Comprare casa a Guidonia Montecelio: informazioni utili

Quanto costa comprare una casa a Guidonia Montecelio, e per quale motivo vale la pena farlo? Su questo argomento ci sono diversi aspetti da poter prendere in considerazione, che spieghiamo nei prossimi paragrafi.

Panoramica generale su Guidonia Montecelio

Il comune di Guidonia Montecelio è situato nell’area provinciale di Roma, e rappresenta la seconda città italiana non capoluogo di provincia più popolosa, con i suoi circa 89.600 abitanti.

Si trova a circa 20 Km da Roma, per lo più su una collina alta 105 metri. Conserva alcune tradizioni popolari, anche grazie alle diverse ricorrenze pubbliche che vengono celebrate annualmente nel territorio.

Si caratterizza per il fatto di essere un comune sparso (cioè un comune con un nome diverso rispetto alla frazione in cui si trova l’ente locale), e si suddivide in varie frazioni: Guidonia, Montecelio, Colle Fiorito, La Botte, Villanova, Villalba, Marco Simone, Setteville nord, Setteville, Albuccione, Bivio di Guidonia, Colleverde, Pichini, Poggio Fiorito.

All’interno del territorio sono presenti due musei, cinque scuole secondarie di secondo grado, e sette biblioteche di cui cinque comunali.

Guidonia Montecelio è attraversata dall’autostrada A1 (che collega Milano a Napoli, passando anche per Roma), e ha uno svincolo aperto nella località Tor de’ Sordi. Ma è attraversata anche dalla via Tiburtina (che passa in diversi territori laziali e abruzzesi).

Di conseguenza, si può senz’altro dire che questo comune è collegato bene con Roma. Ma lo è non soltanto attraverso l’utilizzo di automobili, ma anche tramite i mezzi pubblici, ossia autobus e treni.

Comprare casa a Guidonia può essere fatto per vivere in questo comune, o magari per ottenere dei profitti rendendola disponibile per l’affitto a lavoratori e studenti fuori sede.

Tale acquisto può essere anche un modo per evitare di cercare casa a Roma, data la già menzionata vicinanza con quest’ultima città. Infatti, Guidonia Montecelio ha il vantaggio di essere un insieme di località piuttosto tranquille (molto di più rispetto alle zone più centrali della Capitale), e le case costano di meno rispetto a molte di quelle che sono in vendita nel territorio comunale romano.

 

Case a Guidonia Montecelio, la situazione riguardante i prezzi

Nel mese di marzo 2020, il prezzo medio degli immobili a uso residenziale in vendita a Guidonia è stato pari a 1628 euro al metro quadro, facendo registrare un rialzo dello 0,80% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: a marzo 2019 il prezzo richiesto per le case è stato, in media, pari a 1615 euro al metro quadro.

Negli anni più recenti, il prezzo medio più alto si è registrato nel febbraio 2015, con un valore pari a 1836 euro al metro quadro. Invece, sempre considerando gli ultimi anni, il prezzo medio più basso richiesto per l’acquisto delle case si è verificato nel dicembre 2019, con un valore di 1596 euro al metro quadro.

Durante marzo 2020, il prezzo più elevato chiesto per le case in vendita a Guidonia Montecelio ha riguardato la zona di Camionabile (a 5 minuti dal centro): nella circostanza sono stati chiesti in media 1899 euro al metro quadro. Nello stesso mese, la zona più economica è stata quella di Montecelio, con un prezzo medio di 1007 euro al metro quadro.

 

In conclusione

Per concludere, anche tenuto conto di quanto affermato nel corso delle righe precedenti, per quanto concerne il comune di Guidonia e le case in vendita a Guidonia, possiamo dire che:

  • Guidonia Montecelio è un comune piuttosto popoloso, ma nettamente più piccolo del suo capoluogo, Roma, rispetto al quale è anche un posto più tranquillo anche in centro, e dal quale dista una ventina di chilometri circa.
  • Questo comune è ben collegato a Roma: permette di raggiungere la Capitale in auto, in autobus e in treno.
  • Volendo, è possibile vivere in questo comune anche se si lavora o studia a Roma.
  • Il territorio di Guidonia Montecelio offre diversi servizi utili ai suoi cittadini (trasporti pubblici, alcune scuole, diverse biblioteche, ecc.).
  • Il costo delle case di Guidonia Montecelio è inferiore rispetto a molte zone di Roma.
  • A Guidonia Montecelio i costi per le case sono relativamente bassi in tutte le sue zone. Soltanto in centro (e nelle immediate vicinanze) di norma gli immobili residenziali possono costare sensibilmente di più, ma in genere mantengono comunque dei prezzi piuttosto accessibili.