5 libri da leggere sul metodo Montessori

Crescere i propri bambini, per genitori responsabili, non è cosa da poco. Destare il loro interesse, saperlo mantenere nel tempo e sapere potenziare le loro capacità è tutt’altro che facile e intuitivo. È sicuramente il lavoro più entusiasmante ma anche più arduo. Maria Montessori può aiutare nella crescita dei figli.

Brevi cenni su Maria Montessori e il suo metodo

Nata alla fine del 1800, Maria Montessori,  è stata una delle prime donne a laurearsi in medicina ed è soprattutto conosciuta come educatrice e pedagogista. È diventata famosa in tutto il mondo per il Metodo Montessori. In molte scuole dell’infanzia, ma anche primarie e secondarie, è stato adottato.

Questo metodo ha preso piede dall’osservazione del bambino, delle sue capacità e creatività non ancora sottomesse alla volontà, come si vede invece negli adulti. Il metodo prevede di non schiacciare lo sviluppo del bambino in una serie di ‘devi’ e ‘non devi’ ma di lasciarlo crescere in libertà osservando le sue scelte e come usa gli strumenti da lui determinati.

La premessa, in cui la Montessori credeva assolutamente, è che soltanto in una condizione di piena libertà può nascere la disciplina. Le scelte del bambino presuppongono interesse e concentrazione. Non è forse vero che i nostri figli possono perdersi per ore dietro a un gioco o a un disegno se quella cosa gli interessa veramente? Un bimbo interessato però non è ancora un bambino ubbidiente e disciplinato perché non ha ancora sviluppato una volontà subordinata a un fine. La volontà si rafforza attraverso la continuità di esercizi metodici.

Durante tutto il processo l’insegnante deve coadiuvare l’allievo in tal senso fino a che egli possa delineare una volontà per il raggiungimento di un obiettivo. Allora sarà un bambino disciplinato: in questo senso è fondamentale che il bimbo abbiamo la possibilità di crescere circondato, a casa come a scuola, da un mondo a sua misura. Per approfondire questo aspetto, vi rimandiamo all’articolo dedicato a come creare un ambiente montessoriano perfetto per stimolare l’indipendenza di un bambino

Parliamo ora dei suoi libri.

Il metodo della pedagogia scientifica (1909)

Il libro mostra da dove ha avuto origine il suo metodo, lo descrive e mostra come apprendere le sue teorie sull’educazione. Evidenzia come i fondamenti del Metodo Montessori sono stati usati nelle Case Dei Bambini, ovvero le scuole dell’infanzia. Per comprendere il Metodo è il primo da leggere.

L’autoeducazione nelle scuole elementari (1916)

Potremmo definirlo il sequel del precedente in quanto continua la descrizione del metodo rivolgendosi in particolar modo all’educazione dei bambini nella scuola elementare. Di particolare interesse sono gli esercizi volti ad ottenere un’educazione progressiva dell’allievo. Una parte cospicua del libro è rivolta al ruolo fondamentale dell’insegnante.

Il segreto dell’infanzia (1936)

Facciamo un salto in avanti ed arriviamo a un libro che spiega il lavoro silenzioso del bambino che, attraverso i giochi, analizza il mondo che lo circonda. Interessante che, in questo libro, l’accusato è il genitore che cerca di reprimere il figlio. L’adulto spesso ha l’idea che il bimbo sia un individuo vuoto e che il suo lavoro sia quello di riempirlo. In realtà, il bambino ha in sé stesso piena potenzialità e una personalità che non può essere bypassata o addirittura cancellata dall’adulto. Leggendo questo libro si potrà adattare il metodo educativo a seconda della natura del bimbo.

Il bambino in famiglia (1936)

Molti genitori, in questi ultimi anni, sono interessati ad educare a casa i loro figli. Insegnanti però non ci si improvvisa quindi questo libro, insieme ad altri naturalmente, può essere un utile strumento per diventarlo. Sono infatti presenti i contenuti di un vasto repertorio di conferenze della Montessori dove essa stessa suggerisce l’uso del metodo nell’ambito genitoriale. Aiuterà ad avere una maggiore comprensione tra genitori e figli e quindi maggiore dialogo.

Dall’infanzia all’adolescenza (1934)

Sappiamo come in questa fase delicata viene stravolto il mondo dei bambini che, a poco a poco, diventano adulti attraverso la fase dell’adolescenza. Una fase a volte difficile e personalissima. Questo libro analizza le varie tappe ‘psicologiche’ che il bambino deve affrontare nella sua attività di crescita e mostra come il suo Metodo può efficacemente essere utilizzato in ogni tappa. L’autrice del libro mostra anche come l’insegnante debba tenere conto dei bisogni fondamentali degli adolescenti per un supporto corretto nella fase di crescita e cambiamento importante della loro personalità.

Educare i figli, come si diceva all’inizio, non è impresa facile ma non è nemmeno impossibile. Si faranno degli errori, si chiederà scusa e si cercherà di capire chi abbiamo davanti a noi. Anche se avrà le nostre espressioni, le nostre caratteristiche somatiche, i nostri figli rimangono persone a sé stanti, con una determinata personalità e capacità che dovremo imparare a comprendere mentre diventano adulti. La lettura di questi 5 libri sul Metodo Montessori aiuterà voi genitori a svolgere questo compito entusiasmante nel migliore dei modi.