Il mercato immobiliare in Abruzzo

Nonostante la crisi dei prezzi del mattone, l’Abruzzo è una regione dove si registra un trend abbastanza positivo sulle vendite.
Il mercato immobiliare in Abruzzo quindi mantiene dei risvolti interessanti, soprattutto per quanto concerne quella “tendenza al ribasso” da parte del mattone e quella maggiore semplicità di concessione dei mutui che rende questa zona ideale per chi voglia acquistare una casa. La tendenza in questione in realtà ha investito diverse regioni, anche città d’arte, nonché località di turismo, ed in particolare sul territorio dell’Abruzzo. Oggi in Abruzzo una casa in media costa circa 1500 euro al metro quadro. Il calo a livello immobiliare concerne soprattutto le case ad uso residenziale, ma anche gli immobili ad uso commerciale. Registriamo invece un leggero aumento per Chieti e per Teramo, mentre Pescara – come sempre – ha i prezzi più alti di tutta la regione. Molto interessante la leggera flessione anche per quanto riguarda la vendita sia di appartamenti che di uffici a Giulianova, che a quanto apprendiamo dai responsabili di beccaceci group aveva fatto registrare un lieve aumento nel primo semestre del 2018 rispetto al 2017.
Oggi questa flessione riporta l’attenzione su questa zona dell’Abruzzo.
Lo strano caso di Chieti, infine, identifica una situazione abbastanza peculiare. La città più economica ha un trend positivo di rialzo dei prezzi di acquisto e locazione eppure, ciò nonostante, ha i prezzi più bassi, quindi rimane una delle città più interessanti nel peculiare caso dell’Abruzzo.

Scegliere casa in Abruzzo, come fare

Molte persone oggi scelgono di andare in affitto perché si tratta di una soluzione conveniente soprattutto se non si è ancora nelle condizioni economiche di acquistare casa, o se ci si trova costretti ad andare in locazione per motivi di lavoro o studio; ma tante scelgono ancora di acquistare.
Acquistare casa ha un significato particolare in Italia, dove si è molto legati al concetto di casa di proprietà, nonostante la crisi degli ultimi anni.
Se volete comprare casa in Abruzzo, i tempi sono giusti. I prezzi scendono, le banche concedono i mutui più facilmente, e quindi si tratta di un periodo davvero favorevole per investire sulla vostra casa.
Stabilito questo punto molto importante, potete cominciare la ricerca della casa. Se volete una ricerca mirata, professionale, senza perdere tempo e che tenga conto di tutte le vostre esigenze, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un gruppo di intermediari immobiliari, professionisti del settore che scandaglieranno rapidamente il mercato al posto vostro, organizzando visite ed appuntamenti. Se non avete fretta, invece, potete anche optare per il fai da te e cercare su giornali, su internet, fare inserzioni o girare nei quartieri della città cercando ad occhio le case con i cartelloni che indicano una vendita.

Consigli per l’acquisto della casa

Se scegliete di acquistare casa, allora dovete muovervi con attenzione nel mercato immobiliare e soprattutto non dimenticare di chiedere quella documentazione molto importante.
Dovete innanzitutto conoscere il titolo sulla base del quale il venditore vende la casa (donazione, acquisto, successione e via dicendo). Dovete sempre conoscere se ci sono terzi che hanno diritti sul bene, se vi gravano delle ipoteche o garanzie o vincoli reali: chiedete quindi la visura ipotecaria e date sempre un’occhiata in conservatoria.
Dovete conoscere benissimo le condizioni dell’immobile, se è libero o se è occupato da qualcuno e nel caso a che titolo.
Informatevi sempre anche sugli oneri condominiali, sulle spese e se possibile chiedete di vedere l’estratto delle ultime tre riunioni ordinarie e straordinarie di condominio, per sapere se vi sono spese in preventivo da affrontare. Inoltre informatevi sull’esistenza di contenziosi giudiziari in corso nel condominio.