Diventare un social media manager oggi: ne vale ancora la pena?

Se ami i social network (non sai cosa sono? Leggi qui), probabilmente stai pensando di trasformare questa tua passione in una professionale a tutti gli effetti. Diventando un social media manager avresti infatti la possibilità di portare avanti questa tua passione ogni giorno della tua vita e di essere pagato per ciò che ami fare. Non ti annoieresti mai e potresti sicuramente ottenere immense soddisfazioni, professionali, economiche, personali.

Viene però naturale chiedersi se vale davvero ancora la pena scegliere questa professione, dato che la concorrenza è spietata in questo settore. È vero, la concorrenza è spietata e per riuscire a distinguersi nella massa ci voglion tempo, pazienza e determinazione. Ormai però, come sostiene anche questo articolo, avere un sito internet non basta e anche le più piccole realtà, anche il negozietto di quartiere, non possono più vivere senza una pagina social ben gestita. È proprio così che stanno le cose: ogni realtà che voglia sopravvivere nella giungla odierna deve riuscire a sviluppare al meglio la sua presenza online e deve saper sfruttare i social media per catturare l’attenzione di un numero sempre maggiore di clienti e far sì che il proprio nome diventi virale, o quasi. Anche se c’è molta concorrenza insomma, c’è anche posto per tutti!

Come diventare un social media manager

Detto questo, cerchiamo di capire insieme come diventare un social media manager. Avere una passione per i social network è senza dubbio un requisito fondamentale, ma non è certo sufficiente per poter lavorare in questo settore. È necessario seguire infatti un buon corso di formazione.

Navigando tra le pagine del portale specializzato Corsielavoro.it abbiamo scoperto che un buon corso di formazione permette di assumere sulle proprie spalle le skills di base che un buon social media manager deve possedere, ma anche le skills trasversali, considerate oggi come oggi fondamentali nel mondo del lavoro. Saper comunicare quindi al meglio con gli altri e saper modulare il proprio linguaggio in base al contesto e al target di riferimento, conoscere più di una lingua, avere delle competenze digitali ed informatiche, saper lavorare in team, avere un animo imprenditoriale, ecco alcune delle skills trasversali utili.

I corsi di formazione che sono oggi disponibili permettono anche di scoprire come diventare organizzati e come evitare di perdere tempo, come gestire il tempo che si ha a disposizione al meglio, come trattare con i clienti, altri elementi senza dubbio importanti per chi si sta per entrare nel mondo del lavoro, che sia come social media manager, che sia in realtà per ogni altra posizioni lavorative.

Come trovare lavoro e clienti: ecco alcuni utili consigli

Una volta concluso il proprio percorso formativo è possibile andare alla ricerca di un lavoro oppure, se si desidera operare in autonomia, di clienti. Per riuscire in questa impresa è però fondamentale scrivere un buon curriculum vitae, magari registrare un Video CV, sempre accompagnato ovviamente da una lettera motivazionale. Il rischio altrimenti è che il proprio curriculum passi sotto silenzio. Deve invece catturare l’attenzione di coloro che si trovano a doverlo passare al vaglio!

Inoltre è importante anche scoprire come approcciarsi al meglio ad un colloquio di lavoro oppure ad un incontro con il cliente. Che si tratti di incontri faccia a faccia oppure, come capita di recente a causa della pandemia da Covid-19 che stiamo vivendo, di incontri online, il discorso non cambia. È importante gestire ansia e stress, saper parlare in modo chiaro, utilizzare un linguaggio del corpo impeccabile e altri simili dettagli per riuscire davvero a fare una buona impressione.

Clicca qui per scoprire alcuni workshop online a cui puoi partecipare per scoprire tutte queste strategie e sbaragliare la concorrenza. Il lavoro come social media manager che tanto desideri intraprendere è più vicino di quanto pensi!