Cos’è Amazon Kdp?

Per la prima volta nella storia, gli autori possono pubblicare in autonomia un libro con un semplice clic del pulsante e Amazon Kindle Direct Publishing ha reso il processo più accessibile che mai. In effetti, è abbastanza facile pubblicare il tuo libro su KDP, motivo per cui è cresciuto così rapidamente, specialmente per coloro che hanno trovato l’editoria tradizionale come un ostacolo nella loro professione d’autore.

Tuttavia, il processo può essere impegnativo, soprattutto se vuoi assicurarti di farlo correttamente dall’inizio alla fine, dalla formattazione del libro al suo lancio. In questa guida completa a tutte le cose Kindle Direct Publishing, ti guideremo attraverso il processo su come pubblicare un libro utilizzando il KDP di Amazon, a partire da come formattare correttamente i file dei tuoi libri. Arrivando alla fine di questa guida di KDP, avrai il tuo libro disponibile nel Kindle Store e pronto per entrare nelle mani dei tuoi lettori.

Come funziona Kdp?

Kindle Direct Publishing (KDP) è la piattaforma di pubblicazione di libri di Amazon che può essere utilizzata per auto pubblicare un libro online che i lettori possono acquistare come eBook o libro cartaceo su richiesta. È uno delle migliori case auto editoriali, e attualmente domina il mercato del libro auto editoriale. Amazon KDP è uno dei principali player nel settore editoriale, attualmente detiene almeno l’80% del mercato degli eBook. Grazie al lancio di Amazon KDP nel 2007, gli scrittori moderni si trovano di fronte a una decisione importante nel determinare come diventare un autore.

In effetti gli scrittori di tutte le discipline hanno goduto di un’esplosione nella flessibilità della carriera nell’ultimo decennio circa con l’aumento dei lavori di scrittura a distanza. Questa esplosione ha portato all’aumento della pubblicazione di eBook, libri cartacei e altro ancora attraverso l’auto pubblicazione.

Gli autori quindi hanno due scelte per pubblicare il loro libro: l’editoria tradizionale o l’auto-pubblicazione. Nel valutare il confronto tra editoria tradizionale e auto pubblicazione la maggior parte degli scrittori considerano i tassi di royalty più alti su KDP e la facilità di auto pubblicare un libro senza ricorrere a terzi in quanto non ci sono percorsi competitivi da affrontare come con l’editoria tradizionale.

KDP Publishing quindi è una piattaforma per autori per auto-pubblicare eBook e libri tascabili. Per gli eBook, gli autori possono caricare direttamente i loro file che appariranno nel negozio Kindle come eBook e per i lettori saranno da acquistare e scaricare istantaneamente.

Per i libri stampati, gli autori caricano i loro file dei libri e KDP Publishing utilizza la tecnologia print-on-demand per stampare il libro cartaceo una volta acquistato; i costi di stampa saranno sottratti dai diritti d’autore che guadagni da ogni libro venduto.

Perché pubblicare su Amazon KDP?

Ci sono numerosi vantaggi per l’auto-pubblicazione del tuo libro su KDP. La piattaforma Amazon KDP Publishing ha contribuito a rivoluzionare l’industria editoriale, dando agli autori l’opportunità di rendere più facile pubblicare un libro e creare un business sostenibile del libro

Questi sono i vantaggi di KDP Publishing:
– Ampia distribuzione: La piattaforma di Amazon è enorme, il che significa che gli autori possono attingere ai mercati globali negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone.
– Royalties più alte: Con Amazon, gli autori possono guadagnare tassi di royalty più alti di quelli che in genere farebbero attraverso le case editrici tradizionali. A seconda del tipo di libro che vendi su Amazon, le tariffe delle royalty possono raggiungere il 60%.
– Diritti d’autore: Anche se pubblichi il tuo libro su KDP, conservi i diritti sul tuo libro tramite l’accordo non esclusivo di Amazon.
– Ampia disponibilità di settori: Amazon Kdp ospita testi di qualunque settore, l’importante è individuare quell’argomento di nicchia dove la nostra pubblicazione avrà il minor numero di competitor. Ecco un elenco di argomenti consigliati per pubblicare su Amazon Kdp.
– Tempo di pubblicazione rapido: In genere, con l’editoria tradizionale, i libri possono richiedere molto tempo per arrivare sul mercato. Con la piattaforma di Amazon, il processo di pubblicazione KDP è molto rapido.
– Nessun inventario: Sono lontani i giorni in cui gli autori dovevano acquistare copie stampate di libri in anticipo per venderli. Con la tecnologia print-on-demand, i libri vengono stampati man mano che vengono acquistati.

Costo e royalties di KDP Publishing

Quindi quali sono i costi associati alla pubblicazione su Amazon? E quanto guadagnano gli autori quando vendono il loro libro tramite KDP? E il programma di pagamento? In questa sezione, risponderemo a tutte queste domande e altro ancora!

Diciamo innanzitutto che è gratuito pubblicare un libro su Amazon KDP. Non costa nulla agli autori direttamente. Tuttavia, se vendi libri tascabili su Amazon, il costo per stampare il libro verrà detratto da Amazon dalle royalty del tuo libro. Ciò significa che quando vendi un libro tascabile, pagherai essenzialmente il prezzo per stampare il libro.

Oltre ad essere liberi di pubblicare su KDP, gli autori che si auto pubblicano in genere spendono soldi sui servizi d’autore per preparare il loro libro per l’editoria. Ciò include servizi come la progettazione della copertina del libro, la formattazione, la modifica e commissioni di marketing.

Kindle Direct Publishing di Amazon paga i suoi autori attraverso le commissioni. Ci sono due commissioni di royalty da considerare: le royalty dell’eBook e le royalty dei servizi. Mediamente il tasso di royalty per gli eBook è del 35% o del 70%, a seconda del tasso di royalty per cui il tuo libro è idoneo. Il tasso di royalty per i libri tascabili è un tasso di royalty fisso del 60%.

Quando paga KDP?

Kindle Direct Publishing ti pagherà i tuoi diritti d’autore ogni mese, circa 60 giorni dopo la fine del mese in cui sono stati guadagnati i tuoi diritti d’autore. Tuttavia, un avvertimento a questo è che l’importo del pagamento deve soddisfare una soglia minima prima di essere pagato. Puoi scegliere di essere pagato tramite diverse opzioni tra cui deposito diretto, bonifico bancario o assegno.