Si può usare l’aspirina come antirughe?

La pelle del viso è sempre quella che necessita di più attenzione e protezione in quanto è la zona che, oltre ad essere tra le più delicate, è anche quella più esposta durante l’intero anno. Creme, lozioni, integratori e soluzioni estetiche possono proteggere e contrastare l’insorgenza di molti effetti che l’avanzare dell’età porta inevitabilmente con se e, tra i tanti principi utilizzati, si può ricorrere anche all’uso dell’acido acetilsalicilico, più comunemente conosciuto come aspirina.

Anche se la maggior parte delle persone sono perfettamente a conoscenza dell’uso tradizionale di questo antinfiammatorio, pochissimi ne conoscono l’efficacia in termini di ringiovanimento della pelle e del contrasto che questo farmaco esercita nei confronti dei piccoli inestetismi cutanei.

L’uso alternativo dell’aspirina può essere diverso in base all’uso che se ne fa. Se viene largamente impiegata contro i mal di testa, i dolori articolari o quelli di origine infiammatoria, l’acido acetilsalicilico può essere usato come un cosmetico e risultare un valido aiuto a partire dalla pulizia profonda della pelle.

Il suo effetto effervescente insieme a poche gocce di acqua infatti permette all’aspirina di essere usato come una sorta di scrub efficace per una pulizia profonda, ma, allo stesso tempo anche di maschera. Infatti se lasciata per pochi minuti in posa, con questa semplicissima soluzione questo farmaco può aiutare la pelle a ritrovare una freschezza ed una luminosità notevole.

L’utilizzo diretto dell’aspirina è in grado di contrastare sia i primi segni del tempo, sia le imperfezioni cutanee dovute ad acne o a cicatrici. Questo avviene perché l’acido salicilico può essere impiegato in preparati topici ed poter operare così direttamente sullo spessore dello strato corneo della pelle, ossia lo strato più esposto, risultando quindi efficace nell’utilizzo dei trattamenti sintomatici della psoriasi, oltre che in alcune forme di acne.

Ancora più strabiliante è il risultato che si può ottenere con l’acido acetilsalicilico se questo viene unito a poche gocce di limone.

A tal proposito questa soluzione può rilevarsi particolarmente efficace per eliminare gradualmente le piccole macchie del viso che, a causa dei raggi solari, contribuiscono a rendere l’aspetto del volto meno luminoso e giovane. I risultati che si possono ottenere con l’utilizzo dell’aspirina sembrano essere piuttosto efficaci, ma, come tutti gli usi alternativi dei farmaci, possono presentare oltre che dei pro, anche dei contro.

Se tra gli aspetti positivi infatti compaiono la riduzione delle rughe, un aspetto più luminoso e compatto della pelle, oltre che la riduzione di cicatrici e acne, tra gli aspetti negativi vi potrebbero essere gli stessi effetti collaterali dell’uso eccessivo ed improprio dell’aspirina stessa. Questo farmaco infatti contribuisce a rendere il sangue più liquido e di conseguenza altera l’intero sistema sanguineo. Inoltre, esclusa con sicurezza la presenza di una possibile allergia, l’utilizzo di trattamenti e maschere a base di acido acetilsalicilico deve essere limitato a 1 o 2 volte al mese e sempre lontano dall’assunzione orale dell’aspirina per altri motivi di salute.

Tutto ciò va osservato per evitare un sovradosaggio il quale, se avviene in modo molto importante, potrebbe comportare rischi legati ad emorragie a causa della funzione antiaggregante di questo farmaco. Inoltre, avendo un principio attivo di una certa efficienza, l’aspirina può sviluppare a diretto contatto sulla pelle delle manifestazioni di ipersensibilizzazione che, se pur innocue, potrebbero, quando ripetute, presentare con il tempo delle vere e proprie forme allergiche. L’utilizzo dell’aspirina come antirughe va dunque limitato ad una tantum e alternato ad una crema antirughe che può essere trovata diversi ecommerce come per esempio cremaantirughetop.it ed altri sullo stesso genere.