Quadri vegetali stabilizzati, fiori e piante per un arredamento di design

La rivoluzione dell’arredamento in termini di relax sta avvenendo sempre più, infatti, sono molteplici i quadri vegetali stabilizzati che si vedono all’interno di uffici o di case private. Si tratta di un nuovo trend che è molto amato non solo nel lusso e nel mondo della moda, ma anche all’interno di aziende e di case.

Si tratta di componenti particolari che daranno uno stile particolare ed elegante alle pareti. In passato, per avere questo tipo di effetto, si utilizzavano piante e fiori in plastica oppure in tessuto. Ad oggi invece, grazie alla tecnica della stabilizzazione come spiegata in questo articolo, si è avuta la possibilità di utilizzare delle vere e proprie piante. Il processo in questione infatti, prevede che un composto con glicerina, vada a sostituire la linfa della piante scelta per renderla sempre fresca e luminosa.

Questa tipologia di arredamento sembra venire dal futuro, ed è molto utile anche per dei set fotografici spettacolari. Non c’è un luogo preciso per adottare questo design innovativo, in sostanza basta solo volerlo ed il gioco è fatto. I quadri vegetali quindi, sono l’essenza dell’originalità che pian piano, sta entrando nelle nostre case ma soprattutto nei nostri modi di concepire l’arredamento.

Pareti vegetali stabilizzate, idee per un arredamento alla moda

Come detto in precedenza, oltre ai quadri vegetali, ci sono anche le pareti vegetali stabilizzate. Si tratta infatti di interi muri con piante, fiori e nei casi in cui si può, anche alberi. Queste possono rispecchiare non solo il verde della natura fresca, ma anche altri colori oppure ancora le stagioni.

Infatti, sarai tu oppure il tuo interior design a scegliere i colori più adatti al tipo di arredamento e soprattutto in che angolazione apporre queste opere. Solitamente per le pareti vegetali stabilizzate, si utilizzano piante come l’edera, le felci, l’eucalipto, insomma, si cerca di dare uno stile tropicale ma di classe.

Un accostamento senza dubbio geniale è quello con il legno, per dare proprio l’effetto “giungla”, magari con qualche animaletto come pappagalli o anche fenicotteri.

Ovviamente ci sono numerose tipologie di piante, fiori ed alberi che possono essere utilizzate per questo particolare ed innovativo arredamento. Anche gli accostamenti sono davvero innumerevoli, basti pensare a come il verde sia il motore della vita e si adatta su tutto.

Ovviamente i modelli base sono con l’erba verde, proprio per dare la sensazione di relax guardando una semplice parete ed in qualsiasi momento della giornata. Grazie alla tecnica della stabilizzazione inoltre, non sarà necessario impiantare un sistema di irrigazione e soprattutto, non si dovrà fare attenzione alla cura.

I pro e i contro dei quadri vegetali stabilizzati

Anche per queste meravigliose opere come i quadri vegetali stabilizzati ci sono dei pro e dei contro. In primis bisogna dire che ovviamente, come detto anche pocanzi, non necessitano di acqua proprio grazie al processo di stabilizzazione.

Diversa invece la situazione per dei quadri e delle pareti vegetali che però non sono stabilizzate e che quindi, necessitano di una cura particolare e di un impianto di irrigazione all’interno delle cornici per mantenere sempre verde l’opera. Tornando al discorso dei quadri vegetali stabilizzati, un altro vantaggio è senza dubbio il fatto che fungano da insonorizzanti e resistono al fuoco. Inoltre, non emettono tossine e sono anallergici.

Il lato negativo, l’unico a quanto pare, è che però non è prevista una crescita di queste piante, proprio perché i quadri vegetali stabilizzati o le pareti in questione, sono trattate per mantenere sempre un aspetto sano e piacevole alla vista. Molte di queste opere sono utilizzate anche per donare una sensazione di relax anche in ambienti lavorativi o casalinghi.

La durata dei quadri vegetali stabilizzati varia più o meno dai 10 ai 15 anni anche se ovviamente, dipende dalla cura e dagli accorgimenti per mantenerli sempre al top.

L’ambiente perfetto per questi quadri e per queste pareti è solitamente quello con un’umidità non troppo elevata e l’unico accorgimento da seguire, è quello di utilizzare un pennello o un asciugacapelli per portare via la polvere. Se ti piace l’idea di innovare gli ambienti della tua quotidianità, puoi visitare lo shop di VDA Borella e la loro sezione sui quadri vegetali stabilizzati, dove troverai numerose proposte di quadri vegetali stabilizzati per il tuo nuovo arredamento alla moda.