Onde con la piastra: Meglio triferro o ferro conico?

È fatto risaputo che le donne non sono mai contente della propria chioma: chi ha capelli lisci li vorrebbe ricci e, viceversa, chi ha capelli ricci li vorrebbe lisci. Fortunatamente, oggi giorno, grazie alle innovative tecnologie dell’hairstyling ci vengono in soccorso le piastre per capelli, capaci di modellarne la forma sfruttando la potenza del calore.

Ricci perfetti, morbidi ed elastici

Se avete capelli naturalmente lisci e piatti, ma sognate da sempre il volume e l’elasticità dei ricci, lo strumento che fa proprio al caso vostro sono le piastre ideate appositamente per arricciare la chioma. Sul mercato ne esistono davvero un’infinità. Vediamo insieme agli esperti del sito piastraonde.it quali sono le migliori, a seconda delle vostre personali esigenze e a seconda dell’effetto finale che tanto desiderate ottenere.

Ferro conico per ottenere dei boccoli favolosi

Cominciamo col presentarvi il classico ferro conico, meglio conosciuto come ferro baby liss. Questo particolare strumento permette di arricciare singole ciocche di capelli in pochissimo tempo ed è capace di creare sofisticati boccoli.
Ma come si usa davvero il ferro conico? Spesso si sentono opinioni contrastanti su questo o quell’altro modello e sulla reale efficacia del prodotto. Quindi dove sta la verità? La verità è che usare un arriccia capelli conico è davvero cosa semplice, ma solo dopo aver fatto la giusta pratica e seguendo alcuni consigli che vi stiamo per dare.

Il primo passo per ottenere degli ottimi risultati è quello di lavare accuratamente il capello e successivamente asciugarlo in maniera ottimale, servendosi dell’aiuto di un phon per capelli. Dopo aver asciugato bene i vostri capelli, potrete passare all’utilizzo del ferro conico. Alcuni modelli permettono di impostarne la temperatura: di solito vi è sempre allegato un libretto o un manuale di istruzioni che va ad indicare quale sia il calore da sprigionare adatto ai vari tipi di capello. Tenete bene a mente che non dovrete esagerare con l’innalzamento della temperatura: temperature troppo elevate possono sfibrare ed indebolire il capello, donandovi la temuta capigliatura effetto paglia che qualsiasi donna vorrebbe evitare a tutti i costi.

Una volta che il ferro sarà pronto quello che dovrete fare è passare all’arricciatura delle singole ciocche. La larghezza della ciocca dovrà essere in linea con l’ampiezza del ferro: una ciocca troppo grande non raggiungerà il risultato ottimale, perché il calore tenderà facilmente a disperdersi. La ciocca va presa e, quindi, avvolta intorno al ferro per alcuni secondi,lentamente poi fate scivolare il baby liss, procedendo fino alle punte.
Se la riuscita del ricciolo non vi convince potete ripetere nuovamente l’operazione, ma fate ben attenzione perché i capelli hanno bisogno di freddarsi prima di un nuovo passaggio, altrimenti potrebbero irrimediabilmente rovinarsi a causa dell’eccessivo calore.

Al termine della vostra opera di arricciamento delle singole ciocche, potrete fissare il lavoro svolto utilizzando spray fissanti o le comuni lacche per capelli. In questo modo la tenuta è garantita!

Triferro per onde favolose

Se, invece, il vostro desiderio non è quello di ottenere boccoli, ma semplicemente volete una capigliatura ondulata e sbarazzina, il triferro fa al caso vostro. In questo caso, la scelta sul mercato è davvero ampia: di fatto, esistono triferri a piastre larghe o a piastre strette, che forniranno due effetti completamente opposti.

I triferri a piastre larghe sono appositamente studiati per capelli lunghi e permettono di ottenere un effetto morbido e non estremamente definito. È lo strumento ideale per chi è sempre di fretta e necessita di una piastra per i propri capelli rapida ed efficace.

I triferri a piastre strette, invece, sono ideali per capelli corti, ma possono anche essere utilizzati da donne che ambiscono ad avere un risultato più definito. Infatti, grazie alla vicinanza delle piastre, l’effetto finale sarà quello di avere delle onde piccole, strette, ravvicinate e ben definite. La piastra ad onde strette richiede più tempo di lavorazione ed una certa dimestichezza ed abilità nel gestire questo particolare stumento di hairstyling.