Dolci senza glutine? Nessun problema!

A volte chi soffre di celiachia pensa di dover rinunciare alle occasioni di convivialità che il cibo costituisce, a causa del nuovo regime alimentare necessario per la propria salute: nulla di più errato! Certo il primo periodo sarà di transizione e bisognerà adattarsi a nuove ricette e preparazioni, ma rinunciare ad un buon dolce in compagnia è fuori discussione. Se si acquistano da siti specializzati, come il noto spigabuona.com le giuste farine, è possibile preparare dessert, colazioni e merende gustose e da condividere senza preoccupazioni!

Torte e crostate

Per torte e crostate la preparazione non è molto diversa da quella tradizionale: basta sostituire la farina di frumento o grano con il riso, il mais, le mandorle, le castagne, le nocciole o il cocco. Ogni farina ha il proprio grado di assorbimento dei liquidi, quindi potrebbe essere necessario aggiungerli poco alla volta per valutare progressivamente la consistenza dell’impasto. Dopo pochi esperimenti verrà naturale ricordare la nuova proporzione di farina e liquidi, e la ricetta potrà essere sfruttata al massimo delle proprie potenzialità.

Biscotti, muffin e cupcake

Per i biscotti, se è possibile, ci si può sbizzarrire ulteriormente: la varietà di gusti è quasi infinita, e tra aggiunte di frutta secca, uvetta o cioccolato è possibile variare ogni volta la ricetta. Per ottenere buoni biscotti è necessario un impasto più asciutto e compatto: l’ideale, se consideriamo che la maggioranza delle farine senza glutine ha bisogno di un po’ più di liquidi del solito per venire impastata.

Anche muffin e cupcake non devono spaventare: un composto più liquido e cremoso cuocerà in forno in modo magistrale, soffice e morbidissimo. Poi sarà possibile decorarlo a proprio piacimento con glasse, marmellate, codette di zucchero, praline o gocce di cioccolato, in un’operazione culinaria che può dare spazio alla creatività e intrattenere per un pomeriggio i più piccoli di famiglia.

Budini e dolci al cucchiaio

Maizena e fecola di patate vengono utilizzate nelle ricette tradizionali di budini e dolci al cucchiaio come addensanti: basterà modificare leggermente la ricetta per escludere l’eventuale presenza di farine glutinose, e si otterranno dessert perfetti e della giusta consistenza. Per questo tipo di preparazione è fondamentale scegliere una farina macinata molto fine: lo scopo è infatti che si sciolga perfettamente nel composto liquido, che dovrà poi riposare in frigorifero per diverse ore. Una farina molto macinata agevolerà indubbiamente allo scopo.

 

Uno dei più famosi dolci al cucchiaio che ci siano è ovviamente il tiramisù: non temere di non poterlo più consumare! Basterà acquistare già pronti o preparare in casa dei savoiardi senza glutine, con la giusta farina, per sperimentare una ricetta nuova e magari con un twist più creativo sugli aromi.