Come spegnere now tv

Con l’innovativo servizio di video streaming Now Tv è possibile approfittare di tutto il catalogo Sky Italia on demand, grazie all’installazione in un apposito box android con un pacchetto caricato. Nonostante la relativa semplicità di utilizzo, è possibile riscontrare alcuni problemi di configurazione, in particolare perché non si riesce a capire come spegnere Now Tv: ecco, dunque, tutte le informazioni utili in proposito.

come spegnere now tv

Cos’è Now TV?

Prima di addentrarci nel problema pratico è utile una breve introduzione sul servizio Now TV: come anticipato, si tratta di un servizio che permette di vedere i principali pacchetti Sky Italia on-demand, con centinaia di programmi e titoli indipendenti rispetto al servizio Pay-TV.

Come posso vedere Now TV?

Il dispositivo può essere collegato al televisore, ma una volta sottoscritto l’abbonamento (ricordiamo, in modo indipendente rispetto all’abbonamento Sky), è possibile accedere ai diversi contenuti su computer, smartphone, tablet, console e molto altro. Ovviamente, per potersi godere tutti i programmi disponibili sul proprio televisore è necessario anche l’acquisto del Now TV Box: vediamo come funziona e come configurarlo.

Now TV Box: come funziona?

Il box, come suggerisce il nome, è un dispositivo Roku che può essere collegato al televisore per trasformarlo in una Smart TV: infatti, grazie alla scatoletta è possibile non solo accedere al catalogo Now TV, ma anche andare su Internet tramite connessione Wi-Fi e accedere alle diverse applicazioni online che usiamo normalmente, come Spotify, Youtube, Facebook e molte altre.

Come configurare il box di Now TV?

Sotto questo punto di vista, il box di Now TV non richiede alcun intervento specifico, nel senso che basta collegarlo al televisore mediante cavo HDMI e accedere tramite telecomando a questo canale. Tuttavia, mediante il menù di Impostazioni del dispositivo è possibile modificare alcune caratteristiche, come l’accesso alla rete, la risoluzione dello schermo, le funzioni sottotitoli e audio e molto altro ancora.

Now TV Box: accensione e spegnimento

Tra le principali difficoltà riscontrate dagli utenti c’è quella relativa all’assenza, sul telecomando e sul dispositivo, di un tasto dedicato all’accensione e spegnimento dello stesso. In altre parole, una volta collegato l’alimentatore e l’adattatore alla Tv, il box risulta essere sempre acceso. Ciò ci porta a chiedere se ciò può influire sui consumi elettrici richiesti dal dispositivo e come spegnere Now TV Box.

Consumi

Esaminando il primo profilo, dalle recensioni degli utenti che hanno provato il dispositivo Now TV, oltre che dall’esame delle sue caratteristiche tecniche, emerge che i consumi del dispositivo in modalità stand-by e durante il suo utilizzo sono decisamente irrisori, con un carico sulla bolletta prima e dopo l’installazione decisamente trascurabile: ciò dovrebbe tranquillizzare anche i più accorti a queste tematiche.

Come spegnere il box di Now Tv?

Tuttavia, l’assenza di una funzione dedicata allo spegnimento del dispositivo è certamente una pecca e, per quanto minimi, possono apparire decisamente sprecati i consumi richiesti dal dispositivo durante le molte ore in cui non si è davanti al televisore. Ebbene, in questo caso possiamo dire che, a parte staccare brutalmente l’alimentatore della corrente, non esiste una soluzione diretta per spegnere Now Tv Box.

Modificare le impostazioni per spegnere Now Tv Box

L’unica alternativa attualmente disponibile è quella di modificare le impostazioni, mediante il telecomando, per impostare lo spegnimento automatico in caso di inattività. Recandosi sul menù Impostazioni e da qui alla voce Sistema è possibile specificare lo spegnimento automatico dopo 4 ore di inattività. In ogni caso, va ricordato che è comunque possibile impostare uno screensaver, regolandone il relativo intervallo di attivazione.