Attrezzi professionali da lavoro, usato, garantito e sicuro

La scelta degli strumenti da lavoro di seconda mano consente di usufruire di un risparmio consistente senza rinunciare alla qualità degli attrezzi di cui si ha bisogno per la propria attività professionale: a patto che, naturalmente, la scelta sia ben ponderata e oculata. Come avevamo già consigliato nell’articolo dedicato alla scelta di un’auto usata, il primo accorgimento che è necessario mettere in pratica riguarda la cautela che è necessario adottare nei confronti del venditore, che deve essere individuato con particolare attenzione per evitare di andare incontro a truffe o frodi.

In genere le aziende che sono operative in questo settore ritirano l’usato, ovviamente dopo averlo selezionato ed esaminato con grande cura, per una valutazione diretta che viene eseguita da uno staff di esperti. In virtù di questa procedura è possibile identificare le condizioni effettive degli strumenti da lavoro e ipotizzare la loro massima resa. A questo punto il materiale professionale viene ricondizionato secondo gli standard previsti dalla legge: i vari modelli, quindi, vengono messi a disposizione delle imprese che sono in cerca di informazioni. Proprio come i macchinari e gli attrezzi nuovi, anche quelli usati hanno bisogno di essere sottoposti a una manutenzione costante ed eseguita con regolarità, che consenta di assicurare il loro rendimento con il passare del tempo.

Il più importante motivo per il quale ci si può orientare sull’acquisto di materiale professionale di seconda mano va individuato nel risparmio di cui si può beneficiare: i prezzi dell’usato sicuro, infatti, sono molto più bassi rispetto a quelli della stessa tipologia di strumentazione nuova, ma se i rivenditori sono affidabili non si riscontrano particolari differenze tra nuovo e usato. I professionisti del settore curano in modo meticoloso ogni aspetto tecnologico dei prodotti con cui hanno a che fare e, in più, assicurano un servizio di assistenza ottimale. Proprio questo, in effetti, è un altro degli aspetti che è opportuno prendere in considerazione in vista di un acquisto, e cioè la qualità del supporto clienti che viene messo a disposizione dall’azienda a cui ci si rivolge.

Il lavoro di tecnici specializzati e altamente qualificati all’interno di laboratori attrezzati consente di riportare a nuova vita i più diversi tipi di strumentazione, dai dispositivi informatici agli apparecchi elettronici. In un contesto sociale ed economico come quello attuale in cui si presta grande attenzione all’ambiente che ci circonda e a tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia, inoltre, i macchinari di seconda mano diventano i protagonisti di un’economia circolare che consente non solo di spendere meno, ma anche di riciclare prodotti che risultano ancora funzionali e funzionanti e per questo non meritano di finire in discarica o tra i rifiuti.

La società dei consumi coinvolge anche le industrie e le imprese, a prescindere dalle loro dimensioni: ecco perché quando se ne ha l’opportunità vale la pena di optare per prodotti di seconda mano che vengono immessi di nuovo nel ciclo economico e possono mettere in mostra tutto il proprio valore. Il fulcro alla base dell’economia rigenerativa consiste nell’allungamento della vita dei prodotti: per avere la certezza di compiere la scelta migliore, è necessario verificare che i rivenditori con cui si entra in contatto operino secondo gli standard di legge e si attengano alle prescrizioni contenute nelle normative nazionali e internazionali.

I materiali di lavoro e gli strumenti professionali di seconda mano devono essere accompagnati, proprio come quelli nuovi, da un periodo di garanzia che può essere più o meno lungo ma che in qualsiasi caso tutela gli acquirenti rispetto a eventuali guasti o malfunzionamenti che si dovessero verificare entro il lasso di tempo stabilito. L’acquisto di attrezzature nuove non è sempre la soluzione ideale per le imprese manifatturiere o di altri settori industriali: spesso è molto più conveniente puntare sull’usato sicuro, che ha già dato prova di funzionare alla perfezione.

Le macchine utensili come la calandra usata, fanno parte dello stock di aziende come Imcar, che può servire come punto di riferimento per tutte le aziende che sono alla ricerca di materiale professionale usato, ma che garantisca i più elevati standard di sicurezza. Questo tipo di aziende sono specializzate, in particolare, nella revisione delle macchine destinate alla lavorazione della lamiera. Gli impianti verticali, le curvaprofili, le bordatrici e le presse piegatrici, che vengono messe a disposizione da queste realtà, sono in grado di assecondare le esigenze di numerose ditte che vogliono puntare sull’usato per soddisfare le proprie necessità.