Le spiagge più belle del del Cilento

Quel meraviglioso territorio noto come Cilento e che rappresenta gran parte dell’area sud della provincia di Salerno deve larga parte della sua bellezza e della sua unicità alle incantevoli spiagge, calette e insenature che lo caratterizzano lungo la costa. Straordinarie al punto tale da consentire al Cilento di essere riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Molte di queste perle costituite da sabbia bianca o scura e da specchi d’acqua pura e cristallina sono ormai aree protette dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la cui fondazione risale al 1991.

Tra le spiagge più belle e da visitare grazie anche a molti pacchetti vacanza ideati proprio per gli amanti del mare, ne abbiamo selezionate dieci, secondo noi le più belle.

1) Baia di Trentova

Vero e proprio simbolo della cittadina di Agropoli, la baia o spiaggia di Trentova è un luogo romantico e ricco di fascino. Nelle giornate più luminose offre uno scenario fatto di tonalità vivaci e forti mentre la sua acqua limpida regala bagni indimenticabili. Non distante dal centro di Agropoli, offre tramonti mozzafiato da osservare e fotografare. Il nome sarebbe dovuto al ritrovamento di 30 uova di tartaruga sulla spiaggia.

2) Punta Licosa

Spiaggia che si apre direttamente di fronte all’isola di Punta Licosa, dal nome della sirena Leucosia che, gettatasi da una rupe delusa dalla non corresponsione del suo amore, la leggenda vorrebbe tramutata poi in scoglio. Fatta eccezione per un piccolo tratto accessibile solo dal mare, la spiaggia di Punta Licosa è completamente raggiungibile via terra.

3) Baia degli Infreschi

Premiata nel 2014 come spiaggia più bella d’Italia, Baia degli Infreschi è un vero e proprio gioiello all’interno del territorio di Marina di Camerota. Caratterizzata da piccole calette molto intime e da grotte emerse e sottomarine, è un’area marina protetta raggiungibile via mare da Palinuro e Camerota e, per chi ama passeggiare nella natura, da un sentiero che attraversa una suggestiva zona di macchia mediterranea.

4) Cala Bianca

Altra spiaggia titolata come più bella d’Italia, stavolta nel 2013. Cala Bianca deve il suo nome ai ciottoli bianchi e luminosi che la costituiscono e presenta uno specchio d’acqua tra i più limpidi e puliti di tutto il Paese. È possibile arrivarci unicamente tramite il mare, con una romantica e piacevole escursione in barca.

5) Spiaggia dell’Arco Naturale

Tra i luoghi più belli e noti del Cilento, la spiaggia dell’Arco Naturale sorge vicinissima alla foce del fiume Mingardo, nei pressi di Capo Palinuro, territorio, come gran parte del Cilento, dal sapore mitologico prendendo nome dal nocchiero di Enea che, nel viaggio travagliato verso la fondazione di Roma, sarebbe caduto in mare proprio in questo specchio d’acqua.

6) Cala d’Arconte

Tra Palinuro e Marina di Camerota vi è un’altra straordinaria spiaggia, Cala d’Arconte che insiste in un’area circondata da scogliere rocciose dall’aspetto aspro e selvaggio e una flora tipicamente cilentana fatta di ulivi e pini marittimi. Presenta un ampio litorale e un fondale sabbioso adatto al bagno anche se piuttosto profondo per i bambini.

7) La spiaggia di Acciaroli

Acciaroli, frazione costiera del Comune di Pollica, è tra le località più rinomate e apprezzate del Cilento e gran parte del merito è naturalmente della sua meravigliosa spiaggia, più volte premiata con la Bandiera Blu e votata nel 2011 come più bella d’Italia per Legambiente e Touring Club. Molto pulita e ben protetta, si trova a giovare delle severe politiche sulla raccolta differenziata volute dall’amministrazione locale che ha portato risultati vicini all’80%. Vicino e molto ben attrezzato, vi è il Porticciolo di Acciaroli.

8) La spiaggia della Marinella

Forse la meno nota tra le spiagge cilentane, quella della Marinella è un’ampia distesa di sabbia racchiusa in un vallone roccioso. Raggiungibile tranquillamente passeggiando da Palinuro, scendendo una scalinata o un piccolo sentiero, regala uno scorcio indimenticabile dell’intera area circostante.

9) Montecorice

Entrambe le spiaggette che si trovano nel Comune di Montecorice, quella di Agnone e quella di Casa del Conte, appaiono luminose e solari grazie alla caratteristica doratura della loro sabbia e al vivido colore azzurro del loro mare. Rientrano interamente sotto la protezione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

10) Ascea

Estesa, gialla e sicuramente selvaggia, la spiaggia della cittadina di Ascea, antica patria della Scuola Eleatica e dei filosofi Parmenide e Zenone, è caratterizzata dalla presenza di un filare di ulivi secolari che la costeggiano e la proteggono. Da non dimenticare assolutamente anche Baia della Rondinella e Baia d’Argento, raggiungibili solo per mare, e la scogliera di Punta del Telegrafo con le sue calette intime.

Come arrivare nelle meravigliose spiagge del Cilento

In auto

Da nord o da sud, A2 del mediterraneo, uscita Battipaglia, proseguire per la ss18, uscita Agropoli. Per le spiagge: Cala D’Arconte, Spiaggia dell’Arco naturale, Baia degli infreschi, si consiglia l’uscita alternativa dell’A2 Buonabitacolo-Padula, proseguire per la SS517var Bussentina.

In treno

Da Salerno la stazione più vicina è Agropoli, tutto il Cilento è comunque ben collegato, in estate sono previste inoltre corse speciali del Freacciarossa.

In autobus

Molte sono le linee di autobus che collegato tutte le località del Cilento in particolare da Salerno e Napoli.

Trasferimenti

Per i collegamenti con l’areoporto di Napoli Capodichino o per i trasferimenti in zona per chi non fosse automunito, sono presenti sul territorio molti servizi trasferimenti e Taxi per Paestum, Agropoli, Castellabate e le più belle località del Cilento.