Vetrinette shabby chic per conservare i ricordi più belli

Lo shabby chic è sempre più di moda ma non tutti ne conoscono i segreti.

Nato in Gran Bretagna, patria delle case di campagna dove lo stile caldo e accogliente regna in ogni ambiente, l’arredamento Shabby prevede un interior design dove tutte le componenti d’arredo, dai mobili fino agli accessori, hanno un fascino antico, vissuto, romantico e con il sapore dei tempi passati.

In quanto a colori dominano il bianco e le tinte pastello mentre i materiali privilegiati sono quelli naturali come il vetro, la canapa, il legno. In apparenza casuale l’arredo Shabby Chic ha invece regole ben codificate e, prima fra tutte, quella di mettere al bando i mobili di stile moderno.

Una vetrinetta in ogni stanza

Naturalmente, all’interno di questo stile così attento a esaltare l’atmosfera delle vecchie case di campagna non possono mancare le vetrinette. Solitamente decapate sono realizzate in legno massello e in vetro.

Su Buystyle.it se ne possono trovare diverse, ideali per ogni ambiente della casa e con diversi colori per adattarsi al meglio all’arredamento, dando quel tocco unico alla stanza in cui verrà esposta.

Bianche o in tinte tenui si inseriscono con facilità in ogni ambiente e si prestano a dare calore a ogni angolo della casa rendendolo fresco e luminoso. Sono perfette per ospitare al loro interno i vecchi ricordi di famiglia, dalle foto fino agli oggetti più disparati, di valore o meno, ma che hanno comunque rivestito un ruolo importante nella storia famigliare.

Le vetrinette Shabby Chic possono essere mobili a sé stanti oppure fare parte di vecchie credenze, nel qual caso diventano la sede ideale, in cucina, per mettere in mostra al loro interno il vecchio vasellame di casa.

In salotto, in camera da letto o nella cameretta dei bambini sono altrettanto preziose e, con un pizzico di creatività, possono essere sfruttate per scopi differenti: proteggono dalla polvere e custodiscono vecchi libri, trattengono tra le loro pareti cappelli di altri tempi, accolgono con amore i giocattoli di quando si era piccoli rendendoli disponibili per nuovi bambini.

Perfino in bagno le vetrinette Shabby possono trovare un loro ruolo e i loro scaffali si riempiono volentieri di collezioni di belle scatole decorate di talco e di creme da barba.

Shabby Chic: uno stile sempre all’avanguardia

Il bello dello Shabby Chic è che non stanca mai e, generazione dopo generazione, riesce sempre ad essere apprezzato. Il segreto di questo successo risiede nella sua capacità di essere affettivo e di saper suscitare ricordi e calore familiare.

Un’occhiata alla vetrinetta Shabby Chic e al suo contenuto, per esempio, saprà consolare da una giornata sbagliata e restituire un po’ di serenità.