Come scegliere un condizionatore d’aria portatile

L’arrivo del caldo e dell’estate spinge chiunque a cercare delle soluzioni per rendere le proprie case, così come gli ambienti di lavoro, più freschi e confortevoli.

Tra le soluzioni più comode, c’è quella di munirsi di condizionatori d’aria portatili che, come vedremo, possono essere anche assai diversi tra loro.

Vediamo di seguito come individuare quello più adatto alle tue esigenze per aiutarti a  compiere la scelta giusta.

Condizionatori portatili senza tubo

Come saprai, i condizionatori d’aria portatili sono noti per funzionare grazie alla presenza di un tubo che espelle l’aria calda all’esterno dell’ambiente da rinfrescare e che viene solitamente posizionato attraverso una finestra aperta.

Tuttavia, esistono alcuni modelli che funzionano anche senza il bisogno di un tubo esterno.

Alcuni, infatti, sono dotati di serbatoi interni che accumulano l’acqua di condensa e che rendono superflua la presenza di un tubo esterno.

Per far durare a lungo il tuo condizionatore portatile senza tubo, ricorda di sottoporlo a manutenzione costante.

Ma non è tutto. Devi sapere che esistono anche dei mini condizionatori progettati per rinfrescare solo aree di dimensioni ridotte, come le scrivanie, che non richiedono l’uso di un tubo esterno.

Si tratta ovviamente di soluzioni da utilizzare quando si ha necessità di rinfrescare zone molto ristrette e limitate, ma che non sono adatte per raffreddare intere stanze o uffici.

Come scegliere un condizionatore portatile

Prima di acquistare un condizionatore d’aria portatile, ci sono diversi fattori che devi valutare per trovare il modello più adatto alle tue esigenze.

Innanzitutto, devi avere ben chiaro in quale posto della tua casa o del tuo ufficio lo posizionerai, poiché potrebbe essere necessaria un’apertura per il tubo di scarico dell’aria calda. Valuta se devi necessariamente fare un foro nel vetro della finestra o se è sufficiente aprirla leggermente per consentire il passaggio del tubo.

Se hai bisogno di spostarlo da una stanza all’altra, opta per un modello compatto e leggero, anche se potrebbe non essere efficace in ambienti molto ampi.

Un altro aspetto importante è la rumorosità, specialmente se pensi di utilizzarlo durante la notte. Infine, scegli un condizionatore con un’efficienza energetica di classe A per ridurre i consumi energetici e risparmiare sulla bolletta.

Prestare attenzione a questi fattori ti aiuterà a fare la scelta migliore per rinfrescare gli ambienti che desideri senza eccessivi sprechi di energia.

Quanto costano i condizionatori portatili

I prezzi dei condizionatori d’aria variano notevolmente in base al modello e alle sue caratteristiche. I modelli più compatti, ideali per rinfrescare piccole aree domestiche, possono partire dai 70 euro.

Tuttavia, per condizionatori più potenti, in grado di rinfrescare ambienti più ampi e con funzionalità aggiuntive, i prezzi possono salire fino a toccare anche i 400 euro.

Se hai bisogno di un condizionatore portatile solo per un determinato periodo di tempo o non vuoi semplicemente acquistarne uno, puoi considerare l’idea di noleggiarne uno.

Cliccando al seguente link, puoi accedere a una pagina per verificare i prezzi per il noleggio dei condizionatori portatili.

Conclusioni

I condizionatori d’aria portatili, essendo in grado di rendere gli ambienti freschi e confortevoli durante i mesi più caldi, rappresentano un’alternativa flessibile e conveniente ai condizionatori fissi.

A seconda delle proprie esigenze, è possibile trovare il modello con le caratteristiche giuste sia in termini di potenza che di funzionamento (a tubo o senza), ma anche in linea con il budget di cui disponi.

È fondamentale, inoltre, sottolineare che esiste la possibilità di noleggiare uno o più condizionatori portatili per rinfrescare ambienti che vanno da quelli domestici a quelli ben più ampi, come possano essere capannoni industriali o palazzetti dello sport.