Manutenzione piscina: cosa occorre fare

Dietro ogni onore c’è un onere, e così l’avere una piscina all’aperto comporta l’esecuzione di tutta una serie di operazioni. Sì perché affinché l’acqua al suo interno sia pulita occorre mettere in atto degli interventi all’ordine del giorno, o quasi. Non sarebbe certamente igienico tuffarsi in una vasca dove sul pelo dell’acqua sono depositate foglie e detriti di ogni tipo. Men che mai sarebbe bello a vedersi.

Sappiamo perfettamente che molto spesso aspettative e realtà non coincidono. Le foto nei cataloghi e nelle pubblicità sembrano perfette, ma poi dal vivo sono tutt’altra cosa, ma non per le piscine. Se l’acqua è pulita e vengono rispettati i giusti livelli, una piscina interrata fa sempre un bell’effetto. Non a caso nel settore alberghiero le strutture che hanno una piscina sono privilegiate. Tante cioè sono i turisti che come caratteristica aggiuntiva ricercano proprio la piscina.

Nella trattazione seguente vedremo quindi che cosa si rende necessario fare per mantenere pulita l’acqua della piscina. Tuttavia apriamo prima una piccola parentesi per suggerire una soluzione che consente di risparmiare tempo e denaro. Stiamo parlando della copertura per la piscina di BluCoperture. Installando infatti una tapparella su misura sulla propria piscina si evita che l’acqua si sporchi nei momenti di inutilizzo. Lasciandola scoperta tutta la notte l’acqua inevitabilmente accumula della sporcizia, quindi per permettere la balneazione deve essere depurata a fondo ogni mattina.

Chiudendola, invece, tale passaggio si può evitare. Inoltre, vi sono ulteriori vantaggi, come per esempio il mantenimento della giusta temperatura dell’acqua. Ciò significa che si può sempre fare un tuffo, a qualsiasi ora, senza che l’acqua sia troppo fredda.

Per chiudere questa parentesi diciamo che tale soluzione è valida quindi non solo per la stagione fredda, ma anche per la stagione di utilizzo delle piscine all’aperto.

Come pulire la piscina

Affinché l’acqua di una piscina sia pulita è importante svolgere delle azioni quotidiane ed altre a cadenza settimanale. Non serve chiamare una ditta di pulizie, si tratta di un qualcosa di gestibile autonomamente, al pari del taglio dell’erba del giardino per esempio. Questo, ovviamente, durante il periodo di utilizzo. Generalmente le piscine all’aperto vengono svuotate quando l’estate finisce.

Ecco che se non si ha un telo protettivo per la piscina né una copertura professionale su misura, ogni giorno ci sarà da rimuovere foglie ed impurità. Come abbiamo già detto, la superficie dell’acqua tende ad accumulare sporcizia, come insetti, foglie, detriti che si vedono poi galleggiare sul pelo dell’acqua. Lo strumento migliore per togliere questi elementi galleggianti è il retino, uno strumento comune, di facile reperimento e dal costo irrisorio.

Ogni giorno poi ci sarebbe da controllare il livello dell’acqua rispetto allo skimmer ed azionare la filtrazione. A tal proposito si consiglia di prestare particolare attenzione al calcolo del tempo necessario per tale operazione. Generalmente si calcola la metà del tempo della temperatura dell’acqua.

Almeno una volta alla settimana occorre invece fare un’analisi del pH dell’acqua. Questo perché l’acqua deve rispettare un certo valore di pH, che è compreso tra 7.5 e 7.8. Per bilanciare correttamente l’acqua ci sarà dunque bisogno di cloro e reagenti chimici, da utilizzare nelle dosi giuste. Non c’è un dato standard, dipende da prodotto a prodotto e dalla grandezza della piscina, o meglio della quantità d’acqua ivi contenuta.

In ultimo, ma non meno importante, è necessario depurare e pulire a fondo i rivestimenti della vasca. Anche qui, inevitabilmente, si può accumulare dello sporco. Si possono utilizzare delle spazzole o degli aspiratori specifici per igienizzare queste parti. In alternativa, ci si può avvalere dei robot pulisci piscina. Come si può intuire si tratta di macchinari che svolgono autonomamente la funzione di pulizia ed aspirazione della pulizia, passando su tutte le superfici. Essi sono similari ai robot aspirapolvere per gli interni di casa.

Al pari delle coperture, rappresentano anch’essi un investimento, ma i vantaggi che comportano sono tutt’altro che trascurabili. Consentono di poter godere della piscina senza troppa fatica, mica male no?!