Friggitrice ad aria: perché preferirla e come utilizzarla

Mangiare fritto è una cosa che piace a tutti, ma si sa, non è proprio la cosa più sana del mondo. Esiste però il modo per conservare il gusto della frittura, con il vantaggio di non dover utilizzare l’olio e ridurre le calorie: si chiama friggitrice ad aria.

Si tratta di un pratico elettrodomestico che sta spopolando ovunque. Una macchina compatta, che occupa poco spazio e permette di cucinare, in un colpo solo, più pietanze contemporaneamente. Il suo funzionamento si basa sul calore dell’aria. Il risultato è ottimo, i cibi escono croccanti ma non unti. Vediamo come funziona.

Come funziona una friggitrice ad aria

All’interno della friggitrice ad aria, l’aria viene riscaldata raggiungendo altissime temperature. Viene poi fatta circolare a grande velocità nella camera di cottura in modo da cucinare gli alimenti in modo uniforme, sia dentro che fuori. Otterrai cibi croccanti fuori e morbidi dentro.

La friggitrice ad aria è comoda anche per la possibilità di pulirla in modo molto semplice. E’ infatti, smontabile e tutte le sue parti sono comodamente lavabili in lavastoviglie. Ne esistono di tanti modelli in commercio, ma il funzionamento di base è sempre lo stesso. I tempi di cottura vengono drasticamente abbattuti e si risolve anche il problema dei cattivi odori.

Come scegliere la giusta friggitrice ad aria

Quando si deve scegliere che friggitrice ad aria acquistare è bene valutare una serie di caratteristiche tecniche. Prima di tutto, è necessario valutare il materiale di costruzione. Preferisci macchine dai materiali certificati che non presentano troppi angoli da pulire o difficili da raggiungere. Tieni a mente che nella friggitrice ad aria non puoi solo friggere, ma sperimentare anche altre tipologie di cotture.

Prediligi i modelli più avanzati e tecnologici che ti permettono di accedere ad una serie di comodi programmi preimpostati. Valuta bene la capacità del cestello, da scegliere in base alle esigenze della tua famiglia, ma anche la temperatura massima che raggiunge e il tempo di riscaldamento necessario. Una buona friggitrice ad aria raggiunge almeno i 200 gradi e si riscalda in una manciata di minuti.

Interessanti i modelli che hanno il timer integrato, il regolatore di temperatura e il monitor digitale da cui, oltre a regolare le impostazioni e i programmi di cottura, è possibile anche accedere al ricettario incluso. Considera che una friggitrice ad aria consuma meno di un tradizionale forno o di un forno a microonde. Attenzione, infine, alla presenza di dispositivi di sicurezza, come lo spegnimento automatico, la presenza di maniglie che non trattengono il calore e piedini antiscivolo.

Cosa puoi cucinare in una friggitrice ad aria

Comprando una friggitrice ad aria puoi sbizzarrirti nella sperimentazione, provare diversi tipi di cottura e preparare più pietanze contemporaneamente. In una friggitrice ad aria, questi sono gli alimenti che si prestano meglio ad essere cucinati:

  • Alimenti surgelati: le classiche patatine fritte, i bastoncini di pesce o altri piatti come la pizza o il pollo pre-fritto. In caso di pietanze surgelate, il consiglio è quello di aggiungere un piccolo cucchiaino di olio in macchina, per ottenere una maggiore morbidezza.
  • Verdure: puoi farle fritte, grigliate, al vapore.
  • Patate: quelle che vengono meglio sono quelle tagliate a mano, da friggere senza l’aggiunta di olio
  • Carne rossa o pollo: puoi addirittura preparare un arrosto in macchina
  • Dolci: puoi anche preparare crostate o torte
  • Cibo pronto da riscaldare

 Alcuni accorgimenti da tenere a mente

Se hai acquistato una friggitrice ad aria, usa sempre l’apposita griglia che hai ricevuto in dotazione. Questa permette all’aria calda di circolare correttamente e di cuocere il cibo con ancora meno calorie. Sappi che come elettrodomestici, sono abbastanza rumorose.

Per una frittura ottimale, il consiglio è quello di smuovere il cibo durante la cottura. Se estrai il cestello durante la cottura, la macchina si spegnerà automaticamente. Meno cibo sarà presente nel cestello e più la sua cottura sarà veloce. Infine, le friggitrici ad aria, necessitano di temperature più basse rispetto ai tradizionali forni. Se vuoi evitare il fumo, durante la cottura, devi asciugare bene gli alimenti prima di metterli in macchina.

Dove comprare una friggitrice ad aria

Puoi trovare la friggitrice ad aria calda praticamente ovunque, ma se vuoi risparmiare e assicurarti un ottimo modello, il consiglio è quello di sfruttare il sito pagaallaconsegna.com. Questo portale, decisamente efficiente, ti permette di pagare direttamente alla consegna, in modo da dare i soldi necessari solo dopo aver ricevuto il prodotto a casa e averlo toccato con mano. Potrai così verificare che sia integro e ben sigillato.

Lo shopping online con contrassegno ti permette di ottenere un servizio di massima qualità, in più affidandoti a Pagaallaconsegna, non avrai alcun costo extra, a differenza di molti altri siti. Potrai pagare alla consegna senza neanche le spese di spedizione, che saranno gratuite per ogni ordine effettuato. Un e-commerce veloce ed efficiente, punto di riferimento in italia per il pagamento alla consegna.