Reazioni sulla pelle causa mascherina: ecco come proteggersi

Indossare una mascherina è un modo importante per ridurre la diffusione del coronavirus che causa la malattia chiamata COVID-19. Mentre la pandemia continua, sempre più prove dimostrano l’efficacia delle maschere, e sempre più luoghi richiedono che le persone le indossino.

Poiché le maschere sono essenziali, è importante fare tutto il possibile per superare i timori di indossarle. A volte, per alcune persone, indossare una maschera può causare – o peggiorare – sfoghi, eruzioni cutanee e altri problemi di pelle sul viso. Proprio per questo sembra che una soluzione sia rivolgersi a fornitori alternativi come gli shop mascherine antiallergiche, che hanno prodotti skin friendly.

Anche se la cosiddetta “maskne” (come chiamano all’estero una forte reazione cutanea alla mascherina) non è sempre legata all’acne, si potrebbero notare alcune eruzioni facciali come possibile effetto collaterale dell’uso della maschera. Anna Chien, dermatologa del Dipartimento di Dermatologia della Johns Hopkins, spiega come è possibile curare i problemi della pelle del viso proteggendo se stessi e gli altri indossando una maschera.

Chi ha più probabilità di avere problemi di pelle a causa dell’uso di una maschera per il viso?

Chien sottolinea che le persone potrebbero essere più propense a sperimentare modifiche ed eruzioni cutanee legate alla mascherina se stanno già vivendo con problemi alla pelle, come ad esempio:

  • Rosacea
  • Acne
  • Dermatite atopica, nota anche come eczema
  • Sensibilità all’aria umida o secca
  • Allergie

La pelle intorno al naso, alla bocca e al mento – i punti coperti da una maschera – è molto delicata, spiega la Chien. “Una cosa che vediamo più spesso in questi giorni è la dermatite periorale, una condizione simile alla rosacea”, dice sempre la dottoressa Chien.

Le persone affette da dermatite periorale hanno ricorrenti attacchi di eruzione cutanea rossa e irregolare intorno alla bocca e al mento. Anche l’area intorno agli occhi può esserne affetta. Le donne tra i 20 e i 60 anni hanno più probabilità di avere la malattia e la causa è sconosciuta. La medicina steroide può essere colpevole in alcuni casi.

Uso della mascherina: guardare ai materiali è importante

La dottoressa Chien dice che tra le mascherine non professionali, alcune sono più gentili con la pelle di altre.

“Per le persone che vanno lavorano, gli studi hanno dimostrato che le maschere più protettive sono fatte di miscele di cotone o poliestere, come i tessuti delle magliette o delle federe, e queste sono abbastanza delicate sulla pelle”. Un materiale liscio riduce l’attrito che può irritare la parte inferiore del viso.

Ci sono anche i casi in cui alcune maschere facciali commerciali sono pretrattate con formaldeide per disinfettarle. Se siete allergici a questa sostanza chimica, queste maschere potrebbero provocare un’eruzione. Inoltre, i tessuti sintetici sono un problema per alcune persone.

Allo stesso modo, il lavaggio di maschere lavabili con detergenti o ammorbidenti molto profumati può causare prurito, arrossamenti o eruzioni cutanee. La scelta di una maschera in fibra naturale e di prodotti per il bucato non profumati può aiutare a prevenire l’irritazione o la sensibilità della pelle.

Assicuratevi che la maschera si adatti bene al viso

Un aspetto importante per indossare correttamente la maschera è assicurarsi che si adatti al viso e copra sia il naso che la bocca. Per evitare lo sfregamento, la maschera non dovrebbe essere troppo larga. Ma non dovrebbe nemmeno essere troppo stretta.

Le maschere con lacci possono essere più facili da adattare alle dimensioni e alla forma del vostro viso. Un pezzo pieghevole sul ponte del naso può aiutare a garantire una buona vestibilità e a evitare che la maschera appanni gli occhiali, ma può anche irritare il naso se non è imbottita di tessuto.

Mantenere la maschera (o le maschere) pulite

L’olio, il muco nasale, la saliva e il sudore possono arrivare sulla mascherina ovunque essa tocchi il viso. Meglio dunque lavare la maschera con sapone delicato e non irritante dopo ogni utilizzo e asciugarla nell’asciugatrice. Conservate le vostre maschere fresche in un sacchetto per tenerle pulite.

La dottoressa Chien aggiunge:

“Se siete preoccupati per l’estetica, vi consiglio di usare saponi e acqua delicati per il viso, niente di profumato o antibatterico”. “Provate una buona e blanda crema idratante di notte”.

“Per chiunque inizi ad avere irritazioni sulla pelle del viso, usare una crema barriera o uno spray, come la gelatina di petrolio o l’ossido di zinco può aiutare, mi piace la crema per pannolini, perché si affronta più o meno lo stesso problema dell’irritazione da pannolino: pelle irritata e dolorante a causa di un ambiente caldo e umido”.

Se sai che passerai del tempo con una maschera, prendi in considerazione l’idea di prenderti una pausa dai cosmetici non necessari. Poiché nessuno vedrà la metà inferiore del viso, è il momento perfetto per evitare il trucco o qualsiasi cosa che potrebbe ostruire i pori o aggravare l’acne o altre lesioni cutanee.