Ecco perché avere un sito internet non basta

Siamo nel 2019 ormai e ci sono molti motivi per cui avere solo una pagina web per promuovere il tuo lavoro non basta più. Prima di osservare quali sono i molteplici fattori da curare per portare al vertice la tua attività, devi sapere quali sono i punti principali di un sito, che se non hai devi preoccuparti di aggiungere.

Cosa non può mancare sul tuo sito

  1. Prima di tutto devi organizzare bene le informazioni. Se vuoi vendere, devi inserire descrizioni precise sui tuoi prodotti. Se vuoi informare, devi inserire chiaramente tutti gli elementi che vuoi comunicare. Devi strutturare bene il content e usare titoli e sottotitoli per migliorare la leggibilità.
  2. Un metodo di contatto è fondamentale. Non dare ai tuoi clienti la possibilità di mettersi in contatto con te è un errore. Il modo usato può essere uno dei seguenti: email, telefono, Whatsapp, chat o social networks. Come vedi le possibilità sono numerose.
  3. Le opinioni dei clienti sono un ulteriore fattore chiave per convincere e ottenere maggiore successo.
  4. Non trascurare la Page speed del tuo sito dato che si tratta di un elemento chiave nella conversione delle vendite e del posizionamento.

Immagina che tutti questi elementi sono ottimizzati e corretti. Penserai che il lavoro è fatto e puoi rilassarti e raccogliere i frutti del tuo sforzo! Ebbene, no! Questo è solo l’inizio perché dinnanzi a te si aprono molte altre necessità.

E adesso?

Con la creazione del tuo sito il lavoro non finisce. Anzi, è solo il principio di un percorso molto ricco di attività.

Se la domanda è, come andare avanti, ecco una lista di nuove azioni che vanno oltre la creazione di un sito:

  1. Social Networks. Non possono mancare se vuoi avere un’immagine attualizzata e moderna. Almeno la presenza su Facebook è obbligata!
  2. Newsletter. Non trascurare la possibilità di aggiornare le persone che hanno mostrato interesse nei tuoi prodotti/servizi e mantieni una comunicazione con loro. Attenzione, non esagerare perché potresti ottenere l’effetto contrario al desiderato, ma informa il giusto.
  3. Google my business. Se hai un locale fisico a maggior motivo devi creare una pagina dedicata alla tua attività e dettagliare orari, indirizzo, una descrizione completa e aggiornata. In questo modo apparirai su Google Maps e i tuoi clienti potranno raggiungerti facilmente.
  4. Linkedin. Se la tua è una attività BtoB Non trascurare i contatti che una rete come Linkedin riuscirebbe ad offrirti. Questi Social Network è popolato da professionisti di svariati settori, approfittane.
  5. Volantini e biglietti da visita. Essere digitali va bene, ma anche il contatto fisico non è da trascurare e, sempre dipendendo dal settore, avere a mano un biglietto da visita con tutti i propri dati o quelli dell’azienda è sempre utilissimo.
  6. Telefono. È ovvio, ma meglio sottolinearlo. Se hai una attività propria non pensare di spegnere il telefono e dimenticare quello che succede intorno a te. Soprattutto i primi mesi, avrai bisogno non solo di un cellulare, ma anche di una configurazione tale da poter seguire ogni minuto e ogni passo del lavoro in qualsiasi momento. Avrai tempo per delegare!

Vi vengono in mente altri elementi imprescindibili?

La fonte dell’articolo è la directory aziendale, Numeroassistenza.it, che ringraziamo per averci inviato questo interessante analisi che speriamo tanto possa essere utile a molti.