Labbra sottili: cosa fare?

Per alcune persone le labbra sottili rappresentano un vero problema. Avere delle labbra sottili infatti per qualcuno è un vero e proprio difetto fisico che va eliminato, soprattutto nelle donne, che spesso associano a delle labbra voluminose la sensualità. Ovviamente si tratta nella maggior parte dei casi di gusto personale, giacché spesso le labbra sottili si armonizzano bene con i lineamenti del viso: detto questo, spesso si ricorre alla chirurgica estetica o alla medicina estetica per ottenere delle labbra più voluminose e carnose. La pubblicità e i mass media ci rimandano l’idea di una bellezza associata a labbra molto grandi e carnose, questo spinge molte persone a trovare delle soluzioni per le labbra sottili. Per evitare problemi di salute, ad ogni modo, sarebbe bene cercare di evitare i trattamenti pericolosi e non ufficiali per aumentare il volume delle labbra, limitandosi ad utilizzare quelli che sono riconosciuti dalla scienza medica e che possono aumentare le labbra senza comportare problemi al volto ed alla sua armonia.

Ma quali sono i principali trattamenti cosmetici e di medicina estetica che possono essere usati nei confronti delle labbra sottili? Vediamoli assieme.

 I filler per le labbra

La medicina estetica negli ultimi anni ha proposto delle soluzioni abbastanza rapide e a portata di tutte le tasche per risolvere la questione delle labbra sottili. Stiamo parlando dei filler labbra. I filler sono prodotti di medicina estetica che sono usati per riempire delle zone prive di volume o sgonfiate dal tempo: esistono dei filler labbra che hanno una rapida azione riempitiva che consente di ingrandire in modo mirato ed armonico le labbra del paziente.

Ovviamente perché il filler labbra funzioni è necessario che esso venga iniettato solamente da personale medico competente e che sia specializzato nel settore: serve un filler di altissima qualità ed adatto allo scopo e bisogna anche sapere dove intervenire per rimpolpare le labbra senza creare delle zone dure o senza creare sproporzioni sul volto. Esistono sia filler permanenti (che in Italia sono vietati perché possono causare reazioni allergiche e diversi effetti collaterali anche ad anni di distanza) che filler semipermanenti, composti da sostanze che vengono riassorbite in parte e che durano da 1 a 3 anni. Infine, molto usati e meno costosi sono i filler riassorbibili che sono composti da collagene o acido ialuronico e che vengono totalmente riassorbiti dal corpo, quindi possono durare qualche mese prima di scomparire. Se il filler è di alta qualità e viene applicato da personale competente, il risultato è buono. Tuttavia bisogna sempre tenere conto del fatto che ogni persona può reagire in modo diverso alla somministrazione del filler e che possono manifestarsi effetti come gonfiore delle labbra, comparsa di lividi e di zone dure, necrosi, reazioni allergiche.

 Il lipofilling per labbra sottili

Un rimedio abbastanza diffuso contro le labbra sottili è il lipofiller. Il lipofiller è un trattamento di medicina estetica che viene usato per dare volume ad alcune parti del corpo, comprese le labbra sottili. Si tratta di un intervento che preleva il grasso da alcune parti del corpo del paziente, come cosce o addome, e lo purifica per inserirlo nella zona dove c’è bisogno di rimpolpare. I vantaggi del lipofiller sono sicuramente il fatto che si evitano delle reazioni allergiche perché il grasso è parte del nostro corpo: però parte del grasso viene naturalmente riassorbito dall’organismo, mentre quello che non viene riassorbito rimane stabilmente nella zona dove è stato iniettato. Per questo motivo potrebbe essere necessario più di un trattamento. Il lipofiller, inoltre, non può essere eseguito in ambulatorio perché è un intervento di chirurgia estetica a tutti gli effetti, a differenza di quanto avviene per il filler labbra.

 Cosmetici per le labbra sottili

Negli ultimi anni spopolano i cosmetici per donare volume alle labbra sottili, spesso pensati come dei sostituti economici e semplici della medicina o chirurgia estetica. Si tratta di cosmetici che dovrebbero donare un aspetto carnoso e volumizzante alle labbra. Ovviamente nessun cosmetico può aumentare le labbra, al massimo possono renderle apparentemente più voluminose, il che rende questi prodotti una soluzione per chi non abbia delle labbra sottili molto piccole.

Articolo scritto con la collaborazione dello staff di soluzione.online