Posizionamento SEO, perchè cominciare subito

Il posizionamento SEO è uno strumento molto importante per la tua azienda, soprattutto se sei all’inizio e vuoi farti trovare dai tuoi clienti o potenziali tali. Si tratta di una possibilità di essere maggiormente visibili online e quindi, di una buona strategia per portare più traffico sul tuo sito. Senza visitatori infatti, si rischia di rimanere invisibili ed è proprio questa la motivazione che deve spingerti a fare di più. Essere su Google e soprattutto tra le prime pagine, è un elemento da non sottovalutare affatto, anzi, potrebbe essere la giusta arma per il tuo business. Ma come cominciare a fare il posizionamento SEO? Te lo spiegheremo a breve e fidati, inizierai a comprendere il reale valore di questa strategia.

Essere tra le prime posizioni su Google

Avrai sicuramente sentito parlare dell’importanza di essere primi su Google no? Beh se non riesci a trovare la spiegazione per un elemento così importante, mettiti comodo che te lo spieghiamo noi. Se resti indietro rispetto ai tuoi competitors, rischi di non farti più vedere dai clienti e quindi di conseguenza, rischi di non trovare il giusto target per il tuo business.

Di questo passo la tua azienda potrebbe non sopravvivere, o almeno potrebbe non farlo sul web, che ormai è una delle principali fonti di traffico e guadagno per il business.

Farti trovare per delle parole chiave associate alla tua attività, è sicuramente un vantaggio non indifferente e addirittura, essere tra le prime posizioni su Google è senza dubbio un vantaggio enorme. Il tuo traffico potrebbe addirittura triplicarsi se non di più e quindi, aumenteranno di conseguenza anche le conversioni.

Come posizionarsi su Google

Un sito per posizionarsi al meglio, deve prima di tutto rispettare dei parametri e deve avere delle caratteristiche che sono principalmente richieste dagli algoritmi. Solo in questo modo il tuo sito, potrà essere la risposta esaustiva alla ricerca degli utenti e di conseguenza, essere ritenuto affidabile ma soprattutto autorevole.

Con un buon posizionamento infatti, quello che offri capiterà a fagiuolo, come si suol dire, e quindi, gli utenti ti potrebbero richiedere preventivi o anche dei semplici contatti per cominciare a conoscere ciò che offri.

Posizionandoti inoltre, sarai potrai ridurre gli investimenti in sponsorizzazioni e soprattutto guadagnare di credibilità. Questo perché ad una domanda posta dagli utenti, tu potrai essere la loro risposta.

Un altro elemento fondamentale per posizionarsi al meglio, è quello relativo alla velocità di caricamento del sito. Se infatti questo processo è molto lento, potresti rischiare di perdere traffico perché gli utenti, stanchi dell’attesa, abbandoneranno poi la pagina.

Quindi essere veloci è un’altra caratteristica necessaria per un buon posizionamento SEO. Avere poi dei contenuti ottimizzati, quindi magari delle immagini o delle news che sono al passo con i tempi è sicuramente un altro fattore determinante.

Per ottimizzare tutto è necessario in primis effettuare una buona analisi e poi, cercare di creare dei contenuti originali che possano interessare realmente ai visitatori del proprio sito. Il consiglio è sicuramente quello di non praticare mai la Black Hat SEO, ovvero tutte quelle strategie che vogliono provare ad ingannare gli algoritmi di Google o di altri motori di ricerca che poi ovviamente, penalizzeranno la tua attività nel momento in cui questa cosa sarà nota.

Perché cominciare subito con la SEO?

Prima di tutto perché potrebbe essere un’ottima soluzione per la tua attività e ti permetterà di risparmiare del denaro. Se però non te la senti di far da solo, noi di Media Creators siamo pronti ad aiutarti ad applicare le principali strategie per migliorare il tuo business, scopri di più sui servizi SEO in questo articolo.

Come cominciamo?

Ovviamente dall’analisi SEO. Studieremo tutto ciò che concerne la tua attività, il tuo sito, il tuo campo, il tuo target e ovviamente una volta fatto tutto questo, sarà rilasciato un report con i punti di forza ed i punti deboli. È proprio da questi ultimi che si parte, senza però trascurare mai quelli che sono di forza.

Solo in questo modo si potrà poi costruire una vera e propria strategia. I risultati? Ci vogliono almeno 4 o 6 mesi per vederli, ma in alcuni casi potrebbe accadere anche prima. Il posizionamento SEO infatti, è una strategia ottima ma non nel breve termine come la SEM. Più passa il tempo e più i risultati saranno visibili ed apprezzabili.

SEO onsite e SEO offsite

Fatta l’analisi, trovata la strategia. Beh non è sempre così, a volte è necessario provare qualche strategia prima di trovare quella più giusta ma altre volte invece, subito quella scelta potrebbe essere il motore del successo. Per quanto riguarda le strategie SEO onsite, si tratta della produzione di testi, immagini e codici che possano migliorare l’immagine, il contenuto ma anche l’esperienza degli utenti sul sito della tua attività.

Pubblicare in maniera periodica, è sicuramente un’idea ottima in quanto, permetterà al tuo sito di essere sempre aggiornato.

Per quanto riguarda invece la SEO off site, come indicato da SemRush in questo articolo, si parla di link building e raccomandazioni da parte di altri portali autorevoli, in questo modo Google “comprenderà” il tuo valore ed inizierà a valutare la tua importanza e soprattutto autorevolezza.

Ed è proprio qui che il motore di ricerca ti considererà come soluzione alle domande degli utenti interessati al campo del tuo business.

Le parole chiave

Beh trovarle significa studiare qual è il volume delle ricerche su determinati argomenti attinenti al tuo business ed utilizzarle nei contenuti. Può sembrare banale ma non è affatto così. Trovare delle parole che rappresentano al meglio la tua attività non è un gioco ed è la base per raggiungere il successo.

Ovviamente se la tua intenzione è quella di rivolgerti a noi, stai pur certo che lavoreremo insieme, ci confronteremo e vedremo quale strada percorrere per migliorare la posizione sulla SERP ma anche per aumentare le entrate. Il consiglio è quello di scegliere la giusta nicchia di mercato e le sue keyword.

Creazione di E-commerce

Se oltre a farti conoscere vuoi anche vendere sul web, è molto importante che tu crei anche un piccolo E-Commerce dove i clienti possano acquistare e conoscere al meglio ciò che offri.

Ed anche qui, ovviamente, tutto torna. Perché con la giusta strategia per il posizionamento SEO, la tua attività può letteralmente volare e non solo nella tua città, ma proprio ovunque.

Ti è chiaro ora perché bisogna cominciare subito con la SEO? Noi ci siamo, ora tocca a te scegliere. Altro piccolo consiglio prima di salutarci, la cura dei Social Network è molto importante, perché in questo modo potrai allargare il raggio di azione. Infatti, a volte potresti raggiungere nuovi clienti proprio grazie all’uso dei Social.