Maschere da colorare, per il Carnevale ma non solo

Simpatiche da indossare per le feste e da realizzare a seconda della propria creatività, le maschere da colorare realizzate in cartoncino sono tra gli addobbi compleanno più gettonati in assoluto. Indicate soprattutto per il Carnevale o per i compleanni che si svolgono in questo periodo, sono decorative e aggiungono un tocco di fascino in più al look sia di grandi che piccini. I modelli da scegliere sono davvero tantissimi e per ottenere qualcosa di veramente originale basta lasciar correre la fantasia e puoi dare vita ad abbinamenti strepitosi e magnifici.

Dopo averle colorate, si possono ritagliare e distribuire durante le feste per creare armonia tra i partecipanti. Sono anche un’ottima idea regalo da donare agli ospiti che intervengono alla festa, per lasciare un ricordo molto gradito.

Maschere di animali divertenti per i bambini

Stupende sono le maschere a forma di animali, come quella della scimmietta, da colorare con i toni tipici di questo animale, ovvero con i bordi marrone e l’interno beige. Graziosa è anche la maschera che rappresenta il leone, bellissima con la criniera gialla, oppure quella della zebra, affascinante con le sue righe bianche e nere.

Anche l’ippopotamo e un animale molto amato dai bambini e va colorato con il grigio, ma tutte vanno ritagliate con cura nei bordi per poterle definire adeguatamente. Ai lati si possono fare dei buchi e si può inserire un elastico che va passato poi dietro la testa per fermare la maschera e non farla cadere.

Colorare le maschere è un modo per spronare la creatività dei bambini

Le maschere da colorare sono anche un ottimo spunto per svegliare la creatività nei bambini e renderli partecipi dell’organizzazione della festa.

Anche la scelta dei colori dimostra come anche loro sanno abbinare quelli corrispondenti e sanno mescolare per ottenere la giusta gradazione. Oltre alle maschere con animali, vi sono tante altre forme da scegliere, come quella a cuore, a ventaglio, da fantasma, da mago, a seconda del soggetto preferito e del tema a cui è ispirata la festa.

Colori vivaci per un effetto ancora più sorprendente

Per creare effetti originali, si possono mescolare colori vivaci uno vicino all’altro separati magari da punti o trattini, per evidenziare la figura.

Si impiegherà sicuramente più tempo ma l’effetto è garantito e la maschera diventa senza dubbio più appariscente. Aiutare i bambini in questa attività è una bellissima idea e spinge a comunicare e a dialogare senza inibizioni, e soprattutto a far esprimere loro concetti e opinioni al riguardo.