In vacanza a Gabicce Mare coi bambini: cosa fare e come organizzare

Una vacanza a Gabicce Mare coi bambini è quello che serve per un’estate diversa dal solito. Chi pensa che la vicinanza alla Riviera Romagnola significhi solo discoteche e divertimento sbaglia.

Sebbene la città sorga a pochi km da Cattolica, una delle mete preferite dell’estate romagnola, Gabicce si contraddistingue per la sua forte personalità che la rende unica. Di certo quello che ha in comune con le principali città della riviera è l’ospitalità che qui è forte e calorosa, di quelle che fanno sentire a casa ogni persona.

Vacanza a Gabicce Mare con bambini: sì o no?

Chi parte in vacanza con famiglia al seguito potrebbe avere delle esigenze particolari e di certo una meta come Gabicce può trarre in inganno proprio perché considerata una parte della Riviera Romagnola.

Non dimentichiamo, però, che qui siamo in provincia di Pesaro Urbino su quella costa marchigiana nota per il mare stupendo, le spiagge attrezzate, la natura, la buona cucina. Si potrebbe continuare l’elenco all’infinito, ma ciò che conta è che chiudendo gli occhi si riesca già a immaginare la vacanza perfetta.

Non tutti sanno che la cittadina si divide in Gabicce Mare e Gabicce Monte. Questo significa che qui ci si può perdere tra mare, monti, verde e possibilità di lunghe passeggiate in bicicletta. Si possono immaginare tantissime attività da fare con i più piccoli, anche all’aria aperta e alla scoperta delle bellezze della zona.

Ricordiamo che Gabicce sorge sulla Baia degli Angeli, proprio al confine con l’Emilia Romagna che si estende da lì a pochissimi km.

Siamo alle pendici del Monte San Bartolo in un territorio per molti versi ancora incontaminato che sa come attirare l’attenzione di chi è alla ricerca di qualcosa in più che un semplice divertimento.

Per gli amanti della bicicletta ricordiamo che, nel 2008, è stato inaugurato un bel ponte ciclabile che collega Gabicce con Cattolica. Una vera chicca attraversarlo: chi decide di passare qui le sue vacanze non dovrebbe perdere quest’occasione.

Ma Gabicce non è solo questo, è anche molto altro. Ci sono tante cose da fare con i più piccoli tra giornate al mare, passeggiate e tanto altro ancora.

Ci sono dei tour guidati da prendere in considerazione, sia per la zona più interna che per la costa. Anche queste sono attività che, se ben selezionate, sono molto interessanti anche per i più piccoli che avranno sempre qualcosa di nuovo da apprendere divertendosi.

Tra comode spiagge attrezzate, ideali per le famiglie con bambini al seguito, e gite fuoriporta qui c’è sempre da fare. Segnaliamo, ad esempio, la bella cittadina di Fiorenzuola un borgo medievale dal fascino antico. E che dire del Castello di Gradara anch’esso facilmente raggiungibile? Qui si potrà rivivere l’amore di Paolo e Francesca, due dei principali protagonisti della Divina Commedia dantesca.

Tante le attività da fare per grandi e piccini, ma anche tanta voglia di divertimento in previsione dell’estate che è sempre il momento per visitare per eccellenza questa zona d’Italia.

Organizzare la vacanza a Gabicce Mare step by step

La prima cosa da fare è scegliere un hotel a Gabicce Mare  che possa ben adattarsi alle proprie esigenze e a quelle della propria famiglia. Qui c’è tanto da fare, da vedere e da organizzare. Dopo aver scelto la struttura più indicata per il proprio caso è importante scegliere come passare la vacanza.

La struttura è fondamentale quando si viaggia in famiglia, anche se qui moltissimi hotel sono family friendly ed è una cosa da tenere in considerazione. Avere a propria disposizione un hotel in grado di dare tutti i migliori servizi per ogni fascia di età è importante.

Dopo aver scelto l’hotel è importante creare un itinerario alla scoperta di Gabicce Mare e di Gabicce Monte così da non rimanere mai a corto di idee. Chi arriva in zona non può che rimanere estasiato da quello che questa ridente cittadina, in bilico tra due bellissime regioni, riesce a offrire.

Una vacanza così organizzata sarà indimenticabile come lo saranno le emozioni che si andranno a provare quando si deciderà di visitare questa magnifica zona d’Italia che non è solo fatta di notti brave e divertimento, ma di occasioni per tutta la famiglia.