L’evoluzione del mystery shopping

I video sono il futuro, quante volte lo avete già sentito dire? Bhè, chi lo sostiene non ha tutti i torti, i video rappresentano sicuramente il mezzo più utilizzato del prossimo futuro…quanto siano destinati a durare non lo sappiamo, ma oggi sono uno strumento molto forte ed ha tutte le carte in regola per diventare ancora più rilevante nel prossimo futuro. Il potenziale dei video è altissimo, e sono tante le realtà che lo hanno capito e si stanno attrezzando per preparare qualcosa di nuovo per il mercato ed al passo con i tempi. Un esempio? Il video mystery shopping di Ca.St. Group! Le visite misteriose da oggi potranno essere documentate attraverso delle sequenze video, si potranno effettuare delle videoregistrazioni autorizzate dai piani alti da un’azienda per monitorare più da vicino l’operato di un dipendente.

Prendiamo come esempio una profumeria di una grossa catena nazionale: in ciascun negozio sparso sul territorio ci saranno delle telecamere di videosorveglianza per controllare flussi di clienti, eventuali furti ed anche il comportamento generale dei lavoratori, ma per quest’ultimo aspetto non è abbastanza. In ciascun contesto lavorativo c’è bisogno di fiducia, ma in realtà aziendali molto grandi dove non si lavora a stretto contatto e dove ci sono dipendenti in tutte le regioni d’Italia è più difficile capire chi è una persona fidata o chi no, o capire comunque chi lavora bene e chi invece ha bisogno di cambiare un po’ l’approccio alla vendita/assistenza alla clientela.

Ecco che possono essere utili i clienti fittizi dotati di particolari dispositivi che filmano tutto il processo di contatto con un incaricato alle vendite. I clienti misteriosi seguiranno anche in questo caso delle linee guida su come devono comportarsi, cosa devono chiedere e che cosa devono inquadrare nel video e manderanno tutto il materiale recuperato e le informazioni reperite all’agenzia incaricata di tale servizio. Sì, è importante, diremmo quasi fondamentale, che vi sia un tramite tra l’azienda ed i suoi dipendenti in quanto l’attività di mystery shopping è un’attività delicata, che va organizzata nel dettaglio da professionisti, come il team di Ca.St Group, azienda che fa parte dell’Associazione MSPA, Mystery Shopping Providers Association e che da anni gestisce progetti di ampio respiro, dando da lavorare a tantissime persone che si divertono a fare finta di essere dei clienti misteriosi.
Ma il video mystery shopping può avere scopi diversi, può rivelarsi utile infatti per avere dei feedback circa la reputazione aziendale oppure per avere un riscontro circa le attività dei concorrenti…ma l’importante è che i video siano autorizzati ed è anche per questo che servono dei professionisti, i quali saranno in grado di gestire anche questi aspetti.