Trattamenti di bellezza e benefici sul corpo e la mente

Guardare e sentirsi meglio vanno di pari passo e, con i giusti trattamenti per la cura del corpo e della pelle, è possibile avere un aspetto più sano e sentirsi meglio nella mente, nello spirito e nel corpo.

Ti sei mai domandato com’è sentirsi rilassato? La tua pelle è liscia e soda? Emana un bagliore sano? Se la risposta a una di queste domande è no, forse è il momento di prendere in considerazione un trattamento per il corpo. Che tu sia avvolto dalle alghe o massaggiato con uno scrub energizzante, questi trattamenti lenitivi ti fanno sentire bene, in un modo che non ti sei ancora immaginato. Inoltre, questi trattamenti, offrono benefici per la salute e la bellezza e ti danno la possibilità di rilassare la tua mente e il tuo corpo che ne hanno bisogno, sopratutto in questi periodi cosi frenetici, è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno di tanto in tanto.

Dopo aver scelto una terapia che ti piace (scoprirai che non mancano le opzioni), parla con il tuo medico o con la tua estetista/massaggiatrice prima del trattamento per condividere eventuali problemi del corpo fisico o disagio che stai vivendo. Falle sapere se sei incinta e dille di eventuali farmaci che stai assumendo; questo la aiuterà a evitare di usare ingredienti a cui potresti essere sensibile. E se qualcosa non va bene durante il trattamento, non esitare a parlare.

Benefici dei trattamenti per il corpo

SCRUB CORPO: Questo trattamento si basa sull’esfoliazione. Il tuo terapista ti strofinerà vigorosamente dalle spalle fino ai piedi (parla se vuoi che salti una certa area, come lo stomaco se hai qualche tipo di problema o di fastidio) con una miscela granulosa, che spesso include ingredienti come zucchero, sale o fondi di caffè, che seccano dalla pelle morta. L’attrito aiuta anche a migliorare la circolazione e ti farà sentire pieno di energia. La maggior parte degli scrub per il corpo termina con un breve massaggio che include oli, burri o creme idratanti che possono penetrare più in profondità dopo che l’esfoliazione ha svolto il suo lavoro.

Suggerimento: considera di rinunciare alla rasatura prima di uno scrub in quanto può irritare la pelle appena rasata. Puoi usare prodotti e creme sensibili ad ogni tipo di pelle.  Evita del tutto il trattamento se hai una scottatura solare o tagli e ferite aperte.

MASCHERA PER IL CORPO: Proprio come una maschera per il viso, una maschera per il corpo è una pasta o una crema densa a base di minerali, piante, frutta e altri elementi naturali (si pensi: argilla o fango) che disintossica e rassoda la pelle eliminando le impurità e assorbendo l’olio in eccesso. Viene applicato generosamente su tutto il corpo e lasciato asciugare per circa 20-30 minuti. La maschera che scegli può contenere ingredienti progettati per affrontare problemi specifici; per esempio, la caffeina, che può aumentare la circolazione e ridurre la comparsa della cellulite, può essere aggiunta a una maschera per il corpo. Oppure un trattamento potrebbe includere alfa idrossiacidi, che aiutano a riparare i danni del sole e a combattere i segni dell’invecchiamento.

Suggerimento: considera queste altre soluzioni naturali per una pelle pulita, come bagni di farina d’avena e ammollo minerali, per liberare la pelle dalle impurità.

IMPACCO PER IL CORPO: Questo trattamento è simile a una maschera per il corpo, con l’ulteriore passaggio di avvolgere il corpo in fogli, alghe, o un altro materiale “avvolgente” dopo l’applicazione della maschera. L’idea è di aumentare la temperatura corporea, che stimola la circolazione, apre i pori e aiutare la maschera ad assorbire meglio la pelle.

Suggerimento: se soffri di claustrofobia potresti saltare questo trattamento in quanto non ti consente di muoverti liberamente.

SPAZZOLATURA A SECCO: Questa antica tecnica prevede di spazzolare la pelle con una spazzola di setole naturali (i materiali sintetici possono essere troppo duri) senza umidità o acqua. La spazzolatura rimuove la pelle morta, stimola la circolazione, elimina le tossine e migliora anche l’aspetto della cellulite. Il tuo terapista inizierà dai tuoi piedi, allenando il tuo corpo e spazzolando con movimenti circolari verso il cuore, che incoraggia il flusso linfatico naturale, il sistema del corpo per aumentare l’immunità e mantenere i liquidi in equilibrio.

MASSAGGIO: I benefici per la salute del massaggio sono molteplici, dal miglioramento della circolazione e del drenaggio linfatico all’alleviamento del dolore e alla riduzione dello stress. È probabile che scoprirai che un massaggio ti permetterà di rilassarti e lasciarti andare mentre il tuo terapista lavora per lenire i tuoi muscoli e affrontare eventuali preoccupazioni specifiche che hai condiviso. Non mancano diversi tipi di massaggio: optare per un massaggio profondo o sportivo se si vuole alleviare la rigidità muscolare e il dolore articolare; un massaggio shiatsu, che si concentra sui punti di pressione, aiuta a riportare il corpo in equilibrio; un massaggio riflessologico può ridurre il mal di testa e altri dolori; e un massaggio tradizionale svedese stimola la circolazione.

SAUNA: Uno dei motivi che attira di più uomini e donne verso la sauna finlandese è perché fa dimagrire. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, il dimagrimento non avviene per la sudorazione, ma attraverso l’aumento della frequenza cardiaca. Il cuore, battendo più velocemente, aiuta l’organismo a bruciare più calorie. In media una sauna aiuta a bruciare circa 300 calorie, l’equivalente di un’ora di camminata. Un altro vantaggio della sauna è che depura l’organismo, rilassa i muscoli ed elimina lo stress meglio di un semplice bagno caldo o una doccia.

Trattamenti del corpo fai da te

I trattamenti più facili da fare a casa sono gli scrub per il corpo. Mentre un impacco per il corpo sarebbe difficile da fare da solo, puoi applicare una maschera acquistata in negozio o fatta in casa una o due volte a settimana prima di far scorrere l’acqua nella doccia. Prova questa ricetta per la maschera per il corpo:

Macinare 1 cucchiaio di farina d’avena secca e unire con 1 cucchiaio di miele e ½ cucchiaino di olio d’oliva. Applicalo sulla pelle e lascialo agire per 15 minuti prima di risciacquare.