Come scegliere le panchine da giardino 

Per chi ha la fortuna di avere un giardino, è noto che questo spazio – grande o piccolo che sia – è davvero un luogo dove potersi rilassare da soli, in famiglia o con gli amici. L’ideale per una cenetta all’aperto o un aperitivo tranquillo in mezzo alla natura ed alla tranquillità. Per poter stare comodi in giardino, è bene scegliere anche mobili ed arredi ad hoc, e le panchine da giardino sono uno di essi. Un prodotto che arricchisce e rende elegante e pratico lo spazio verde, dove rilassarsi, riposare e stare tranquilli. Esistono davvero tantissimi modelli e tipologie di panchine per giardino, ognuna sulla base delle proprie esigenze, del budget o dello stile che si cerca.

Come scegliere le panchine da giardino? Sono davvero tanti i fattori da prendere in considerazione, ma uno è davvero importante: la qualità. Ecco quindi che bisogna scegliere le panchine da giardino prodotte con materiali di qualità, pensati per resistere nel tempo e per mantenere la resistenza nonostante le intemperie, come quelle proposte da arredamenti stramenga, un sito fra i più noti shop online che si occupano della vendita di arredamento da esterno.

La scelta dello stile delle panchine da giardino poi dipende ovviamente dai gusti personali: ecco qualche consiglio per orientarvi meglio in questo affascinante mondo.

Una panchina per ogni giardino

  • Panchine antiche. Avete un giardino classico, abbastanza grande, dotato magari di dettagli classici come fontane e vasche per i pesci, prati curati, statuette e roseti? Allora la soluzione perfetta per il vostro giardino sono le panchine da giardino antiche, con uno stile classicheggiante che ricorda quello ottocentesco. Vintage, nostalgiche, si sposano alla perfezione in un giardino romantico e classico e danno quel tocco in più che arrederà al meglio il vostro prezioso spazio verde. Potete optare per diversi modelli più o meno decorati per arricchire ed abbellire il giardino con finiture delicate ed eleganti.
    Le perfette panche da esterno in stile antico sono in ferro o in ferro battuto combinato a legno.
  • Avete un giardino moderno, spartano, senza troppe decorazioni? Volete un mood moderno e minimale che si sposi bene con lo stile dello spazio verde e della casa? Allora la soluzione ideale sono le panchine da esterno moderne, prodotte con linee semplici e pulite, comode ma minimali, e con materiali moderni. Possono essere ispirate alle forme moderne ed essere magari in cemento, un noto materiale indistruttibile che vi garantisce la massima durata nel tempo.
  • Un giardino provenzale, romantico, caratterizzato da fiori, da un aspetto semplice ma curato. Allora la soluzione perfetta sono le panchine da giardino in marmo o in pietra, che donano un aspetto ancora più naturale, semplice e minimal al vostro romantico giardino provenzale. La pietra ed il marmo si armonizzano in modo perfetto con la natura ed il verde, e donano un tocco di eleganza e di semplicità, oltre ad essere materiali molto resistenti e che non soffrono per l’esposizione alle intemperie.
  • Le panchine da giardino in ghisa e in ferro battuto sono ideali per ogni tipo di giardino, specialmente se si vuole ricreare una sorta di atmosfera romantica, di altri tempi. Grazie alla presenza di inserti in legno o cuscini ad hoc diventano confortevoli ed eleganti.
    Potete scegliere dei modelli semplici o alcuni riccamente decorati con arabeschi o altri motivi.
    La ghisa ed il ferro battuto, prima di essere esposti all’esterno, vengono trattati in modo da resistere ai raggi del sole, alla pioggia ed anche la neve. Vi consigliamo però di ripetere questi “trattamenti di bellezza” per le vostre panche da esterno periodicamente per farle durare a lungo nel tempo.