Mosca, la capitale russa, è una delle metropoli più grandi ed affascinanti del mondo. Chi, pensando a Mosca, non ha subito alla mente l’immagine del Cremlino e della Basilica? In effetti i simboli di questa enorme città sono pochi, nella mente degli occidentali, ma le cose da vedere davvero tantissime. Fra chiese, basiliche, palazzi e monumenti, enormi piazze, Mosca è una città all’insegna dell’enorme: tutto è di dimensioni imponenti, per non parlare della bellissima metro le cui stazioni sono considerate delle vere e proprie opere d’arte. La capitale della Russia è per molti aspetti una città ancora misteriosa, ma davvero attraente per gli occidentali, quindi se avete intenzione di scoprirla da vicino state facendo la cosa giusta.
Cosa vedere a Mosca, come muoversi in città, che cosa fare in questa splendida zona della Russia? Premesso che Mosca è davvero enorme e vederla tutta è impossibile, vogliamo indirizzarvi verso qualche luogo simbolico e comunque potete anche seguire il comodo e utile itinerario suggerito dal sito consigliamidove.it per vedere alcune delle zone più belle della città.
Vedere Mosca: i luoghi più belli
Ci sono davvero tantissimi luoghi da vedere a Mosca, se volete visitare questa bellissima città: zone da vedere indimenticabili, a partire ovviamente dal Cremlino. Il Cremlino, con le sue enormi mura, è sicuramente il simbolo della capitale. La gigantesca fortezza ospita quattro cattedrali, il Museo dell’Armeria, la Campana dello Zar ed il Cannone dello Zar. Questo è un luogo simbolo di Mosca che non potete evitare per nulla al mondo, e scattate tante foto ricordo.
Il Cremlino si trova nella Piazza Rossa, che è il cuore di Mosca e la piazza dove si tengono le più importanti ricorrenze e parate. Davvero enorme, ospita anche il Mausoleo di Lenin ed il Museo di Storia Naturale russo.
Non dimenticate di visitare un altro dei simboli di Mosca: la Cattedrale di San Basilio. Si tratta di una cattedrale coloratissima, estremamente allegra, fatta edificare nel Cinquecento e da allora patrimonio UNESCO. La cattedrale ospita diversi corridoi che portano sino al bellissimo campanile, e visitarla è assolutamente consigliato.
Anche la Cattedrale di Cristo Salvatore è sicuramente un luogo simbolico da non perdere: si tratta della più importante chiesa di tutta la Russia, e per potervi accedere dovete indossare una sciarpa o un foulard, come tutte le cattedrali ortodosse.
Mosca è bellezza e imponenza, ed anche arte: alcuni dei lavori dei più importanti artisti russi si trovano nella galleria Tret’yakov, a Mosca, come ad esempio le opere di Malevich e di Kandiskij, ma anche la Madonna di Vladimir. Questa galleria è un luogo imperdibile a Mosca per chiunque ami davvero tanto l’arte e permette di entrare in sintonia nella bellezza e nell’armonia dell’arte russa.
Mosca è famosa nel mondo per ospitare il celebre teatro Bol’shoj, dove si trova la scuola di danza più famosa ed ambita del mondo. Non perdetevi quindi almeno uno spettacolo di balletto classico russo, e godetevi gli interni lussuosissimi di questo teatro che probabilmente è il più celebre della terra.
Volete vedere Mosca da un altro punto di vista? Potete salire sulla collina dei passeri, da dove è possibile ammirare lo sky line della metropoli russa ed i grattacieli della zona più moderna. Uno spettacolo indimenticabile, specialmente quando nevica.
Se volete visitare la zona green di Mosca possiamo consigliarvi di recarvi al Parco del Palazzo di Kolomenskoe. Non si tratta di un parco cittadino qualsiasi perché è davvero enorme, sterminato, ed è facilmente raggiungibile con la metro. Si tratta di un parco amatissimo dai cittadini moscoviti che quando hanno bisogno di fare una passeggiata, una corsa, di sgranchire le gambe o rilassarsi nella natura, si addentrano in questo enorme parco naturale a Mosca. Un altro enorme parco di Mosca è il Gorky Park che è frequentato soprattutto dai giovani. Si tratta del cuore verde della città ed è artisticamente molto attivo, ha tantissimi visitatori, ristoranti, ed è uno dei luoghi più magici di tutta Mosca.