Il materiale elettrico è l’insieme di tutte quelle componenti utili per completare la propria casa, da acquistare quando si ama il fai da te o quando si è in grado di risolvere dei problemi che si presentano in casa, senza ricorrere all’aiuto di un tecnico. O ancora, quell’insieme di strumenti che vengono utilizzati dai professionisti durante lo svolgimento della propria attività lavorativa presso chiunque richieda la loro manodopera.
Il materiale elettrico è quindi importante per lo svolgimento di lavori riguardanti ad esempio la realizzazione di impianti elettrici per le abitazioni o per le industrie. La scelta di questo materiale non deve essere lasciata al caso perché, in base a questo, dipenderà il funzionamento di questi impianti e di tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità, come ci raccontano i responsabili della ditta Cignoli (rivenditori di materiale elettrico di Pavia) a cui abbiamo chiesto informazioni prima di iniziare la scrittura di questo articolo.
Quali sono le componenti del materiale elettrico
Per materiale elettrico si intendono diverse componenti come: interruttori, prese, pulsanti, placche, scatole di derivazione, tubi, elementi per impianti elettronici (come i collegamenti per la TV, il telefono o l’allarme) e così via. Si tratta di tutti quegli accessori per l’elettricità che si possono scegliere in base:
- al proprio arredamento;
- alla funzione che devono svolgere;
- alle proprie esigenze.
Fra i leader del settore del materiale elettrico c’è BTicino che offre prodotti sempre più all’avanguardia, anche per ciò che riguarda la domotica.
La linea Living Now di BTicino
In questa linea di prodotti BTicino è riuscita a coniugare il gusto estetico alla tecnologia Smart: prese, interruttori, caricatori, connettori, tutti realizzati per creare un impianto elettrico funzionale ma diverso dal solito e orientato all’innovazione.
Si tratta infatti di accessori elettrici con un design innovativo per quanto riguarda la forma e le finiture, di ultima generazione poiché all’avanguardia e in linea con le tendenze Smart del momento.
Living Now è una linea di placche che si possono connettere con il Wi-Fi di casa. Al giorno d’oggi è possibile realizzare una casa intelligente e grazie al materiale elettrico BTicino, il proprio impianto di casa si può addirittura controllare tramite la propria voce o un app.
Spegnere una luce, chiudere una tapparella, controllare le prese della casa: tutto può essere fatto in maniera Smart e veloce. Sono disponibili 16 finiture per le placche e 3 cover copritasto, proprio per poterle adattare allo stile della propria casa. I comandi sono full touch e ciò vuol dire che si può premere in qualsiasi punto della superficie dei tasti per accendere o spegnere le luci.
La linea Livinglight di BTicino
Livinglight di BTicino è una linea di placche elettriche innovativa. Si tratta dell’unione di placche elettriche con comandi luce che si integrano perfettamente con lo stile della propria casa. Sono disponibili tre diversi design di placche elettroniche:
- Livinglight Air: la più sottile, con uno spessore inferiore ai 5 millimetri. È realizzata con finiture e materiali esclusivi (monochrome, soft, brushed, lucenti);
- Placche Quadre: la forma più classica e dalle linee più pulite, ma realizzabili con combinazioni di colori e materiali più in linea con le tendenze del momento;
- Living International: si tratta di placche elettriche che ricordano quelle del passato, per tutti i nostalgici che apprezzano la forma delle placche elettriche di un tempo.
Gli interruttori di luce Linvinglight sono silenziosi, affidabili e all’avanguardia, come quelli con i comandi assiali, per cui sarà sufficiente osservarli da vicino per accendere una luce.
La linea Air di BTicino
Air di BTicino è la linea di materiali elettrici dal design più sottile. Si divide in:
- Axolute Air: con soli 3,5 millimetri di sporgenza dal muro e 3 diverse finiture, per adattarsi ad ogni stile di casa. Le placche Axolute Air Bianco Opaco possono essere verniciate dello stesso colore della parete;
- Livinglight Air: con 4,7 millimetri di sporgenza dal muro e 14 diverse finiture. Anche le placche Livinglight Air possono essere verniciate dello stesso colore della propria parete.
La linea Placche Axolute di BTicino
Con questa linea BTicino coniuga al meglio il design e la tecnologia. Si tratta di una linea in grado di valorizzare la propria casa, donandole ancora più prestigio. I materiali con cui sono realizzate le placche sono:
- legno (frassino, acero, teak, wengè, ciliegio e noce), per dare calore alla propria casa;
- vetro, raffinato ed elegante;
- pietra (marmo di Carrara);
- plastica, dallo stile semplice ed essenziale;
- Swarovski, per dare un tocco di preziosità con i suoi cristalli.