Corso per parrucchiere a Roma: come diventare professionista?

Diventare parrucchiere è il sogno di tantissimi giovani, ma come ci si approccia a questa professione? Qual’è il percorso migliore da intraprendere?

 Primi passi

Il mestiere del parrucchiere si è evoluto tantissimo nel corso degli anni richiedendo sempre più competenze. Il parrucchiere deve essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e garantire al cliente la piena soddisfazione tramite i propri servizi. Per poter diventare un professionista non si può quindi improvvisare ma come tutti i lavori è bene formarsi attraverso un corso o una scuola di parrucchiere. L’allievo imparerà durante il suo percorso formativo di acconciatore parrucchiere a

– svolgere una serie di trattamenti destinati a migliorare la cute e lo stato di salute dei capelli.

– effettuare tagli e acconciature adeguati al tipo di capello e alle richieste del cliente.

– applicare le migliori tecniche di colorazione mantenendo l’integrità del capello abbracciando le richieste del cliente.

 Quanto dura il percorso e quali sono i costi?

Una scuola o un corso per parrucchiera costa normalmente sui 1500€/2000€ circa all’anno e ha una durata biennale. Potresti incappare online in annunci come “corsi parrucchiere Regione Lazio gratuiti” che ti promettono tutto in cambio di niente, ma ricorda FARE ESPERIENZA GRATIS SI, CORSI GRATIS NO. La formazione è il perno principale.

Attenzione quindi a frequentare un corso che sia riconosciuto e accreditato dalla Regione Lazio e che rilasci a seguito di un esame l’abilitazione per svolgere la professione. Di fatti i diplomi e gli attestati rilasciati a seguito alla frequenza di corsi per parrucchieri non autorizzati dagli organi competenti non saranno validi ai fini dell’esercizio della professione né come dipendente né come titolare di un salone. A seguito ti elenco alcune delle migliori scuole o corsi per parrucchieri a Roma accreditati dalla regione Lazio.

 

Accademia Rea parrucchiere: l’offerta formativa

Se hai passione e vuoi diventare un hairstylist a 360° questa è l’offerta formativa giusta per te! Il corso di acconciatore proposto dalla Rea Academy di Roma forma figure professionali all’altezza di lavorare sia in saloni sia su set cinematografici, fotografici e sulle passerelle di moda. I docenti, altamente qualificati, sono di fama nazionale e aiuteranno gli aspiranti parrucchieri a costruire la propria carriera passo dopo passo. In dotazione viene fornito anche un kit della Tecna per iniziare con i primi lavori. Il Corso è biennale e accreditato dalla Regione Lazio, quindi con rilascio di qualifica professionale valido in Italia ed Europa. Tante sono le soluzioni di pagamento offerte per poter comodamente organizzare le rate in base alle proprie esigenze.  La Rea Academy si differenzia da tante altre scuole in quanto collabora con tantissimi saloni partner in tutto il Lazio dove sarai inserito per gli stage. Inoltre collaborano da anni con Miss Italia, Alta Moda Roma e Festa del cinema Roma.

Insomma un’ ottima scelta!

Dr. Gimò

Anche quest’ Accademia offre un percorso di formazione per acconciatori e parrucchieri volto ad apprendere le migliori tecniche e competenze del settore. La durata è sempre biennale e con possibilità di pagare mensilmente. Al termine ci sarà chiaramente un esame con conseguente rilascio della qualifica professionale. I docenti del corso accompagneranno gli allievi dal primo passo fino ai primi inserimenti lavorativi curandone ogni aspetto.

 Accademia Genesis

L’offerta formativa è orientata strettamente alla formazione di operatori dell’acconciatura.Se ti intriga il settore ma non hai conoscenze tecniche potrebbe essere l’occasione per iniziare. Il corso ti darà gli strumenti per sviluppare la tua creatività di acconciatore. La sua durata è biennale e c’è la possibilità di dilazionarne il costo. Al termine dei due anni verrà rilasciato, dopo l’esame, l’attestato di qualifica professionale.