SSD e Gaming: che cosa cambia realmente?

Ultimamente si parla molto degli SSD, ma quanta differenza in termini di prestazioni vi è quando si parla di gaming?

Tutto dipende da quello che si intende per “performance”. Se hai problemi con framerate, un’unità a stato solido non è ciò di cui hai bisogno. La tua GPU è il componente chiave, e l’aggiornamento con un SSD non farà differenza. Il perno centrale sull’installazione dei giochi su un SSD è la drastica riduzione dei tempi di caricamento, che si verifica perché la velocità di trasferimento dei dati di un SSD (oltre 400 MB / s) è notevolmente superiore a quella degli HDD, che in genere superano mediamente i 170 MB / s con relativa difficoltà.

Ci sono alcuni miglioramenti nella qualità generale della vita del PC, anche installare il tuo sistema operativo su un SSD, ad esempio, consente di velocizzare i tempi di avvio del computer e quindi poter utilizzarlo in pochissimi secondi. Se tutto ciò suona strano, vi raccomando di installare Windows e alcuni gioni sull’SSD e mantenere un disco rigido più grande e secondario per l’archiviazione generale.

Un valido supporto di un SSD è da considerare quando si acquista un notebook da gaming. E’ bene controllare la marca e la tipologia, in quanto per un portatile può letteralmente fare la differenza in termini di avviamento del sistema operativo. I modelli esposti nella guida all’acquisto di guideagliacquisti.it sono dotati di SSD in accoppiata ad un HDD.

Scelta di un SSD

Hai molte opzioni quando scegli un SSD. Il nostro ultimo numero contiene un arrotondamento di alcuni dei migliori, ma qui è la scorta: ci piace davvero il Crucial MX100 da 512GB. È un SSD che costa circa 270€, ma funziona molto bene. Nel nostro test, ha raggiunto una velocità di lettura di 474 MB / s e trasferito 30 GB in 191 secondi.

Potrai ottenere prestazioni migliori con un PCIe SSD, ma si tratta di uno standard ancora molto costoso. Per esempio, il Plextor M6e Black Edition PCIe SSD costa circa 600€ per 512 GB. Raccomando di aspettare quelli. Per esempio, i nuovi processori Intel SSD di serie 750 sono veloci come l’inferno, ma avrete bisogno di un BIOS che supporta NVMe se si desidera avviarne uno e, a meno che non si utilizzi la versione della scheda di espansione PCIe, le cose si complicano. Potresti aspettare un aggiornamento della scheda madre in futuro prima di investire in uno di questi. Ma anche se il tuo SSD non è la cosa più veloce del pianeta, rimane comunque una solida soluzione rispetto ad un disco rigido tradizionale, quindi acquistare una unità SATA rimane comunque la scelta dal miglior rapporto qualità/prezzo quando si vuole acquistare un SSD.