Quello della muffa in casa è uno dei problemi più fastidiosi e dannosi con il quale ritrovarsi a confrontarsi. Un problema comune causato da diversi fattori e contro il quale è fondamentale sapere come intervenire in maniera rapida ed efficace.
Cause e rischi
Quando si parla di muffa in casa si fa riferimento all’effetto dell’umidità, ovvero la presenza di acqua nei muri che può causare la diminuzione del comfort termico con maggior dispendio energetico (ed economico), il degrado dei materiali e una serie di pericoli per la salute dell’uomo. Diversi studi, infatti, mostrano come l’esposizione all’umidità e alla muffa in casa sia associato a un aumento di problemi respiratori, asma e sensibilizzazione agli allergeni inalati. Questo vale soprattutto nelle case dove abitano bambini e soggetti fragili.
Di per sé sarebbe più corretto parlare di muffe (al plurale) in quanto ne esistono migliaia di tipologie. Le muffe sono dei funghi microscopici che durante la crescita producono delle spore, particelle di piccole dimensioni che si disperdono nell’aria. La comparsa di muffa in casa è maggiore in autunno e in estate a seguito di un eccesso di umidità e di una scarsa ventilazione.
Tra le principali cause della formazione della muffa in casa c’è l’umidità, ovvero quella condizione per cui si creano dei punti di condensa che contribuiscono alla diffusione di goccioline d’acqua sui muri. A contribuire alla diffusione di questo fenomeno c’è una scarsa ventilazione, un inadeguato livello di isolamento termico (come quello proveniente dal tetto di casa o dalle finestre) e la presenza di infiltrazioni d’acqua da tetti, parei o fondamenta. Una scarsa o inadeguata manutenzione delle strutture o l’utilizzo di materiali da costruzione che ne favoriscono la diffusione (come il cartongesso) possono creare le condizioni favorevoli per la formazione della muffa in casa.
Le soluzioni alla muffa in casa
È quindi doveroso valutare diversi consigli per eliminare la muffa in casa. Vanno innanzitutto previste delle misure per ridurne l’esposizione. Queste vanno dall’assicurarsi che mura, fondamenta e sottotetti siano isolati e ben ventilati al mantenimento all’interno dell’abitazione di un’umidità inferiore al 50% passando per l’evitare l’uso di tappeti o moquette in bagno e cucina, non lasciare i vestiti ad asciugare in ambienti poco ventilati e l’eliminare i fenomeni responsabili della formazione della condensa.
Va poi posta attenzione all’utilizzo di prodotti adeguati all’eliminazione della muffa in casa. Per esempio lo spray Smuffer si può applicare direttamente sulla superficie da trattare agendo in maniera rapida ed efficace su ogni tipo di muffa. È fondamentale poi, laddove possibile, applicare tinture speciali antimuffa e prevedere una corretta manutenzione di condizionatori, umidificatori e sistemi di ventilazione meccanica in quanto sono dispositivi nei quali tende ad accumularsi la muffa (risultando inoltre spesso non facilmente visibile) e il loro corretto utilizzo dovrebbe contribuire a prevenire la formazione dell’umidità.
Quello dell’umidità e della formazione della muffa in casa è un problema comune da non sottovalutare sia per le ripercussioni estetiche che igieniche ed economiche. Un problema contro il quale agire innanzitutto in termini di prevenzione e poi di risoluzione tramite l’applicazione di prodotti specifici e adeguati.