L’importanza dei software gestionali per i negozi

Negli ultimi anni, i software gestionali si sono imposti come uno degli strumenti più efficaci e utilizzati dai proprietari di negozi per affrontare le sfide lavorative di tutti i giorni.

La scelta del software gestionale rientra tra le decisioni più importanti che un commerciante deve prendere per dare il via alla sua attività.

Scegliere il giusto sistema, infatti, può davvero fare la differenza nella gestione giornaliera del proprio negozio.

Di seguito, vediamo perché i gestionali progettati appositamente per il settore retail, come quello che trovi su questa pagina, sono diventati così importanti e imprescindibili per i commercianti.

Semplificazione delle vendite

Quando si usano diversi canali di vendita, diventa spesso difficile (se non impossibile) controllare tutte le operazioni senza l’utilizzo di un software specifico.

Com’è noto, soprattutto durante la pandemia, molti negozi hanno sfruttato il web per continuare a vendere i propri prodotti in ogni angolo del mondo.

Un alto numero di commercianti si è ritrovato successivamente a gestire contemporaneamente sia gli e-commerce che i negozi fisici che nel frattempo avevano riaperto.

La soluzione a questa situazione è stata l’adozione di software gestionali che, fornendo dati corretti e aggiornati sull’effettiva disponibilità dei prodotti, impediscono di creare disservizi e malcontento tra i clienti.

Controllo degli articoli

Adottare un sistema gestionale significa poter controllare tutti gli aspetti relativi alla gestione (come inventario e carico merce) con un solo strumento.

Ciò rappresenta un notevole passo in avanti se si pensa ai tempi in cui ogni voce veniva gestita utilizzando un foglio Excel con tutto quello che ne derivava, ovvero possibili errori umani di trascrizione o dimenticanze.

Grazie alla digitalizzazione dei processi, è possibile conoscere immediatamente i dati di vendita, trasmettere gli ordini e avere una panoramica globale dell’andamento dell’attività.

Contabilità e amministrazione

La gestione degli aspetti amministrativi e contabili di un negozio è spesso complicata e richiede molto tempo.

I software gestionali sono in grado di velocizzare questi processi grazie all’automazione.

È possibile, infatti, delegare al software alcune operazioni come la registrazione delle fatture di acquisto verso i fornitori o la gestione degli scadenziari e dei documenti relativi a consegne e spedizioni.

Il maggior vantaggio dell’automazione è di ridurre al minimo gli errori umani e di velocizzare i volumi di lavoro che, come scrive Repubblica, sono destinati a crescere nei prossimi anni.

Report affidabili

Come accennato, uno dei maggiori benefici dei software gestionali è di fornire dati precisi e affidabili in modo tempestivo ai titolari delle attività.

I software, del resto, sono progettati proprio per raccogliere ed elaborare i dati, in modo da consegnare a chi lo utilizza un quadro completo dell’andamento del negozio.

La precisione e la velocità sono due fattori fondamentali visto che permettono al commerciante di poter intervenire in modo tempestivo qualora dovessero esserci delle problematiche.

Tra i report che i software gestionali sono in grado di elaborare per aiutare nella gestione di un negozio ci sono quelli relativi ai volumi di vendita, lo scontrino medio e il numero di repeaters.

Cura dei clienti

I software gestionali non servono solamente a rendere più agili le operazioni amministrative e contabili, ma consentono di poter tracciare e analizzare il comportamento dei clienti ovviamente sempre rispettando la loro privacy.

Molti software, infatti, tracciano i clienti che hanno già effettuato acquisti, così come quelli che sono entrati in contatto con l’attività anche senza aver ancora acquistato, ad esempio iscrivendosi a una newsletter

Conoscere le abitudini dei propri clienti e i loro interessi permette di studiare promozioni ad hoc e di creare dei contenuti (ricordando che spesso gli e-commerce e i siti web dei negozi prevedono un blog) unici e coinvolgenti.