Tunnel carpale: consigli per chi lavora al computer

Il tunnel carpale è una sindrome che corrisponde ad una compressione nervosa comune, che genera a sua volta dolore, senso di intorpidimento e indolenzimento al polso, alla mano e alle dita. Molte persone ne sono affette e può essere particolarmente fastidioso se passi la maggior parte della tua giornata al computer e ti ritrovi ad usare mouse per molto tempo di seguito.

Cos’è la sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è un disturbo che colpisce polso e mano, provoca dolore, senso di intorpidimento e formicolio nelle aree evidenziate.
Per tunnel carpale si intende riferirsi alla struttura osteo-legamentosa, che simula come figura quella di un arco e che trova collocazione tra la parte interna del polso e il palmo della mano.

Lo si definisce con l’appellativo di tunnel perché va a formare un passaggio stretto per un numero totale di nove tendini e per un nervo, sensitivo e allo stesso tempo motorio, chiamato nervo mediano. Sul lato e posteriormente al tunnel carpale, risiedono le ossa della mano, chiamate anche ossa carpali.

Le Cause

La sindrome del tunnel carpale emerge quando il nervo mediano, a livello del tunnel carpale, va a subire una compressione nervosa così intensa da far si che si perda parte della sua funzione sensitiva e parte della sua funzione motoria.
La compressione di un nervo, chiamata e definita anche compressione nervosa, è una condizione davvero particolare nella quale un nervo, schiacciato dai tessuti circostanti, sviluppa irritazione, provoca dolore e perde parte delle sue funzioni.

Alcune cause che possono dare disturbi al tunnel sono:

  • distorsioni o fratture del polso,
  • ipotiroidismo
  • l’artrite reumatoide
  • stress lavorativo
  • postura errata durante la digitazione alla tastiera
  • uso prolungato del mouse

I sintomi che delineano il tunnel carpale con il passare del tempo vanno peggiorando e si fanno più acuti e insopportabili nel periodo della notte.

Oltre alla sindrome del tunnel carpale, altre sindromi rilevabili da compressione nervosa sono le seguenti:

  • la meralgia parestesica
  • la sindrome del tunnel tarsale
  • la sindrome del tunnel radiale
  • il neuroma di Morton

Come comportarsi quindi?

Se si manifestano dei sintomi connessi al tunnel carpale, è bene recarsi dal medico di base che prescriverà una visita specialistica.
Solitamente le terapie che vengono messa in atto per questo problema sono di due diverse tipologie:

  • conservativa
  • chirurgica

molto dipende dalla gravità e della durata della sintomatologia.

Nervo mediano

Il nervo mediano trova la sua origine a livello dell’ascella, attraversa la lunghezza del braccio e, passando attraverso il polso, arriva al palmo e alle dita della mano ad esclusione del mignolo.

Il nervo mediano svolge una funzione sensibile, visto che provvede alle capacità tattili del palmo della mano, ma anche alla funzione motoria, visto che consente di muovere il pollice, l’indice, il medio e una parte dell’anulare.Il nervo mediano attraversa il tunnel carpale situandosi sotto la struttura legamentosa principale.

La sindrome del tunnel carpale può colpire molte persone ma se ci si attiene a studi statistici effettuati su questa malattia si scopre che insorge prevalentemente in un età medio-avanzata, ovvero intorno ai 45-60 anni, e va a colpire più le donne rispetto agli uomini il rapporto che emerge è di 3 a 1.

Come alleviare il dolore da tunnel carpale se lavori al computer

Se lavori molte ora con il mouse ti sarai sicuramente accorto quanto può essere fastidioso e doloroso il tunnel carpale. Per alleviare, in parte, questo disturbo puoi acquistare strumenti ergonomici adatti.

Mouse Verticale

Esistono mouse di tipo verticale che possono alleviare i sintomi o quanto meno prolungare la comparsa durante il giorno. Non sono nient’altro che dei normali mouse ma ruotati di 90° verso destra, in pratica la posizione della mano sarà con il palmo rivolto verso sinistra (per i destri, al contrari o per i mancini)

Trackpad

Una valida alternativa è usare un trackpad, come quello dei notebook, da collegare al computer fisso. Esistono in commercio trackpad vendoti singolarmente con connessione USB che si collegano al computer come un semplice mouse. Molte volte l’uso del trackpad aiuta maggiormente rispetto al mouse verticale, perché non ti obbliga a tenere la mano in una sola posizione per molto tempo.

Tavoletta grafica

Anche la tavoletta grafica, può dare i suoi risultati positivi. La tavoletta grafica non è nient’altro che una specie di trackpad su cui puoi scrivere con una apposita penna. In pratica comandi il cursore che vedi sul computer tramite questa penna che fai scorre sul trackpad. Da provare.

Tastiera ergonomica

Il mio consiglio, però, è di adottare tutti i comfort atti a migliorare il tuo lavoro. Quindi valuta l’acquisto anche di una tastiera ergonomica di buon livello in modo da diminuire lo sforzo del polso. Stai attento alla tipologia di tasti che monta la tastiera, meglio se sono tasti classici a membrana (tradizionali), e non tasti meccanici come quelli montati sulle tastiere da gaming.

La differenze sostanziali sono due: le tastiere meccaniche hanno tasti che richiedono uno sforzo maggiore per la pressione dei tasti, e la corsa dei tasti è variabile dai 5 mm in su. Invece sulle tastiere a membrana i tasti sono più morbidi da premere e la corsa è ridotta a pochi millimetri.

Sedia e scrivania ergonomici

Acquista una sedia che ti fa sentire comodo per tutte le ore che resti seduto davanti al computer, alcune caratteristiche da valutare bene: schienale regolabile, sedile regolabile in altezza e non troppo soffice, 5 razze per una maggiore stabilità, supporto lombare e braccioli regolabili.

La scrivania deve essere larga come minimo 80 cm cosi da posizionare il monitor ad una distanza adeguata. Una scrivania regolabile in altezza è sicuramente consigliata cosi la puoi regolare in base alle tue esigenze, e non solo puoi anche lavorare stando in piedi se la regolazione te lo permette. Infine, personale consiglio, deve essere libera nella parte inferiore, devi riuscire a stendere la gambe senza difficoltà.

Sono sicuro che con questi nuovi strumenti di lavoro ergonomici hi-tech potrai ottenere dei benefici per convivere con il tunnel carpale.