Ad oggi, il business dello shopping online ha portato in alto anche il settore dei veicoli di seconda mano. Infatti, grazie a una recente ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e dalla nota Netcomm, è stato appurato che lo scorso anno gli italiani hanno speso oltre 23 miliardi di euro per gli acquisti sul web, che si concretizzano in un aumento pari al 17% rispetto al 2016. In questi numeri sono compresi anche coloro che nel 2017 hanno deciso di comprare un’auto usata online. Tuttavia, parlando di consigli per non sbagliare, dovresti sapere che la maggior parte degli annunci delle auto usate messe in vendita vengono pubblicati da privati. Ma affidarsi a questi ultimi è la scelta più giusta?
Il concessionario fa sempre la differenza
Spesso, per risparmiare, si tende appunto ad avviare le trattative con un privato. La verità è che comprare un’auto usata è un’operazione da non sottovalutare: ci sono tantissimi dettagli da considerare in termini di sicurezza e funzionalità, che in genere possono essere riconosciuti e presentati adeguatamente solo da un professionista o da chi si intende molto di motori. Inoltre, dovresti sapere che le trattative con i concessionari e centri specializzati sono regolate dal Codice civile e offrono garanzie da non sottovalutare che, chiaramente, un privato non può fornire.
Per questi motivi, gli esperti del settore consigliano di affidarsi solo a rivenditori autorizzati o a concessionarie ben fornite, che permettono di comprare un’auto usata o nuova, scegliendo tra numerose soluzioni. In molti casi, queste strutture consentono persino di visionare in anteprima i vari modelli di auto in vendita, come potrai vedere ad esempio sul sito di Millcar.it alla sezione dedicata, in modo da consentire ai clienti di farsi un’idea dei veicoli proposti e dei prezzi, ancor prima di recarsi in concessionaria.
Affidarsi a un professionista significa quindi essere tutelati dalla legge, ottenere un aiuto per scegliere l’auto giusta ed avere numerose e variegate possibilità di scelta. Pertanto, puoi sfruttare il web per eseguire la ricerca del mezzo, ma non dovrai dimenticare che affidarti a un privato è una scelta con tanti pro e tanti contro.
Altri consigli da non sottovalutare quando si desidera comprare un’auto usata
Pur scegliendo una concessionaria, ricordati che è sempre opportuno controllare che il venditore sia in regola e ben recensito. Inoltre, sarà utile valutare anche gli altri servizi offerti dalla struttura: se si rivelasse persino un valido punto di riferimento per riparazioni, revisioni e cambio gomme, non sarebbe di certo un male! In generale, sia nel caso di un privato che di un professionista, non dimenticare di evitare di dare acconti che non siano accompagnati da una ricevuta fiscale e di porre al venditore tutte – ma proprio tutte – le domande che ti vengono in mente riguardo l’auto, le sue funzionalità e le sue principali caratteristiche.
Se deciderai di affidarti a un privato, scegli siti e network sicuri, pensaci bene e segui i suggerimenti proposti dall’ACI, che ti aiutano a comprare un’auto usata avvalendoti delle consapevolezze giuste, senza dimenticare di effettuare al più presto il passaggio di proprietà. Se non trovi subito il veicolo ideale, evita di fare acquisti impulsivi e continua la ricerca.
Nel frattempo, potrai anche valutare delle soluzioni alternative, come ad esempio il noleggio a lungo o breve termine o l’acquisto di un’automobile a chilometri zero. Insomma, in qualunque situazione, cerca di analizzare bene tutti i pro e i contro, e di comparare più mezzi tra loro. In questo modo, potrai certamente trovare la soluzione più giusta per te e comprare l’auto usata, o nuova, in grado di rispondere ampiamente alle tue esigenze.