Trattamenti naturali per le smagliature

Le smagliature sono degli inestetismi fastidiosi che rendono la vita di uomini e donne, invivibile ed imbarazzante. Purtroppo però, non si tratta solo di un “fastidio” ma di una patologia vera e propria legata alla pelle. Infatti questa, quando subisce un trauma, vede le proprie fibre elastiche rompersi creando delle striature di colore rosso, che si cicatrizzano poi in seguito diventando di colore bianco.

Il loro trattamento deve essere rapido, al fine di portare nuovamente la pelle allo stato sano e garantire lo sviluppo naturale di collagene ed elastina della pelle in maniera continuativa.

I rimedi per questa patologia sono innumerevoli, ma quelli naturali “della nonna” sono molto efficaci per trattare e nutrire la pelle in maniera corretta. Gli ingredienti naturali servono soprattutto per trasferire alla pelle ciò di cui necessita, soprattutto come idratazione – azione lenitiva – protettiva.

I migliori rimedi naturali

I rimedi della nonna sono riconosciuti per ottenere il massimo dagli ingredienti naturali, grazie all’azione delle loro proprietà ed utilizzarli sapendo che non ci sono controindicazioni in merito.

Il consiglio è quello di applicare questi ingredienti tutti i giorni, almeno tre volte al giorno e massaggiare lentamente sino al loro completo assorbimento.

Tra i tanti rimedi naturali presenti su questa guida, quelli più utilizzati sono:

  • Aloe Vera: il gel di Aloe Vera è un rimedio naturale utilizzato per moltissime patologie che riguardano la salute della pelle. Si può trovare già pronto direttamente presso l’erboristeria di fiducia oppure si può ottenere direttamente dalla pianta che si coltiva in casa. Il gel si applica direttamente sulla zona da trattare e trasferisce alla pelle idratazione immediata, elasticità e sviluppo intenso di collagene ed elastina. Un uso prolungato di questo ingrediente non comporta alcuna controindicazione.
  • Burro di Karitè: estratto dai semi della pianta del Karitè è un rimedio utilizzato in tutto il mondo, grazie al suo potere nutriente ed elasticizzante per pelle. Il suo composto è morbido, simile ad un burro, e sarà necessario poco prodotto al fine di contrastare ed eliminare le smagliature, soprattutto in fase di cicatrizzazione.
  • Olio essenziale di rosa mosqueta: ottimo rimedio come aggiunta per le composizioni naturali oppure utilizzato da solo. Poche gocce direttamente sulla zona da trattare, accompagnate da un massaggio sino al completo assorbimento. Un rimedio che dona alla pelle l’elasticità perduta e l’idratazione che necessità.

Possiamo concludere affermando che le smagliature sono sicuramente una patologia sgradevole e difficile da affrontare, sia per le conseguenze per il proprio aspetto fisico che dal punto di vista psicologico, ma è possibile utilizzare questi trucchetti naturali in grado di diminuirne le conseguenze e, magari riuscirle a diminuire o a coprirle.