oppure se li hanno la loro scelta è spesso troppo limitata per non pagare le spese di spedizione, o semplicemente mostrano una mappa di localizzazione sul sito web che ti mostra quali negozi della zona hanno i loro prodotti.

Se vuoi comprare vini e birre facendo i minori sforzi possibili e risparmiando sono nati molteplici siti specializzati nella consegna a domicilio, che variano però molto in affidabilità velocità di consegna, varietà dei vini disponibili e  dalla presenza di prodotti artigianali e di alta qualità come i vini biologici.

Dove comprare online

I siti che vendono sono ormai varie decine, e non è facile orientarsi,  perché alcuni hanno magari poca scelta o solo vini italiani, altri non hanno le birre, mentre alcuni sono specializzati nei liquori o nei vini stranieri come quelli francesi.
Per aiutare nella scelta della vineria online più adatta alla nostre esigenze, il sito di recensioni per i consumatori altrascelta.it ha proposto una guida ai principali siti di maggiore qualità e con recensioni positive, in questo senso interessante è anche la lista proposta dal Gambero rosso.

  • Tannico: è uno dei siti con più scelta in assoluto, che dispone di oltre 15mila vini di oltre 2mila produttori diversi.
  • Vinopuro: è un’ottima scelta per chi cerca vini francesi e champagne e non vuole spendere un occhio della testa.
  • Bernabei: il sito “romano” offre oltre a buon assortimento di vini anche una sezione dedicata alle rarità, dove si possono acquistare vini di annate storiche particolari anche da collezione.
  • Eataly: il noto portale dedicato al cibo di qualità che ha una dozzina di punti vendita sparsi per l’Italia e Altrettanti nel mondo, non poteva non avere una parte dedicata al buon bere, che oltre ai vini più prestigiosi offre anche offerte a prezzi alla portata di tutti e uno spazio per i produttori indipendenti e a chi ha iniziato a produrre vino da poco.

Un’alternativa: i club tematici

Chi fa sul serio con feste, aperitivi e cene può anche decidere di unirsi a un club in abbonamento.
Soprattutto all’estero ci sono diversi servizi interessanti, ma tutti offrono qualche variazione della stessa cosa: consegne mensili di nuovi e interessanti alcolici, ciascuno su misura per le tue preferenze.
Flaviar e Caskers sono ideali per i distillati fini, il Taster’s Club è ottimo per chi vuole esplorare una singola categoria di liquori, come il gin o la tequila; per il vino, Winc si rivolge verso i bevitori più giovani e inesperti, mentre First Leaf soddisfa i palati più esigenti.
Craft Beer Club e Beer Drop forniscono invece regolarmente birra artigianale proveniente da birrifici indipendenti, che di spesso non vendono direttamente online.