Creare Magliette Personalizzate per il proprio business

Tra i numerosi gadget che si possono scegliere per fidelizzare la clientela, premiare i dipendenti o semplicemente far conoscere la propria azienda figurano le magliette personalizzate. Si tratta infatti di uno strumento immediato ed efficace, che oltre ad avere un forte impatto visivo può tornare utile nell’uso quotidiano.

Stampare T-Shirt Personalizzate: i vantaggi nel business

La maglietta personalizzata può essere considerato il gadget aziendale per eccellenza perché offre all’azienda un’ampia possibilità di personalizzazione. L’azienda può infatti scegliere il modello di maglietta più adatto alle proprie necessità, se a manica lunga o corta ad esempio, selezionare il materiale, definire i colori e la grafica, scegliere la tecnica di stampa ed ancora decidere l’area in cui effettuare la personalizzazione.

La scelta di materiali e modelli

Uno dei principali fattori di cui ogni azienda deve tenere conto nella scelta dell’uso delle magliette personalizzate come gadget aziendale, è il modello di t-shirt e il materiale di realizzazione. La scelta del modello di maglietta più adatto per i propri dipendenti è fondamentale per rispettare il benessere del lavoratore durante le attività quotidiane. T-shirt a manica corta e in cotone sono ad esempio una scelta indispensabile per le aziende in cui ai dipendenti è richiesto uno sforzo fisico particolarmente impegnativo, perché garantiscono traspirabilità, ampiezza di movimento e soprattutto risultano delicate sulla pelle. I modelli a maniche lunghe o in materiale sintetico invece sono più indicati per le aziende i cui dipendenti necessitano di una maggiore protezione, per motivi stagionali o delle operazioni da svolgere sul posto di lavoro.

Occhio all’effetto cromatico

Un altro fattore importante da considerare nella personalizzazione delle magliette come gadget aziendali è la scelta dei colori. Una buona linea guida può essere l’utilizzo dei colori complementari: questo è infatti il modo più semplice per far risaltare il logo o il nome dell’azienda rispetto alla colorazione dello sfondo. Per fare un esempio pratico, se il logo dell’azienda è di colore arancione è consigliabile scegliere un colore come il blu per lo sfondo perché è in grado di creare il contrasto ideale per far saltare immediatamente all’occhio il dettaglio della personalizzazione. Colori troppo simili, come ad esempio l’arancione e il rosso, hanno invece lo svantaggio di creare confusione all’occhio, fino ad arrivare a risultare persino fastidiosi.

Applicazione del Logo Aziendale

L’applicazione del logo aziendale sulla maglietta è uno dei processi cruciali della personalizzazione e dipende sostanzialmente dal destinatario della t-shirt. Se infatti a ricevere la maglietta è un cliente, la soluzione ideale è applicare il logo aziendale sul petto, preferendo un font di piccole dimensioni. Diverso invece è il discorso legato alle magliette personalizzate per i dipendenti: in questo caso generalmente il logo dell’azienda viene apposto sia sul petto, di solito di piccole dimensioni, che sulla schiena in dimensione maggiore.

Tecniche di Stampa per Magliette

Sulla base del tessuto scelto e del settore aziendale in cui verrà utilizzata la maglietta è possibile selezionare diverse tecniche di stampa. Le più comuni sono:

  • la serigrafia;
  • la tampografia;
  • il transfer;
  • l’incisione laser;
  • il ricamo;
  • la sublimazione.

Sia la serigrafia che la tampografia sono indicate per diverse tipologie di materiali che richiedono una stampa a colori di alta qualità e durevole nel tempo, mentre il transfer si differenza per la capacità di effettuare stampe molto dettagliate e precise. L’incisione laser e il ricamo sono senza dubbio tra le tecniche di stampa più utilizzate per l’abbigliamento, perché hanno il vantaggio di garantire un’eccezionale durata all’uso e ai lavaggi frequenti. Chiude la sublimazione, una tecnica di stampa ideale per risultati fotorealistici su tessuti sintetici, che però può essere effettuata solo su basi di colore bianco.

T-Shirt Personalizzate Online: consulta gli esperti del settore

Per avere una migliore panoramica delle soluzioni per la creazione di t-shirt personalizzate, è possibile affidarsi ad aziende del settore, che sono in grado di guidare il cliente nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze. Queste aziende solitamente, oltre ad offrire una guida pratica e intuitiva ai modelli, ai materiali e alle tecniche di stampa, offrono un servizio di consulenza per la realizzazione della grafica, così come strumenti online per coprire tutti gli aspetti della personalizzazione.