Il sistema Ariabox e la sua installazione rapida

Ariabox è un climatizzatore industriale efficace ed in grado di offrire prestazioni elevate, grazie all’ avanzata tecnologia che lo caratterizza. Questo impianto di condizionamento dell’aria è in grado di raffreddare o riscaldare in maniera ottimale ogni capannone industriale o grande ambiente consentendo al tempo stesso un risparmio energetico non indifferente.

Il suo ingegnoso sistema prevede che l’immissione dell’aria trattata all’interno dell’ambiente avvenga ad altezza del pavimento, propagandosi così rapidamente nella zona in cui sussistono le persone e i macchinari da lavoro. La ripresa dell’aria avviene invece a 3 metri d’altezza circa, creando a tutti gli effetti quella che è possibile definire una “zona di comfort”: qui infatti il livello di umidità e la temperatura percepita saranno adeguati e piacevoli, dunque in grado di mettere macchinari e operai nelle condizioni di produrre al meglio e senza intoppi.

Grazie a questo impianto di condizionamento industriale vi è inoltre un risparmio energetico notevole, dovuto al fatto che non si sprecano risorse ed energie per andare a condizionare tutta quell’aria che dai 3 metri di altezza giunge fino al tetto del capannone: ciò rappresenterebbe infatti uno spreco in quanto lì non è fisicamente presente nessun macchinario o operaio.

Non dimentichiamo infine che questo genere di apparecchiature sono soggette a Ecobonus del 65%, come da direttive dell’Agenzia delle Entrate.

Installazione rapida e semplice

Installare il sistema di climatizzazione industriale Ariabox è davvero semplice e non è necessario modificare la disposizione degli ambienti nè andare ad apportare opere murarie. Tra l’altro i tempi di messa in opera dell’impianto sono davvero rapidi considerando che servono circa 5 giorni lavorativi a partire dal momento in cui l’ordine viene confermato.

Ecco le fasi che si susseguono nella messa in opera di un impianto di climatizzazione capannoni Ariabox:

  • Consegna del sistema

Lo staff tecnico consegna personalmente l’impianto, così da adoperare il massimo della cautela e preservare i suoi componenti durante le fasi di trasporto.

  • Collocazione dell’unità interna

Lo staff in questa fase si occupa di posizionare l’impianto Ariabox laddove è stato concordato con il cliente. Spesso non è necessario neanche dover fermare la produzione, e dunque operai e macchinari possono tranquillamente continuare le quotidiane operazioni produttive senza che vi siano problemi.

  • Collocazione dell’unità esterna

Dopo aver posizionato l’unità interna, lo staff si occupa di posizionare quella esterna. Il posizionamento può avvenire sia in prossimità dei muri perimetrali che direttamente sul tetto.

  • Realizzazione di un foro

A questo punto verrà effettuato un foro, il cui compito sarà quello di ospitare le tubazioni che andranno a collegare l’unità interna con quella esterna.

  • Collegamento tra le due unità

In questa fase si vanno fisicamente a collegare le due unità tramite delle tubazioni, le quali vengono ben nascoste alla vista così da non dare fastidi e contemporaneamente creare un ambiente gradevole anche dal punto di vista estetico.

  • Collaudo dell’impianto

Questa è la fase in cui i tecnici specializzati vanno a verificare che tutti i passaggi relativi all’installazione siano stati eseguiti correttamente per procedere poi con il collaudo, al seguito del quale è possibile passare direttamente alla messa in funzione dell’impianto.

Aria perfettamente sanificata

È importante infine considerare che è possibile sanificare ulteriormente l’aria grazie al sistema MicroPure (opzionale), il quale va ad eliminare tutti quegli agenti eventualmente presenti nell’aria come ad esempio batteri, virus e altri agenti patogeni.

In questa maniera è possibile sanificare ancora di più l’aria che viene immessa in ambiente, migliorando ulteriormente la salubrità del luogo di lavoro. Ciò è importante perché garantisce a tutti di poter lavorare nelle migliori condizioni climatiche possibili, senza dimenticare che il sistema Ariabox è assolutamente silenzioso e dunque non produce rumori che possono disturbare gli operai. Maggiori informazioni in merito sul sito dell’azienda installatrice.