Consigli utili per chi deve cercare lavoro nel 2018

Cercare lavoro è diventata una delle principali attività tra i giovani e meno giovani. Giornate intere passate ad inviare curriculum, controllare annunci di lavoro e rivolgersi ad agenzie interinali. Insomma, cercare lavoro non è cosa semplice e lo stress aumenta nel momento in cui, nonostante tutti gli sforzi fatti, la tanto attesa proposta di un impiego non arriva.

Vi siete chiesti il perché? A parte la crisi economica che ha notevolmente abbassato il tasso occupazionale, spesso in maniera inconsapevole si commettono errori che poi vanno a compromettere la futura assunzione, a partire ad esempio dalla compilazione del curriculum che rappresenta un ottimo biglietto da visita, se redatto in maniera corretta.

Decisamente no a curriculum chilometrici, con tantissimi titoli di studio e pochissime esperienze professionali, o al contrario con una lunga lista di esperienze lavorative che centrano poco o nulla con il posto che si vorrebbe ricoprire. Il CV deve essere chiaro, contenere tutte le informazioni utili ma, al tempo stesso, deve essere sintetico e leggibile in 3, massimo 5, minuti. Un altro grave errore, in cui spesso s’incorre, è quello di essere troppo approssimativi, per cui se nella redazione inserite esperienze lavorative fatelo in maniera precisa e dettagliata, indicando la data di inizio e di cessazione del rapporto di lavoro, l’azienda presso la quale si è svolta l’attività e la mansione ricoperta.

Di seguito, cercheremo di rispondere ad una serie di domande molto frequenti tra coloro che vanno alla ricerca di un lavoro, del tipo: dove cercare lavoro? Quali sono i lavori dove si guadagna di più? Quali sono le principali aziende che assumono? Dove si possono controllare gli annunci di lavoro? In questo breve articolo cercheremo di chiarire molti dei vostri dubbi, e di darvi anche qualche dritta scritta a 4 mani con lo staff di giornale-lavoro.com.

Frequentate corsi di formazione e aggiornamento utili per cercare e trovare un lavoro

Se vi sentite portati o vi piace particolarmente una professione allora il primo consiglio è quello di seguire dei corsi di formazione e di aggiornamento che andranno ad aumentare le vostre capacità e conoscenze nel settore, rendendovi particolarmente appetibili sul mercato.

Attualmente, la maggior parte delle aziende che assumono operano nel settore turistico, oppure richiedono personale che si occupi della contabilità o di marketing strategico. Dei corsi specifici in questi settori potranno aumentare le vostre probabilità di essere assunti. Inoltre, esistono corsi di formazione trasversali che vi saranno d’aiuto qualunque sia il settore in cui decederete di svolgere attività lavorativa, come ad esempio un corso di lingua inglese, la cui conoscenza ormai è indispensabile e corsi di informatica, necessari in un mondo del lavoro sempre più competitivo e volto all’innovazione tecnologica.

Ricordate, le aziende che assumono sono più propense ad investire in lavoratori che si tengono aggiornati e che sono attenti alla loro preparazione, soprattutto se aspirate a quei lavori in cui si guadagna di più. Scommettete su voi stessi e puntate sulle vostre capacità e sulla vostra formazione che vi permetteranno di specializzarvi in determinati settori o più semplicemente vi forniranno le nozioni base che potranno tornarvi utili per qualsiasi tipo di lavoro voi decidiate di fare.

Impegnatevi nella ricerca di un lavoro a 360 gradi e sfruttate tutte le possibilità

Dove cercare lavoro? A chi rivolgersi per trovare lavoro? Le risposte sono tante ma il consiglio è uno solo: perché fermarsi alle agenzie interinali piuttosto che ai centri per l’impiego quando oggi il mondo del web offre un sacco di opportunità? Sfruttatele tutte!

  • Controllate costantemente i siti sui quali vengono pubblicati annunci di lavoro.
  • Siate attivi sui social network professionali, esistenti sul web, che nascono proprio allo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Questi strumenti oggi danno l’opportunità di farsi conoscere e di attirare l’attenzione, inoltre si può creare il proprio network professionale aggiungendo contatti di qualità che sicuramente un giorno potrebbero tornare utili.
  • Consultate costantemente i siti delle aziende che vi interessano e che offrono posizioni lavorative per voi interessanti e inviate la vostra candidatura. Nell’apposita sezione lavora con noi troverete tutte le posizioni al momento ancora aperte e nel caso non ce ne fossero, inviate comunque il vostro curriculum che se interessante potrà essere preso comunque in considerazione.
  • Iscrivetevi ad un centro per l’impiego, compilando il relativo modulo e lasciate il vostro curriculum e un recapito telefonico sul quale verrete contattati nel caso in cui verrà rilevata una posizione lavorativa che possa fare al caso vostro. Iscrivendovi ad un centro per l’impiego avrete non solo la possibilità di essere direttamente contattati da aziende che, avendo accesso alla banca dati del centro, hanno visionato il vostro profilo e lo ritengono interessante, ma potrete voi stessi contattare le aziende che più vi interessano e candidarvi spontaneamente per alcune posizioni lavorative, di cui possedete tutti i requisiti.
  • Infine, registratevi ad una o più agenzie interinali che hanno lo scopo di fare da tramite tra domanda e offerta di lavoro.

Perché fermarsi ad una sola opportunità quando oggi c’è la possibilità di sfruttare vari mezzi? Cogliete al volo ogni opportunità che vi si presenta davanti e buona fortuna. Ricordate, la pazienza e l’ottimismo alla lunga premiano sempre.