Come in tutti i settori, un prodotto e un brand perfetto in quanto ideale per tutti non esiste, almeno che non sia l’unico. I prodotti ideali sono quelli che sposano alla perfezione le esigenze dei consumatori, quindi anche per i condizionatori disponibili su Alliastore non possiamo parlare di un apparecchio in assoluto migliore di altri. Le marche produttrici di condizionatore sono tante: Daikin, Carrier, Samsung, LG, Mitsubishi, rivenduti ufficialmente da Clima Electric, e non è questa la sede di dire chi tra queste fa prodotti migliori. In linea generale, tuttavia, possiamo dire che le aziende menzionate offrono tutte degli apparecchi decisamente validi che abbracciano diverse categorie di persone, ci sono infatti prodotti più professionali e commerciali destinati quindi a grandi superfici ed altri da utilizzare nelle abitazioni. Quindi, ci saranno anche fasce di prezzo differenti ed è proprio per questo che si riesce a soddisfare le domande e le esigenze di una grande pluralità di soggetti.
Detto questo, prendiamo in considerazione le informazioni e nozioni che dovremmo far proprie prima di comprare un condizionatore, nonché prima di scegliere quello che fa al caso proprio così da fare un acquisto consapevole, con la consapevolezza di ciò che ci si aspetta, sopratutto in termini di efficienza. Molto spesso magari si compra un condizionatore a buon prezzo pensando di risparmiare ma poi si hanno delle sorprese amare sulla bolletta perché consuma tanto. Il prezzo è indubbiamente un fattore rilevante da tenere di conto, ma non deve essere l’unico, quel che è importante è trovare il compromesso migliore tra prezzo ed efficienza, perché ovviamente il costo è continuo, non è solo iniziale.
Da che cosa si intuisce il consumo energetico? Dalla classe energetica, vale a dire dalla letterina che solitamente è stampata sull’etichetta adesiva dei prodotti: le lettere vanno dalla A alla G e sono ordinate in senso decrescente, quindi la A e la B corrispondono a delle efficienze nettamente superiori alla lettera G. La potenza di raffreddamento, espressa in BTU/H, indica ovviamente la capacità del condizionatore di rinfrescare l’aria e a valori più alti corrisponde una maggiore potenza, ma anche un aumento dei consumi, quindi è consigliabile informarsi per bene sulle dimensioni delle superfici da raffreddare così da calcolare correttamente il consumo potenziale.
Per consumare meno poi si dovrebbe prendere in considerazione la tecnologia inverter, la quale rende la temperatura più costante, facendo accendere e spegnere i climatizzatori in base alla temperatura percepita. Trattandosi di una tecnologia efficiente, essa è presente solamente nei modelli di classe energetica A e B.