Quali gioielli regalare a un’amica

Quali gioielli regalare a un’amica? Questa domanda se la sono posta diverse persone che cercano il dono perfetto per una ragazza speciale, con la quale si sono condivise le avventure più eccitanti e alla quale si sono confidati i desideri più nascosti.

Il brand Oro Argento Virgola, per esempio, propone, nella sua collezione, una serie di preziosi perfetti proprio per il sentimento dell’amicizia, disponibili in un vasto e assortito catalogo da visionare nel sito web.

Gioielli come doni preziosi 

Un’amica è una persona speciale e, proprio per questo motivo, la scelta del miglior gioiello da regalarle deve essere ponderata e ricordare proprio l’amicizia che per natura è un sentimento puro e naturale.

Il regalo perfetto rispetta due caratteristiche importanti:

  1. Non deve essere troppo impegnativo per evitare di mettere in imbarazzo l’amica che lo riceve.
  2. Deve avere un valore intrinseco importante, essere quindi rappresentativo di un ricordo vissuto insieme, un evento importante o un sogno da realizzare.

In questo senso possono essere scelti dei gioielli da portare sempre con sé, impreziositi da dettagli magici o da immagini rappresentative.

Charms, dolls e medals

I charms, dolls e medals, fanno parte di una categoria speciale di gioielli. La loro applicazione in una collana troppo semplice o in un bracciale che con il tempo ha perso la sua bellezza originaria potrà dare nuova vita e vigore all’oggetto fino a renderlo nuovo.

I charms possono avere per soggetto diverse tipologie di sagome. Per un’amica che ama il mondo degli animali vanno benissimo ciondoli in argento a forma di cagnolino o gattino mentre per una persona superstiziosa sarebbero perfetti charms a forma di quadrifoglio da indossare sempre come porta fortuna.

Le amiche amanti del rock potranno rimanere senza fiato di fronte al ciondolo con soggetto la nota musicale e riusciranno a emozionarsi di fronte a quelli a forma di stella, l’astro capace di illuminarsi di luce propria come l’amicizia che lega due persone. Ma questo sentimento è strettamente legato all’amore per cui via libera anche a charms a forma di cuore.

Chi ha vicino un’amica estrosa e originale, troverà di sicuro la soluzione giusta scegliendo uno dei dolls del catalogo in grado di esprimere la personalità della donna che lo indosserà al meglio. Sagome di ragazze sognatrici, bambine, adolescenti e molto altro ancora, sono la soluzione giusta per far felice la propria amica.

Le medals potranno invece rappresentare quello che ama fare la nostra amica grazie alle immagini stampate nella targhetta superiore. Una dolce e romantica ballerina dai colori tenui e delicati stampati sulla medaglia è la soluzione ideale se l’amica alla quale si vuole fare il regalo ama la danza mentre, per la viaggiatrice che ama sempre seguire nuove rotte, una medals con stampa di ragazza che osserva il mare sarà la scelta migliore.

L’occasione importante dell’amica del cuore

Non sempre occorre aspettare un compleanno o il Natale per regalare un gioiello all’amica del cuore poiché ci sono delle occasioni importanti che vanno festeggiate e ricordate nel modo migliore come, per esempio, la laurea.

In questo caso è possibile regalare un gioiello alla migliore amica prima della discussione della tesi, per farle sentire la presenza e l’affetto oltre che il sostegno verso di lei. Scegliere charms a forma di quadrifoglio è la soluzione ideale per starle vicino in un momento così importante e, a seconda del suo gusto personale, si potrà optare per un ciondolo in oro rosa, che oltre a portare fortuna esprime la massima femminilità o uno in argento e smalto, pensato per le ragazze originali che amano i gioielli innovativi e all’avanguardia ma con un tocco di tradizione.

Anche l’inizio di una nuova avventura, come per esempio un percorso lavorativo, potrebbe essere l’occasione giusta per rendere omaggio all’amica del cuore. In questo caso è bene scegliere dei gioielli simpatici come i pendenti dedicati a cogliere l’attimo o quelli rappresentativi di una fatina pronta a soddisfare ogni desiderio, per non avere mai paura delle novità.

Regalare un sogno alla propria amica

Per fuggire dalla realtà e vivere la vita con la giusta armonia, occorre sognare e, per farlo, è bene avere ben chiari i propri desideri.

Conoscendo bene i gusti dell’amica del cuore sarà possibile regalarle proprio un sogno, grazie a charms, dolls e medals che, con immagini simpatiche e originali o sagome dolci e raffinate, possano rappresentare al meglio questo concetto.

Partire per un viaggio con la testa grazie a una mongolfiera sorretta da biscotti morbidi e fragranti, è una delle immagini delle medaglie proposte per un regalo originale e fuori dagli schemi, così come le dolci sognatrici che osservano sospiranti le stelle o quelle che esprimono un desiderio lasciando volare via delle farfalle.

Il regalo più grande

Nell’universo femminile il regalo più grande è rappresentato dalla nascita di un figlio. Per l’amica del cuore che ha appena avuto questa gioia è possibile regalare dei ciondoli e pendenti che possano ricordare quel momento entusiasmante capace di rimanere indelebile nel cuore e nella testa.

I charms da scegliere per l’occasione sono diversi e, a seconda di quello che si vuole comunicare, possono essere scelti soggetti a forma di palloncino, cuori smaltati o in oro rosa ma anche forme di culle per coccolare il bebè in ogni momento.

Per l’amica dolce e romantica non possono essere sottovalutate delle medaglie con immagini tenere come quella di una mamma che tiene stretto il suo piccolo o quella che osserva con sguardo innamorato una pancia che contiene il regalo più grande.

Gioielli da regalare a un’amica: scegliere il materiale giusto

Conoscendo bene i gusti dell’amica del cuore sarà possibile scegliere il gioiello migliore optando per preziosi realizzati con materiali diversi.

Se la persona alla quale si vuole fare un regalo gradito è una donna che ama enfatizzare la propria femminilità, è possibile scegliere ciondoli e pendenti in oro rosa che, meglio di ogni altro materiale, racchiude una certa preziosità legata a una tonalità di colore particolarmente apprezzato dalle donne.

I gioielli in argento saranno invece molto apprezzati da quelle ragazze che prediligono gli accessori versatili e moderni. Il silver è infatti una tonalità di colore che si abbina con diversi tipi di outfit e, la luminosità insita nella materia prima, riuscirà a brillare in qualsiasi occasione, anche in totale assenza di luce. Se si sceglie di regalare all’amica del cuore una medaglia in argento, questo materiale riuscirà a mettere bene in evidenza l’immagine rappresentata dalla targhetta che non passerà mai inosservata.

Se invece l’amica alla quale si vuole fare un regalo è una persona originale ed estrosa, è possibile scegliere dei gioielli realizzati con materiali innovativi e all’avanguardia come per esempio i charms smaltati. Un charm a forma di cuore dai contorni morbidi in argento e smalto rosso, per esempio, è la soluzione ideale per fare il regalo giusto all’amica che predilige le tonalità forti e brillanti mentre, per quelle più riservate ma che amano gli accessori ricercati, possono essere preferiti degli smalti meno appariscenti come quelli applicati sul charm a forma di palloncino di un tenue e raffinato bianco o il delicato verde nel ciondolo a palloncino.