Quale volo scegliere per New York?

Il vero punto di partenza di un viaggio è nella maggior parte dei casi la prenotazione del volo, così come la disposizione di una ingente quota parte del budget previsto. Quale volo scegliere per New York è la domanda che si pone ogni futuro viaggiatore alle prese con la programmazione del suo viaggio verso la Grande Mela. Oggi cercheremo di fare il punto sulle migliori offerte di voli per New York.

Quali sono le offerte reali per i biglietti aerei da e verso NY e dove si possono trovare voli? Quale compagnia aerea scegliere? Quando prenotare un biglietto aereo per New York? Proviamo a sciogliere insieme alcuni nodi.

Scegliere i biglietti aerei giusti per New York

Hai scelto il periodo perfetto per andare a New York, sei in procinto di organizzare la tua spedizione e ti trovi ad affrontare il primo grande scoglio: acquistare il biglietto aereo, e cercare di spendere una cifra appropriata. Come sicuramente saprai, i prezzi dei biglietti aerei possono salire fino a prezzi piuttosto significativi. C’è dunque bisogno di prenotare i tuoi biglietti aerei con diversi mesi di anticipo? 3-4 anni fa, ti avremmo risposto con un grande sì.

Oggi la situazione è leggermente cambiata da quando le compagnie low-cost sono arrivate a scuotere il mercato dei voli Europa – New York. Mentre è ancora vero che i prezzi dei biglietti aumentano man mano che ci si avvicina alla data di partenza, le compagnie attualmente sfruttano una strategia commerciale diversa: praticano offerte lampo regolarmente durante tutto l’anno e l’anticipo non ti garantirà necessariamente di pagare meno di un’offerta lampo lanciata un mese prima della partenza.

Attenzione, non giocare nemmeno con il fuoco, non aspettare l’ultimo minuto per prenotare il tuo volo per New York. Se non ci sono più offerte slow, sarai costretto ad acquistare un biglietto a prezzo pieno. E lì, le aziende non hanno cambiato strategia, più ti avvicini alla data, più aumentano i prezzi.

Dove atterrare a New York

Dieci ore di volo da Roma a New York, la capitale italiana è servita da volo diretto dalle compagnie Alitalia, Air France, KLM, American Airlines, British Airways, Iberia, Delta e Lufthansa. La città ha tre aeroporti, JFK, Newark e LaGuardia. La priorità è trovare il volo più economico nelle date giuste. Allora, dove atterrare a New York per il miglior prezzo?

Aeroporto internazionale John F.  Kennedy di New York. È il principale aeroporto della città e il quinto più grande degli Stati Uniti. È anche uno dei più grandi al mondo in termini di traffico aereo. Situato nel South Queens, JFK serve oltre 50 milioni di passeggeri all’anno. JFK è dunque la principale porta di accesso agli Stati Uniti dall’Europa, sicuramente il più comodo per raggiungere in fretta la città.

L’aeroporto di Newark Liberty si trova fuori New York, nel New Jersey. Con quasi 20 milioni di passeggeri all’anno, Newark è il 15 ° aeroporto americano.

LaGuardia offre solo voli e servizi nazionali all’interno del Canada. L’aeroporto è molto ben posizionato a New York, nel distretto di North Queens. Questo aeroporto è il 20 ° aeroporto americano, con quasi 15 milioni di passeggeri all’anno. Quattro terminali lo compongono.

Come scegliere l’aeroporto di atterraggio dall’Europa tra JFK e Newark

Innanzitutto confronta i prezzi dei voli dalla tua città di partenza (esempio: Roma). A seconda della città da cui vuoi partire, potrebbe essere interessante atterrare in un aeroporto secondario. Il prezzo del biglietto aereo, infatti, è composto da diverse tasse, e quello dell’aeroporto può raddoppiare o addirittura triplicarne il costo. Quindi, per pagare meno il tuo volo per New York, scegli l’aeroporto di Newark. Volerai con una compagnia aerea a basso costo. Se da Roma non c’è alcun volo diretto per Newark, non aver timore di partire da un’altra città italiana.

Confronta le distanze tra ogni aeroporto e il tuo alloggio. Scegli Newark se il tuo alloggio è a Lower Manhattan o nel New Jersey. Se il tuo hotel si trova a Brooklyn o nel Queens, opta per l’aeroporto JFK. Se alloggi a Times Square e nell’Upper Manhattan, la distanza è uguale. In questi casi, il trucco sta nello scegliere l’aeroporto più piccolo: Newark. Perché? Perché, essendo più piccolo, impiegherai meno tempo a passare i controlli all’’immigrazione.

I migliori comparatori di voli per New York

Come abbiamo appena detto, il segreto per capire quale volo scegliere per New York è provare diverse combinazioni tra aeroporti di partenza e arrivo, ed essere flessibili sulle date.

E in questo i comparatori di voli online risultano essere i migliori alleati in materia. Prima di tutto ti consigliamo di fare una ricerca su Skyscanner. Perché i prezzi offerti su Skyscanner sono spesso molto competitivi e soprattutto le opinioni ed i feedback dei consumatori sui servizi forniti dal sito sono ottimi. Ad esempio, Skyscanner è valutato 4/5 su TrustPilot.

Altrimenti, un altro ottimo comparatore di voli è Momondo. Questo comparatore include strumenti molto utili ed efficaci per la ricerca di un biglietto aereo: la stima del prezzo dei biglietti giorno per giorno, il giorno della settimana in cui i prezzi sono più bassi per la destinazione, il periodo in cui il prezzo del biglietto è il più economico prima della partenza, ecc. Molto utile se non hai ancora date di viaggio completamente fisse.