Se stai tentando di recuperare la tua password Gmail perché l’hai dimenticata, in questa semplice guida ti diremo come fare. Il processo è piuttosto semplice, anche perché lo stesso Google mette a disposizione determinate funzioni di emergenza, che ti consentiranno di cambiare la password di Gmail in qualunque momento tu ne abbia bisogno. Questo significa che non ti verrà comunicata la password dimenticata, ma potrai esclusivamente impostarne una nuova, che ti permettere di accedere nuovamente al tuo account, senza privarti dei contatti della tua rubrica o dei tuoi messaggi di posta elettronica.
Scegli la procedura guidata che preferisci
Allora, ecco cosa devi fare per recuperare la tua password Gmail. Innanzitutto, collegati alla tua casella di posta, clicca sulla voce “Serve aiuto?” e metti una spunta nella voce “ Non so la mia password”. Dopo di che, dovrai inserire il tuo indirizzo di posta elettronica e continuare, seguendo le indicazioni della procedura guidata. Il sistema ti chiederà di inserire l’ultima password che ricordi di aver utilizzato e di cliccare il tasto blu con scritto “Continua”. Tuttavia, se non dovessi ricordartela, non preoccuparti, potrai saltare questo passaggio, cliccando sulla voce “Non so” e passare direttamente al successivo. Se, invece, hai attivato precedentemente le opzioni di verifica di sicurezza tramite il tuo telefono cellulare o tramite le opzioni di backup, potrai servirti di uno di questi due metodi per ripristinare la password Gmail. Se, però, così non fosse, per poter accedere nuovamente al tuo account, potrai rispondere alla domanda di sicurezza che hai impostato nel momento dell’iscrizione.
Imposta la nuova password Gmail
Una volta scelto il metodo che più preferisci per reimpostare la password Gmail, digita la nuova parola di sicurezza che hai deciso di utilizzare da questo momento in avanti per accedere alla tua casella di posta elettronica. Ci teniamo a sottolinea che se necessiti di recuperare la tua password Gmail tramite tablet o smartphone potrai farlo, seguendo il medesimo processo di ripristino. Inoltre, ricordati che nel momento in cui cambierai la tua chiave d’accesso Gmail, automaticamente verrà modificata anche quella per accedere al tuo account di Google, e viceversa, in quanto i due sistemi coincidono tra di loro.
Come recuperare la tua vecchia password
Come si è detto, utilizzando il sistema guidato messo in campo da Google per ripristinare la password Gmail, non si avrà effettivamente recuperato la password usata in precedenza, ma si sarà costretti a crearne una nuova, che permetterà comunque l’accesso al vecchio account. Tuttavia, se invece avete intenzione di non modificarla, dovrete utilizzare un altro sistema messo a disposizione da Google Password Decrypter. Infatti, se hai salvato in precedenza i dati di accesso dell’account Gmail sul tuo PC, con Google Password Decrypter potrai recuperare la password, in quanto il software consenti di scansionare i browser ed i dati di login. Tuttavia, se i dati del tuo account Gmail non sono mai stati salvati sul tuo computer, questa operazione non potrà aiutarti in nessun modo e sarai costretto a impostare una nuova password, utilizzando il percorso guidato messo in campo da Google.